Cairate – Reduci da tre vittorie consecutive il Cairate non intende fermarsi continuando a sperare nei play-off, adesso a soli 2 punti di distanza. Al comunale arriva la capolista in quello che può essere considerato come il match clou di giornata. Partita sbloccata già nel primo tempo grazie al bel gol Senesi, che permette agli ospiti di andare all’intervallo meritatamente in vantaggio. Troppo forte il Busto 81 che nel secondo tempo raddoppia con Baglio mettendo di fatti al sicuro la vittoria.

CairatePRIMO TEMPO – Nel match clou di giornata a sfidarsi due delle squadre più in forma del momento. Fin dai primi minuti sia il Cairate che il Busto 81 danno battaglia. Il primo squillo arriva al 13’ da parte degli ospiti con Ceccuto che da fuori area prova il destro, ma la conclusione è centrale e di facile presa per Palamini. Al 20’ sono ancora gli ospiti a portarsi in avanti, più in partita rispetto al Cairate, questa volta la conclusione di Senesi viene deviata in angolo. Un minuto più tardi arriva anche la prima conclusione per i padroni di casa con Arrigoni che si invola verso la porta avversaria ma la conclusione debole viene facilmente parata da Mantovani. Bellissimo il vantaggio del Busto 81 al 24’: a gonfiare la rete è Senesi, bravo con un’azione in solitaria a liberarsi degli avversari, entrare in area, saltare il portiere ed insaccare a porta vuota. Al 28’ la parata di Palamini salva su conclusione ravvicinata di Aloe, poteva essere 2 a 0. Fantastica parata di Mantovani al 36’ su colpo di testa ravvicinato di Arrigoni, che non sfrutta la ghiotta occasione per portare il risultato in parità. Sul finire del primo tempo sono ancora gli ospiti a sfiorare il raddoppio: Baglio dal limite dell’area scarica un destro potente verso lo specchio, ma è attento il n.1 del Cairate a deviare in angolo.

Busto81SECONDO TEMPO – I secondi 45’ minuti ripropongono quanto visto nel primo tempo, con entrambe le squadre che attaccano le aree avversarie alla ricerca del gol, del raddoppio per il Busto 81 e del pareggio per il Cairate. Per la prima conclusione bisogna aspettare il minuto 18, quando il solito Senesi conclude al volo verso la porta difesa da Palamini, che para bene. Ma due minuti più tardi arriva il raddoppio: questa volta a concludere a rete è Baglio, bravo a sfruttare il bell’assist di tacco del compagno e concludere di piattone destro. Secondo tempo non pervenuti i padroni di casa che si affacciano realmente in avanti solo al 40’ con una conclusione che sorvola la traversa da parte di Macchi.

MIGLIORI IN CAMPO
Cairate, Palamini voto 5,5: Davvero difficile trovare un migliore in campo. Nonostante i due gol subiti l’estremo difensore risponde presente quando viene chiamato in causa. Il voto risente della cattiva prestazione della squadra.
Busto 81, Senesi voto 6,5: Bellissimo il gol del 1-0. Autore di quasi tutte le giocate dei suoi e della maggior parte delle conclusioni. Sfiora anche il raddoppio.

I COMMENTI
Mister Curatolo (Cairate): “Punteggio meritato per i nostri demeriti. Quando alcuni giocatori non scendono in campo con convinzione purtroppo la squadra gira male e i risultati si vedono, anche se a nostro sfavore. Loro squadra molto forte. Non pensiamo all’obiettivo play-off ma solo a mantenere il vantaggio sulle squadre che ci seguono”.

IL TABELLINO
Cairate – Busto 81 0-2 (0-1)
Cairate: Palamini, Morlacchi,
Marazzi (17’ st. Macchi), Curatolo A., Cozza (14’ st. Pietroboni), Mireku, Arrigoni, Curatolo F., Falco (24’ st. Madera), Armentano, De Luca. A disposizione: Vergani, Labanca, Battilana, Stellini. All. Curatolo
Busto 81: Mantovani, Terzi, Cimino, Ceccuto (29’ st. Caccia), Lombardi, Broggini, Senesi, Corrado, Aloe (44’ pt. Bugini), Casorati, Baglio (42’ st. Sarica). A disposizione: Policastro, Adamo, Crivelli, Spalletta. All. Crucitti
Arbitro: Ceresini di Lodi (Macchi – Cocozza)
Marcatori: pt: 24’ Senesi (B) st: 20’ Baglio (B)
Note: ammoniti: Curatolo F. (CA), De Luca (CA), Corrado (B), Armentano (CA), Terzi (B). Espulsi: Casorati (B), Curatolo F. (CA). Angoli: 3-4

Inviato Giacomo Napoli

VERGIATE – La 23esima giornata del campionato di Promozione regala un derby tutto particolare: la Vergiatese è chiamata a tornare alla vittoria dopo le ultime due sconfitte se vuole continuare a sognare i playoff. Non dovrebbe essere una passeggiata perché la Besnatese invece ha bisogno di portare a casa punti se vuole allontanare lo spettro playout. Nel primo tempo gli ospiti non scendono in campo e ne incassano tre. Non migliora la situazione nella seconda frazione, con la Vergiatese che dilaga e vince 6 a 0.

VergiatesePRIMO TEMPO – Partenza timida da parte della formazione ospite, che appare un po’ contratta sin dai primi minuti. Anche la Vergiatese non si mostra particolarmente sciolta, ma sembra avere un approccio meno “addormentato” alla gara. E lo si vede alla prima occasione vera al minuto 4’, quando, sul primo corner per gli uomini di Castiglioni, Zaniboni svetta di testa e incorna il pallone. Sivero prova a trattenere ma senza successo ed è subito 1 a 0 per la Vergiatese. Il goal dovrebbe suonare come una sirena per la Besnatese, eppure, forse la forma fisica non ottimale forse qualche distrazione di troppo, l’atteggiamento della squadra ospite inspiegabilmente non cambia. L’unico a provarci un poco è Battistello dalla fascia sinistra, ma le azioni palla a terra da fondo campo difficilmente riescono a fargli pervenire qualche pallone. Gli uomini di Baratelli avrebbero in realtà tutto il tempo di raddrizzare la gara, ma la mancanza di grinta è il vero tasto dolente della giornata. E così la Vergiatese può fare la sua tranquilla partita e dilagare sfruttando gli errori degli avversari: come al 26’ quando un retropassaggio distratto regala a Marcolli un’occasione d’oro per far partire un raso terra insidioso. Sivero ancora una volta blocca ma non trattiene, e così sulla ribattuta Ba è più veloce di tutti e insacca il pallone in rete. 2 a 0. La situazione si mette ancora peggio quando un minuto dopo il direttore di gara decide di espellere Bigoni per un fallo su Marcolli a limite area. Espulsione generosa e molto contestata perché il numero 10 di casa non era indirizzato verso la porta. Per la Besnatese dalla padella alla brace, e il ko definitivo arriva al 37’, quando Abati, lasciato inspiegabilmente da solo in area, ha tutto il tempo per ricevere da Modde e regalare al pubblico di casa uno splendido pallonetto con cui sigillare il risultato sul 3 a 0.

BesnateseSECONDO TEMPO – La Besnatese prova a cambiare marcia nel secondo tempo, ma l’uomo in meno si fa sentire, soprattutto a centrocampo dove i granata, forti ormai della superiorità numerica, hanno tutta la possibilità di impostare le azioni come vogliono e controllare la gara. E così gli uomini di Baratelli incassano altri due goal nel giro di pochi minuti: prima al 14’ con un gran destro angolato di Modde da fuori area, sul quale Sivero si distende ma non ci arriva; e poi al 17’ con Zaniboni di testa su calcio d’angolo. La Besnatese tenta allora il tutto per tutto con un doppio cambio per trovare almeno un goal della bandiera che addolcisca la batosta. Maneggia forse è il più incisivo, e avrebbe la possibilità di bucare Chiodi al 43’ ma la difesa della Vergiatese è attenta e lancia Ba: il numero 9 in granata è come al solito velocissimo a farsi tutto il campo e a servire Zaniboni che, da fuori area sulla destra, lascia partire un siluro “alla Dybala” che sigla il risultato sul 6 a 0. Il direttore di gara decide quindi di terminare l’incontro senza concedere particolari minuti di recupero. Debacle totale della Besnatese che perde 6 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vergiatese, Zaniboni 8: tra i tanti positivi uomini di giornata forse merita una nota di merito per la tripletta.
Besnatese, Sivero 5: Davvero difficile trovare un migliore oggi. Se non altro non gli si può rimproverare la poca grinta.

I COMMENTI
Castiglioni: “Oltre al risultato mi è piaciuta la prestazione di gruppo. Oggi ci mancavano otto uomini”
Baratelli: “Difficile dire qualcosa quando perdi 6 a 0. Il rammarico è aver concesso i primi due goal in modo così ingenuo”.

IL TABELLINO
Vergiatese – Besnatese 6-0 (3-0)
Vergiatese: Chiodi 6 , Stumpo 6, Spitaleri 6.5 (st dal 26’ Bonetti), Palmieri 6, Adzaip 6.5 (st dal 1’ Martinoia), Zaniboni 8, Modde 7, Paolillo 6.5, Ba 7, Marcolli 7, Abati 7. A disposizione: Boatto, Marchesotti, Marrocco, Bentouja, Tagliarini. All: Castiglioni.
Besnatese: Sivero 5, Bordoni 4, Bettoni 4.5, Barbieri 4, Comani 4, Bigoni 4 (st dal 12’ Dalcortivo), Battistello 5 (st dal 16’ Maneggia), Sterlicchio 4 (st dal 1’ Gandolfi), Ruggeri 5, Randon 4.5, Martignoni 4. A disposizione: Novello, Stevanin, Furlan, Binda. All: Baratelli.
Arbitro: Aronica di Sesto san Giovanni.
Marcatori: pt 4’ Zaniboni (VE), pt 26’ Ba (VE), pt 38’ Abati (VE), st 14’ Modde (VE), st 17’ Zaniboni (VE), st 43’ Zaniboni (VE).
Note: Spettatori 60 circa. Ammoniti: Paolillo (VE), Spitaleri (VE). Espulsi: Bigoni (BE). Angoli: 4-1. Recupero: 1+0.

Inviato Federico Napoletano

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Maslianico – Gavirate 0-3 (0-2)
Maslianico:
Sgroni; Cassenti; Rizzi; Caimi; Maspero (st 21’ Clerici); De Cillis; Battistini; D’Aversa; Toniolo (st 1’ Azzarello); Tuttolomondo (st 1’ Gambini); Ouhadani. A disposizione: Balzarotti; Gilardoni; Clerici; Azzarello; Petruzzi; Gambini; Spatoliatore. All: Favaro
Gavirate: Papa; Smeraglia; Bandiera; Iori; Budelli; Candeliere; Pavanello (st 34’ Fagnani); Patella; Verde (st 43’ Piazza); Miele (st 39’ Mattioni); Ferraro. A disposizione: Braccio; Zampieri; Trizio; Mattioni; Piazza; Fagnani; Galbiati. All: Iori
Arbitro: Daghetta di Lecco
Marcatori: pt 10’ Pavanello (G), 15’ Miele (G); st 35’ Miele (G)
Il Gavirate vince anche sul campo del Maslianico e mantiene vive le speranze playoff: Pavanello sblocca la gara al 10’ su assist di Miele, che raddoppia cinque minuti più tardi su cross da sinistra di Verde. Nella ripresa gli ospiti calano il tris ancora con Miele: prima colpisce il palo, poi sulla ribattuta mette dentro la rete dello 0-3 finale.

Olimpia – Garbagnate 2-2 (1-1)
Olimpia
: Rinaldi E; Calizzi; Santillo; Rinaldi A (st 41’ Sassi); Dall’Omo; Visconti; Borella; Dell’Orto (st 16’ Veronesi); Bini (st 22’ La Iacona); Esteri; Vezzoli. A disposizione: Mambretti; Foresta; Gaetaniello; Sassi; Veronesi; Colozzi; La Iacona. All: Rinaldi
Garbagnate: Fabrizio; Ricciardelli; Termine; Ridolfi; Resnati; Bigoni; Basilico (pt 33’ Campaiola); Ceccarelli; Farletti (st 46’ De Donà); Zanoni (st 23’ Giudici); Mignosi. A disposizione: Campaiola; Meroni; Pagliuca; Maggi; De Donà; Giudici; Nichetti. All: Comin
Arbitro: Giacconi di Como
Marcatori: pt 15’ Zanoni (G), 25’ Borella (O); st 40’ Farletti (G, 46’ Dall’Omo (O)
Rischia grosso l’Olimpia che contro il Garbagnate si salva solo nel recupero. Finisce 2-2 una partita nella quale i padroni di casa hanno sempre rincorso gli ospiti: dopo un quarto d’ora Zanoni approfitta di uno scontro tra due difensori per portare avanti il Garbagnate. Passano dieci minuti e Borella pareggia su rigore (espulso nella circostanza Fabrizio per fallo da ultimo uomo). Nella ripresa Vezzoli si becca il rosso diretto per proteste e ristabilisce la parità numerica; gli ospiti si illudono con la rete di Farletti a cinque minuti dal termine, ma Dall’Omo al 91’ impatta di testa il cross di Calizzi che evita il ko agli uomini di Rinaldi.

Lentatese – Uboldese 1-1 (1-0)
Lentatese:
Busato; Piva; Grigatti; Corti; Parravicini; Napolitano; Gaslini; Ababio; Personè; Vitulli (st 36’ Pastore, st 43’ Banfi); Malacarne (st 36’ Motterlini). A disposizione: Monfrini; Motterlini; Ponzoni; Orsi; Tavella; Pastore; Banfi. All: Clerici
Uboldese: Lovera; Guerrini (st 9’ Caru); Moneta; Colombo; Bedendi; Fais (st 38’ Gualtieri); Clerici; Maiorano; Milazzo; Sulka (st 28’ Franzoni); Maugeri. A disposizione: Vazzoler; De Boni; Caru; Flores; Franzoni; Boccaletti; Gualtieri. All: Maestroni
Arbitro: Luchi di Milano
Marcatori: pt 16’ Vitulli (L); st 39’ Caru (U)
Lentatese e Uboldese pareggiano per 1-1. Vitulli sigla l’1-0 in sospetta posizione di fuorigioco, che porta all’espulsione di Colombo per proteste (il guardalinee alza la bandierina, ma l’arbitro decreta ugualmente il gol). Nella ripresa Bedendi provoca il rigore (con conseguente rosso diretto) che potrebbe chiudere i conti, ma Lovera respinge la conclusione di Ababio. Gol sbagliato, gol subito: tocca a Caru ristabilire la parità in contropiede, superando Busato con un pregevole pallonetto.

Sedriano – Portichetto 3-2 (2-0)
Sedriano:
Terreni; Abate; Secreti; Del Santo; Carugo; Sonzogni; Costantino (st 30’ Mina); Poli; Cantarini; Ravelli (st 20’ Perri); Stefanetti. A disposizione: Pagliarani; Rosa; Borriero; Perri; Bianchi; Loffredo; Mina. All: Galli
Portichetto: Villa; Frigerio; Zapparoli; Ambrosetti; Lo Cicero; Bandirali; Schioppa; Rigobello (st 1’ Capra); Capelli; Longarzo; Carnevale. A disposizione: Colotta; Zanco; Righetto; Baitieri; Basso La Bianca; Ajoulji; Capra. All: Lodini
Arbitro: Brognati di Ferrara
Marcatori: pt 20’ Cantarini (S), 32’ Costantino (S); st 1’ Longarzo (P), 20’ Capra su rigore (P), 46’ Cantarini su rigore (S)
Gol ed emozioni tra Sedriano e Portichetto in una partita caratterizzata da tre rigori e cinque reti. Cantarini apre le marcature al 20’ in tap-in sul tiro da fuori di Stefanetti respinto da Villa; Costantino raddoppia dieci minuti dopo, finalizzando una bella azione personale. A tre minuti dalla fine del primo tempo il Portichetto beneficia di un rigore, che però Terreni para a Bandirali. Pronti-via e nella ripresa Longarzo accorcia dopo trenta secondi, prima che Capra pareggi su rigore al 20’. Nel finale, quando tutto sembra deciso, Zapparoli frana addosso a un giocatore ospite e provoca il terzo penalty di giornata, che Cantarini non sbaglia regalando il successo al Sedriano.

Magenta – Castellanzese 0-1 (0-1)
Magenta:
Giglio; Orlando; Giannì; Gazzea; Candiani; Baldelli; Carotenuto; Torraco; Di Gerardo (pt 35’ Yaku, st 20’ Di Pinto); Cotugno; Losa. A disposizione: Mereghetti; Casula; Chiodini; Yaku; Di Pinto; Mariani; Chimento. All: Garavaglia
Castellanzese: Pasiani; Pignatiello; Martini; Fedeli; Banfi; Tamai; De Lucia; Libralon; Colombo; Ghizzi; Bertola. A disposizione: Praticò; Castellaneta; Tatani; Moretta; Bianchi; Benoukiha; Cinotti. All: Palazzi
Arbitro: Bonzanini di Cremona
Marcatori: pt 1’ Ghizzi (C)
Basta un lampo di Ghizzi in avvio di partita per permettere alla Castellanzese di espugnare il campo del Magenta. Il numero 10 ospite impiega trenta secondi a segnare il gol decisivo, anche se il Magenta lamenta una posizione di fuorigioco. I padroni di casa restano in 9 per le espulsioni di Losa (rosso diretto per presunti insulti al guardalinee) e Candiani per doppia ammonizione, ma va ugualmente vicino al pareggio in due occasioni: prima con Cotugno, poi con lo stesso Candiani, entrambi neutralizzati da due ottime parate di Pasiani.

Castanese – Rhodense 1-2 (1-0)
Castanese:
Marrazzo; Vacirca (st 19’ Daku); Belloli; Caristina (st 31’ Bonomelli); Vago; Grandi; Raso (st 20’ Naggi); Lepori; De Milato; Barbaglia; Panozzo. A disposizione: Santangelo; Naggi; De Bernardi; Daku; Galli; Bonomelli; Scaglioni. All: Maroni
Rhodense: Bonito; Myso; Merla; Uggeri; Oldani; Di Noto; Bajoni (st 31’ Brioschi); Gimmelli (st 25’ Dell’Anna); Beretta; Caruso; Sidki (st 13’ Luraghi). A disposizione: Palumbo; Carenini; Brioschi; Mussa; Luraghi; Meriggi; Dell’Anna. All: Tricarico
Arbitro: Ventresca di Milano
Marcatori: pt 25’ Barbaglia (C); st 5’ Caruso (R), 34’ Brioschi (R)
La Rhodense vince in rimonta contro la Castanese e vola al secondo posto. Barbaglia illude i padroni di casa poco prima della mezz’ora con un sinistro a giro imparabile, ma nel secondo tempo – dopo una serie di occasioni sprecate da Caruso, Bajoni, Sidki e Gimmelli – la Rhodense trova prima il pareggio proprio con Caruso su punizione, poi ribalta la partita con Brioschi che approfitta di una serie di respinte in area di rigore per siglare il gol dell’1-2 finale.

In redazione Indro Pajaro