Domani alle ore 15.30 avrà inizio la terzultima giornata del campionato regolare di Promozione. Il tempo stringe e le squadre che hanno bisogno di punti per raggiungere ognuna i propri obiettivi non possono fallire.

Una di queste è sicuramente la Castellanzese che, al momento, occupa la seconda posizione in classifica con 49 punti. I neroverdi di Palazzi sono attesi sul campo del Busto 81 che domenica scorsa a Gavirate ha centrato il passaggio di categoria in Eccellenza con tre turni d’anticipo. La formazione di casa ha già pronta la festa davanti ai propri tifosi e, naturalmente, vuole rendere ancora più gradevole la domenica regalandosi un risultati positivo. La Castellanzese, però, non è pronta ad accettare il ruolo di vittima sacrificale e, anzi, cercherà di strappare più punti possibili per tenersi stretto il secondo posto e avvicinarsi alla matematica qualificazione ai playoff. Sicuramente quello di Busto, dunque, sarà un match avvincente e caldo, come ogni derby che si rispetti.

A una sola lunghezza dalla Castellanzese c’è la Rhodense (48 punti), impegnata nella difficile gara a Magenta (42 punti) contro la compagine guidata da mister Garavaglia che sta lottando per assicurarsi i playoff. “Quella che ci aspetta è una finale – spiega il mister della Rhodense, Danilo Tricarico -. Dobbiamo prestare molta attenzione e provare a superare questa squadra insidiosa che all’andata era venuta a vincere a Rho (1-2, ndr). Se faremo i tre punti avremo quasi raggiunto il nostro traguardo che sono i playoff“.

Invischiate nella battaglia per la post season sono anche Olimpia Ponte Tresa (44 punti) e Gavirate (41). I tresiani andranno a fare visita alla Castanese che ha collezionato quattro successi nelle ultime quattro gare (tra cui anche su Busto 81 e Cairate) e che gode di ottima salute. La salvezza per i milanesi non è in discussione e i ragazzi di mister Maroni giocano con la mente sgombra e offendo buone prestazioni. L’Olimpia Ponte Tresa, quindi, dovrà prestare la massima attenzione.
Il Gavirate, dopo un filotto di dieci risultati utili, si è arreso in casa ai campioni del Busto 81. La corsa verso i playoff, però, non è compromessa ed è più aperta che mai e, nel primo dei due incontri consecutivi in trasferta, domani i rossoblu faranno visita al Portichetto, penultimo in classifica.

Se Vergiatese-Lentatese sarà una sfida tra due squadre che hanno ancora poco da chiedere al campionato, il Sedriano ospita il Garbagnate e il Maslianico, quasi matematicamente condannato alla Prima Categoria e senza mister Maroni squalificato, riceve l’Uboldese. La Besnatese, infine, che, grazie a tre vittorie di fila si è portata a 33 punti, sarà in trasferta a Cairate e ha bisogno di altri punti. Per il Cairate non ci sarà Antonio Curatolo, per la Besnatese Salvadori, entrambi squalificati.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini