BESNATE– Vittoria importante del Magenta che in trasferta si impone per 2-1 contro la Besnatese. Prova d’orgoglio dei ragazzi di Garavaglia che rimontano lo svantaggio iniziale. Tre punti pesanti per la volata playoff. Per la Besnatese brutto stop interno che complica la propria situazione di classifica in ottica salvezza.

BesnatesePRIMO TEMPO– Partono subito a mille i padroni di casa che dopo soli 5’ hanno l’occasione di portarsi in vantaggio grazie a un rigore concesso da Giacconi. Dagli undici metri si presenta Bettoni, che si fa parare la conclusione però da uno strepitoso Giglio. La partita è piacevole con entrambe le squadre che provano a prendere in mano le redini del gioco. È la Besnatese che prova a fare la partita, mentre il Magenta è attento ad aspettare l’avversario e ripartire sfruttando la velocità dei suoi esterni. Al 31’ splendida azione dei ragazzo di Baratelli con Ruggeri bravo a eludere l’intervento del difensore e servire a rimorchio Randon che colpisce a botta sicura in area di rigore trovando ancora un super intervento di Giglio.
Due minuti più tardi però l’estremo difensore non può nulla sul colpo di testa di Ruggeri lasciato tutto solo in area. Sembrano accusare lo svantaggio gli ospiti che faticano a ripartire e impensierire la retroguardia dei padroni di casa. Sul finire del primo tempo però grave errore della difesa della Besnatese che non legge bene un rilancio dell’estremo difensore regalando un gol a Di Pinto che a porta vuota insacca. I primi 45’ si chiudono sul parziale di 1-1.

MagentaSECONDO TEMPO– Nella ripresa occasione subito clamorosa per la Besnatese con Sterlicchio che si ritrova tutto solo in area di rigore, ma il centrocampista non impatta bene la palla. La gara è più aperta rispetto ai primi 45’ e a beneficiarne è lo spettacolo con occasioni da entrambe le parti. Al 10’ ci prova dalla distanza Torraco ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Continuano a insistere gli ospiti che al 22’ sfiorano il gol del vantaggio con una bella punizione di Cotugno, Novello però respinge con i pugni sicuro. Un minuto più tardi sugli sviluppi di un corner gran stacco aereo di Chiodini che prende il tempo alla difesa avversaria e porta i suoi sul 1-2.
La Besnatese ha subito l’occasione di pareggiare con Martignoni, che però sbaglia calciando alto sopra la porta difesa di Giglio. Con lo scorrere dei minuti i ragazzi di Baratelli provano l’assalto finale alla ricerca del gol del pareggio, ma gli ospiti riescono a contenere e difendere il vantaggio. Al 44’ gol annullato a Ruggeri per fuorigioco. Termina dunque la gara con il risultato di 2-1. Vittoria fondamentale del Magenta per la volata playoff. Per la Besnatese invece brutto stop interno, che lascia la squadra di Baratelli a quota 24 punti in classifica in piena lotta playout.

I MIGLIORI IN CAMPO
Besnatese- Ruggeri voto 6.5: Firma il gol del vantaggio dei suoi. Principale punto di riferimento offensivo della squadra di Baratelli, aiuta anche in fase difensiva.
Magenta– Giglio voto 7: Nel primo tempo è super con un paio di interventi strepitosi. Non può nulla sul gol del 1-0.

I COMMENTI
Baratelli (all Besnatese):
“Oggi abbiamo creato molto ma non abbiamo concretizzato. Abbiamo regalato due gol a loro, è un periodo un po’ così”.
Garavaglia (all Magenta): “Un successo molto importante perché oggi avevamo delle assenze importanti. Spero di recuperare quelli che ho fuori per provarmi a giocare fino in fondo l’accesso ai playoff”.

IL TABELLINO
Besnatese-Magenta 1-2 (1-1)

Besnatese: Novello 5, Maneggia 5.5, Bettoni 6, Barbieri 5.5, Stevanin 5.5 (st 15 Martignoni), Dal Cortivo 6, Binda 5.5 (st 18’ Furlan), Sterlicchio 5.5 (st 29’ Battistello), Ruggeri 6.5, Randon 5.5, Gandolfo 6. A disposizione: Siviero, Bordoni, Salvadori, Martignoni, Furlan, Mastorgio, Battistello. Allenatore: Baratelli.
Magenta: Giglio 7, Chimento 6(st 19’ Ferrari), Casula 5.5, Gazzea 6, Allieri 6, Baldelli 5.5, Carotenuto 6.5, Torraco 6 (st 38’ Di Gerardo), Di Pinto 6 (5’ st Jaku), Cotugno 6, Chiodini 6.5. A disposizione: Mereghetti, Orlando, Jaku, Giannì, Di Gerardo, Ferrari, Colombo. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: sig Giacconi della sezione di Como
Marcatori: pt: 33’ Ruggeri (B) ,45’ Di Pinto (M). St: 23’ Chiodini (M)
Note: giornata soleggiata con terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Dal Cortivo (B), Allieri (M), Ferrari (M)

Inviato Marco Mazzetti

GAVIRATE – Il Gavirate alla ricerca di punti play-off ci impiega quarantacinque minuti per piegare la resistenza del Sedriano. La formazione di Iori dopo la prima marcatura dilaga e vince con merito, contro una formazione ospite decisamente inferiore sul piano tecnico e di esperienza. Miele firma una tripletta.

GaviratePRIMO TEMPO – Tridente offensivo per il Gavirate anche se Miele si abbassa molto a cercare palla tra le linee, ermetico 4-5-1 per gli ospiti con Cantarini torre centrale. Al netto degli schieramenti tattici optati da i due allenatori, fin dalle prime battute emerge il differente tasso tecnico tra le due compagini, con i rossoblu di casa che prendono in mano il pallino del gioco. La formazione di Iori è pericolosa al 15’ con Miele che vede il movimento nello spazio di Patella, il numero otto prova a superare con un pallonetto Terreni in uscita, ma è decisiva la deviazione in angolo dell’estremo difensore ospite. Il Sedriano concede spazi tra le linee che, un Gavirate, inspiegabilmente nervoso in alcuni sui elementi, ha il demerito di non sfruttare. Al 28’ nuova palla gol per i padroni di casa con Smeraglia che, dopo aver vinto un contrasto in area, manda alto di piatto destro a pochi passi dalla porta. La partita conosce una fase di stanca e si vivacizza solo nel finale di tempo. Al 41’ punizione dal limite di Miele, palla sopra la barriera, ma Terreni smanaccia in angolo. Al 43’ gli ospiti sfiorano la rete. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo è provvidenziale l’intervento d’istinto di Papa su colpo di testa ravvicinato di Contarini.

SedrianoSECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza nessuna novità tra i ventidue in campo. L’incontro riprende il canovaccio dei primi 45’, con il Gavirate riversato nella metà campo ospite. I rossoblu capitalizzano la netta superiorità dimostrata nel primo tempo, al 5’ con Miele che dopo aver giocato di sponda con Verde si incunea nel linea di difesa ospite, nell’occasione apparsa troppo morbida, si libera del diretto avversario spostando la palla dal piede sinistro al destro e con quest’ultimo trafigge Terreni con un tiro rasoterra. Il Sedriano ha subito l’occasione per pareggiare, ma il tiro dal limite di Ravelli è centrale e Papa devia agevolmente in angolo. Gli ospiti concedono spazi e al 14’ in contropiede il Gavirate raddoppia: Miele serve sulla corsa Pavanello, l’agile punta rossoblu arriva sul fondo e serve a Verde che da due passi deposita in rete. Gli ospiti annaspano e sono sempre in difficoltà di fronte alle offensive dei padroni di casa. La partita è formalmente chiusa, ma il timbro dell’ufficialità lo mete ancora Miele che firma la personale doppietta direttamente da calcio d’angolo. La partita senza più storia vede completarsi la girandola delle sostituzioni, con il Gavirate che da l’impressione di poter segnare a ogni avanzata. La quarta rete porta ancora la firma di un insaziabile Miele con un sinistro al volo che non lascia scampo all’estremo difensore ospite.

I MIGLIORI IN CAMPO
MIELE 8 , GAVIRATE:
gioca a tutto campo abbassandosi sulla linea dei centrocampisti per ispirare l’azione, ha il merito di non accontentarsi mai.
CANTARINI 6.5,  SEDRIANO: poco servito, si batte su tutti palloni con generosità. Di testa sono tutte sue.

I COMMENTI
Mister Iori
: “Stiamo bene e siamo contenti per aver centrato l’obiettivo della salvezza. Adesso di giochiamo le nostre carte con serenità”

IL TABELLINO
Gavirate
-Sedriano 4-0 (0-0)
Gavirate
: Papa 6.5, Smeraglia 6.5, Bandiera 6, Iori 6, Budelli 6.5, Candeliere 6, Pavanello 6 (dal 20’ st Fagnani 6), Patella, Verde 7 (dal 29’ st Piazza6), Miele 7.5, Ferraro 6.5 (dal 34’ st Mattioni sv). A disposizione: Binda, Zampieri, Beghetto, Trizio, Mattioni. All.: Iori.
Sedriano
: Terreni 5.5, Abati 6, Rosa 6, Del Santo 5.5, Moscatelli 5.5, Secreti 5.5, Guariso 6 (dal 30’ st Filippi), Poli 6, Cantarini 6.5, Ravelli 6 (dal 15’ st Bianchi 6), Perri 5.5 (dal 16’ st Mina). A disposizione: Ferrari, Villani,  Carugo, Costantino. All.: Galli.
Arbitro: 
Sig. Matteo Cendamo  di Sesto San Giovanni.
Marcatori:
 st: 5’ Miele (G), 14’ Verde (G), 27’ Miele (G), 43’ Miele (G).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Patella (G), Iori (G), Secreti (S). Angoli: 9-7.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Busto 81 – Castanese 1-2 (1-0)
Busto 81:
Mantovani; Terzi; Cimino; Strazzella (st 20’ Caccia); Lombardi; Broggini; Bugini (st 30’ Sarica); Corrado; Senesi; Ceccuto; Adamo (st 37’ Spalletta). A disposizione: Policastro; Caccia; Sarica; Spalletta; Crivelli; De Petra; Drilon. All: Crucitti
Castanese: Marrazzo; Vacirca (st 22’ Daku); Grandi; Panozzo; Caristina; Belloli; Raso (st 32’ Rossi); Lepori; De Milato; Galli (st 14’ Bonomelli); Naggi. A disposizione: Santangelo; Bottarini; Rossi; De Bernardi; Daku; Bonomelli; Scaglioni. All: Maroni
Arbitro: Castiglioni di Bergamo
Marcatori: pt 2’ Senesi (B); st 27’ De Milato (C), 40’ Rossi (C)
Vittoria in rimonta per la Castanese che batte in trasferta la capolista Busto 81. I padroni di casa si portano subito in vantaggio con Senesi che approfitta di un’incertezza tra Marrazzo e Belloli, ma subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa che prima pareggiano con De Milato (gol quasi in fotocopia al precedente), poi trovano il sorpasso con la rete decisiva siglata da Rossi a 5’ dal termine sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Castellanzese – Maslianico 2-0 (2-0)
Castellanzese:
Praticò; De Lucia (st 22’ Pisoni); Castellaneta; Fedeli; Martini; Tamai; Bertola; Libralon; Colombo (st 40’ Bianchi); Benloukila (st 20’ Moretta); Cinotti. A disposizione: Salvadori; Pignatiello; Pisoni; Pedergnana; Moretta; Ghizzi; Bianchi. All: Palazzi
Maslianico: Balzerotti; Cassenti; Gilardoni; Caimi; Rizzi; Battistini; Modoni; D’Aversa; Ouhadani; Tuttolomondo; Clerici. A disposizione: Moustamy; Celik; Marson; Azzarello; Gambini; De Angeli; Tomolo. All: Favaro
Arbitro: El Ella di Milano
Marcatori: pt 15’ Cinotti (C), 20’ Colombo (C)
Non si ferma la rincorsa ai piani alti della Castellanzese, che batte anche il Maslianico per 2-0 e si pone al secondo posto in solitaria, alle spalle della capolista Busto 81. Mattatori dell’incontro Cinotti e Colombo, entrambi a segno nel giro di 5’ nel primo tempo, rispettivamente con un tiro da fuori area e un tap-in da distanza ravvicinata. Nella ripresa i padroni di casa hanno tante occasioni per dilagare in contropiede, ma il risultato finale non cambia.

Portichetto – Cairate 3-0 (2-0)
Portichetto
: Colotta; Righetto (st 34’ Zanco); Frigerio; Ambrosetti (st 11’ Schioppa); Baitieri; Bandirali; Basso La Bianca; Pepe Sciaria; Longarzo (st 38’ Ajoulji); Capra; Capelli. A disposizione: Villa; Schioppa; Zanco; Rigobello; Carrino; Wereko; Ajoulj. All: Lodini
Cairate: Palamini; Pietroboni; Marazzi; Curatolo A; Morlacchi; Mireku; Arrigoni; Macchi; Falco; Armentano (st 10’ La Banca); De Luca (st 22’ Madera). A disposizione: Vergani; Madera; Cozza; La Banca; Cerbone; Putzolu. All: Curatolo
Arbitro: Ventresca di MIlano
Marcatori: pt 33’ Capra su rigore (P); st 13’ Bandirali (P), 26’ Longarzo (P)
Importante successo in chiave salvezza per il Portichetto che frena la corsa del Cairate verso i playoff vincendo per 3-0. I padroni di casa costruiscono tantissime occasioni con Capelli, Longarzo e Capra e si portano in vantaggio al 33’ grazie al rigore dello stesso Capra. Nella ripresa Bandirali raddoppia in tap-in dopo il miracolo di Palamini sul colpo di testa di Capelli, poi calano il tris con Longarzo alla mezz’ora.

Garbagnate – Vergiatese 2-1 (0-0)
Garbagnate:
Barbieri; Ricciardelli; Termine; Resnati; Bigoni; Gulli; Ridolfi; Ceccarelli (st 25’ Basilico); Farletti; Zanoni (st 15’ Colombi); Mignosi (st 41’ Fiderio). A disposizione: Campaiola; Pagliuca; Colombi; Fiderio; Maggi; Basilico; Nichetti. All: Comin
Vergiatese: Chiodi; Stumpo; Picco; Palmieri; Adzaip; Zaniboni; Modde; Paolillo; Ba; Marcolli (st 27’ Tirelli); Abati (st 30’ Frison). A disposizione: Boatto; Tirelli; Spitaleri; Martinoia; Frison; Marchesotti; Marrocco. All: Castiglioni
Arbitro: Qalliaj di Crema
Marcatori: st 10’ Marcolli (V), 12’ Farletti (G), 33’ Resnati (G)
Il Garbagnate batte in rimonta la Vergiatese per 2-1 e la aggancia in classifica a quota 33 punti. Gli ospiti sprecano tanto nel primo tempo, prima con Marcolli al 14’ (tiro a lato di poco), poi con Abati, che al 28’ fallisce un rigore calciando fuori. Nella ripresa arriva il vantaggio con Marcolli, che devia da due passi la conclusione di Barbieri. Passano appena due minuti e il Garbagnate pareggia: merito di Farletti, che dal limite dell’area lascia partire un diagonale rasoterra che supera Chiodi. I padroni di casa completano la rimonta alle mezz’ora grazie a Resnati, che trasforma in gol una punizione dal limite con un bolide centrale.

Rhodense – Lentatese 4-0 (1-0)
Rhodense:
Bonito; Borsani (st 38’ Luraghi); Merla; Oldani; Uggeri; Di Noto; Brioschi; Battaglia; Beretta (st 23’ Sponga); Caruso; Bajoni (st 33’ Dell’Anna). A disposizione: Palumbo; Sponga; Dell’Anna; Luraghi; Hyso; Gimmelli; Mussa. All: Tricarico
Lentatese: Busato; Piva; Ponzoni; Corti; Parravicini; Napolitano (st 26’ Gaslini); Tavella; Ababio; Banti (st 11’ Vitulli); Personè; Orsi (st 11’ Forni). A disposizione: Mouerini; Grigatti; Sardella; Gaslini; Malacarne; Forni; Vitulli. All: Clerici
Arbitro: Mombelli di Brescia
Marcatori: pt 5’ Caruso su rigore (R); st 5’ Beretta (R), 30’ e 37’ Brioschi (R)
Tutto facile per la Rhodense che schianta in casa la Lentatese con il risultato finale di 4-0. La formazione di casa apre le marcature con Caruso su rigore dopo cinque minuti, poi tocca a Beretta in avvio di ripresa siglare il raddoppio anticipando di testa Busato su cross di Borsani. Nel finale c’è spazio anche per la doppietta di Brioschi che tra il 30’ e il 37’ cala il poker.

Uboldese – Olimpia Calcio 1-1 (0-0)
Uboldese:
Lovera; Borgia (st 38’ Carù); Moneta; De Boni; Maiorano; Franzoni; Clerici (st 27’ Guerrini); Fais; Milazzo; Sulka (st 17’ Gualtieri); Maugeri. A disposizione: Vazzoler; Bezzi; Caru; Moiana; Guerrini; Boccaletti; Gualtieri. All: Maestroni
Olimpia: Rinaldi E; Calizzi; Dell’Orto; Rinaldi A; Pantelis (st 40’ Bini); Sassi (st 35’ La Iacona); Borella; Confeggi; Vezzoli; Esteri; Santillo. A disposizione: Mambretti; Gaetaniello; Dall’Omo; Veronesi; Bini; La Iacona. All: Rinaldi
Arbitro: Vailati di Crema
Marcatori: st 7’ Borella (O), 46’ Milazzo (U)
Pareggio in extremis per l’Uboldese che evita la sconfitta interna contro l’Olimpia. Dopo una traversa colpita nel primo tempo da Maugeri, gli ospiti sbloccano la gara al 7’ della ripresa con Borella, lanciato da Esteri, che si presenta tutto solo davanti a Lovera e non sbaglia. I padroni di casa riescono tuttavia a trovare la rete dell’1-1 finale al 46’ con Maugeri al termine di uno scambio con Milazzo.

In redazione Indro Pajaro