Archiviato in settimana l’ultimo recupero della 22^ giornata (pesante sconfitta interna per 4-1 dell’Olimpia Ponte Tresa sulla Castellanzese), domani alle ore 14.30 le squadre del girone A di Promozione scenderanno in campo per disputare il turno numero 25. La classifica può trarre ancora un po’ in inganno perchè molte formazioni devono ancora giocare le gare della 23^ giornata (clicca qui per il programma dei recuperi) e dunque hanno una partita in meno, ma la situazione è ormai chiaramente delineata.

Il Busto 81, infatti, è saldamente al comando con 55 punti, ben 12 in più, a parità di match, con l’inseguitrice Castellanzese. La sfida interna che domani vede contrapposti i bustocchi alla Castanese non è ancora decisiva per ottenere la promozione in Eccellenza, ma manca davvero poco. Dall’altra parte, però, la Castanese è in piena zona playout ma può ancora sperare di uscire dalle acque torbide e arrivare alla salvezza diretta. Al Busto 81 mancherà per squalifica Casorati, e non potrà schierare una lunga lista di infortunati (tra cui Aloe) mentre tra le fila della Castanese saranno due gli squalificati. “Sarà un’emozione incredibile, indescrivibile per me, che fino a dicembre ho indossato quella maglia e che è la squadra che ho nel cuoreha dichiarato Matteo Caristina, difensore neroverde ex di turnoma io giocherò a mille come sempre, sarà durissima, ma giocherò per vincere, come ogni domenica, perché voglio contribuire alla salvezza mia e dei miei compagni“.

Partita sulla carta facile per la Castellanzese, galvanizzata dalla vittoria infrasettimanale in casa dell’Olimpia Ponte Tresa, valsa il secondo posto solitario. I neroverdi di mister Palazzi attendono il fanalino di coda Maslianico che perde da 8 turni consecutivi e che è in una situazione a dir poco difficile. Alberto Affetti, presidente della Castellanzese, loda i suoi ragazzi, ma non vuole perdere di vista il traguardo finale: “E’ vero il detto che dice “chi si accontenta gode”, ma mi accontenterò e godrò solo se e quando guadagneremo il passaggio di categoria. Oggi siamo ancora in cammino, più sostenuto rispetto al passato certamente, ma ancora non siamo arrivati a quello per cui questa squadra è stata costruita. Le prossime tappe, Maslianico e Sedriano, sono una trappola; vedremo se veramente saremo cresciuti oppure no“.
Chi vuole gettare acqua sul fuoco è anche Iori, tecnico di un Gavirate che è in netta ascesa e che è attualmente al quinto posto solitario (38 punti); i rossoblù attendono il Sedriano, terzultimo, e il mister non si fida: “Sono una formazione forte fisicamente, hanno giocatori alti 1,90 e non sarà semplice fronteggiarli. Mi ricordo che all’andata ci hanno messo sotto e, quindi, non sarà per niente semplice, e la loro classifica è un po’ bugiarda“. Tra le fila del Sedriano non partiranno per Gavirate Sonzogni e Stefanetti, squalificati rispettivamente per una e tre giornate dal giudice sportivo.

Se l’Olimpia Ponte Tresa prova a ritrovare la bussola a Uboldo priva di Vezzoli e Visconti squalificati, la Rhodense, terza, ospita la Lentatese, compagine che può ancora aspirare ad un posto nella post season e che all’andata ha già punito i neroarancio per 3-1.
Il Cairate, dopo il ko interno contro la capolista, vuole riprende la marcia ed è di scena sul campo del Portichetto, penultimo, e sempre sconfitto nelle ultime tre uscite. Chi deve andare a punti è la Besnatese; dopo la scoppola ricevuta a Vergiate (6-0), i ragazzi di mister Baratelli hanno l’arduo compito di vedersela contro il Magenta (0 punti nelle ultime due per i milanesi) e sperano di poter conquistare punti d’oro nella corsa verso la salvezza. Infine, decisamente più tranquilla per quanto riguarda la classifica è Garbagnate-Vergiatese, con entrambe le squadre che navigano in acque calme.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA 25^ GIORNATA

Laura Paganini