Domani alle ore 15.30 va in scena l’ultimo turno del campionato di Promozione e per la maggior parte delle squadre del girone A sarà l’ultima partita di questa lunga stagione. Per altre, invece, sarà il preludio ai playoff oppure ai playout che si giocheranno a partire dal prossimo weekend (sabato 7 maggio i playoff, domenica 8 maggio i playout).

Sono molti i verdetti già decretati nelle scorse settimane: il Busto 81 ha festeggiato il passaggio in Eccellenza, Sedriano e Maslianico hanno salutato la Promozione e sono ormai retrocessi in Prima Categoria, Castellanzese, Rhodense e Olimpia Ponte Tresa, infine, sono sicure di disputare i playoff, anche se rimane da definire il piazzamento finale.

Rimane ancora aperta, invece, la corsa al quarto e ultimo posto per i playoff. A sfidarsi sono il Gavirate, che attualmente ha 47 punti, e il Magenta che ne ha 46. I rossoblù di mister Iori ospitano la Castellanzese, certa di un posto nella post season, ma che sicuramente non stenderà un tappeto rosso al Gavirate, proverà a mantenere alta la concentrazione in vista dei prossimi imminenti impegni e a riscattare la sconfitta interna di domenica scorsa contro il Portichetto così come quella subita nella gara di andata. Dall’altra parte, le motivazioni del Gavirate saranno altissime e coronare la lunga cavalcata del girone di ritorno con l’ingresso nei playoff sarebbe la ciliegina sulla torta di una buonissima annata. Bomber Miele e compagni saranno sicuri dei playoff in caso di successo contro la Castellanzese, di un pareggio a patto che il Magenta non vinca e anche di un ko se farà altrettanto il Magenta.
A sua volta il Magenta riceve l’Olimpia Ponte Tresa, ormai già qualificato alla post season, e per raggiungere i playoff deve vincere e sperare che il Gavirate non conquisti i tre punti. Se Gavirate e Magenta arrivassero a pari punti (47), sarebbe il Gavirate ad accedere ai playoff per una miglior differenza fra reti nell’intero arco del campionato (la differenza fra reti segnate e subite negli scontri diretti è uguale).

Scorrendo la classifica, rimane in bilico anche la questione playout: se anche al triplice fischio di domani il Portichetto fosse attardato di 7 o più punti rispetto a Castanese e Lentatese sarebbe matematicamente retrocesso e nel girone A non ci sarebbero i playout (Maslianico e Sedriano hanno già dato l’arrivederci alla categoria). Il Portichetto (26 punti) riceve la salva Besnatese, la Castanese (35 punti) è attesa a Vergiate da una formazione che non ha più nulla da chiedere e la Lentatese (35 punti) sarà sul campo del Maslianico.

Quanto agli altri match, i campioni del Busto 81 aspettano il Garbagnate e, dopo due sconfitte consecutive seguite alla vittoria del campionato (6 gol subiti, nessuno segnato), vogliono chiudere con onore l’annata. La Rhodense potrebbe ancora acciuffare il secondo posto e punterà a fare bottino pieno contro il Sedriano. Il Cairate saluta il pubblico di casa contro l’Uboldese e senza Armentano e Mireku, quest’ultimo squalificato per tre giornate per aver commesso un atto violento nei confronti di un avversario nell’ultima giornata.

 

PROGRAMMA ULTIMA GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini