Domani pomeriggio potrebbero già arrivare i primi verdetti del campionato di Promozione (girone A).
Dopo 27 gare, infatti, il Busto 81 potrebbe stappare lo spumante e festeggiare la promozione in Eccellenza con tre giornate di anticipo, un passaggio di categoria che sarebbe decisamente meritato e che arriverebbe dopo una stagione intera passata pressoché sempre in vetta. Ai biancorossi di mister Crucitti basta anche solo un pareggio a Gavirate, squadra che è in piena lotta per centrare i playoff ma che è reduce da un brutto ko a Cairate: “E’ vero ci basta un punto, ma noi entriamo sempre in campo per vincere, anche se sarà dura; loro non ci regaleranno nulla, sono in un ottimo momento e hanno l’obiettivo di conquistare i playoff. Ribadisco, entreremo in campo per vincere, poi, se per una volta se dovessimo pareggiare, non ne faremo un dramma – chiude con un sorriso sornione Crucitti -“. Tra gli ospiti mancheranno Carnaghi e Lombardi, fermati per un turno dal giudice sportivo, mentre per il Gavirate saranno pesanti le assenze, sempre per squalifica, di Budelli e di bomber Miele.

Sono ben sei (sette se si vuole contare anche la Vergiatese) le formazioni coinvolte nella bagarre per raggiungere i playoff. Se Castellanzese e Rhodense appaiono comunque favorite sulle altre per il secondo e il terzo posto in classifica (rispettivamente a 46 e 45 punti), Gavirate, Olimpia Ponte Tresa, Magenta, Cairate e Vergiatese sono racchiuse in 5 punti quando mancano solo quattro partite alla conclusione del torneo.
A Castellanza si gioca un interessante Castellanzese-Cairate. I padroni di casa vogliono rialzarsi dopo l’inattesa sconfitta sul campo del Sedriano, il Cairate deve fare bottino pieno per non perdere il treno della post season e un pareggio (all’andata è finita 1-1) servirebbe a poco. Tra i neroverdi di mister Palazzi non ci saranno gli squalificati Banfi e Pignatiello, mentre il Cairate deve fare a meno di Mireku, squalificato per due turni per aver preso per il collo un avversario nella gara di otto giorni fa.
La Rhodense, che non vince da due giornate, attende la Vergiatese. All’andata la Vergiatese ha fatto un brutto scherzo ai ragazzi di mister Tricarico (vittoria dei granata per 2-0), imboscata che i milanesi non vogliono subire di nuovo. Olimpia Ponte Tresa e Magenta hanno in programma impegni in trasferta: i tresiani, che non vincono dal 14 febbraio, sono di scena sul campo della Lentatese, il Magenta va invece a far visita ad una Uboldese che deve far punti per uscire dalla zona playout.

Sul fondo della classifica hanno grande valore gli scontri diretti in programma. La Besnatese, dopo il successo esterno contro il Maslianico, vuole fare il bis nella delicata sfida contro l’altra pericolante Sedriano. I punti che separano le due squadre sono 6 a favore dei varesotti che desiderano regolare i milanesi anche nella gara di ritorno e fare un altro balzo verso la salvezza. Il Portichetto riceve la Castanese, mentre il Maslianico è di scena a Garbagnate e, in caso di sconfitta e di concomitante vittoria del Portichetto, sarebbe matematicamente retrocesso in Prima Categoria.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini – Mariella Lamonica