Tempo permettendo (attualmente sta nevicando), domani tutte le squadre del campionato scenderanno in campo per disputare la 23^ giornata a partire dalle ore 14.30.

La capolista Busto 81 per ora ha 11 punti di vantaggio sull’inseguitrice Olimpia Ponte Tresa, dato che i rivali domenica scorsa non hanno giocato il match casalingo contro la Castellanzese a causa dell’impraticabilità del campo. Il margine sui tresiani è dunque più che rassicurante, ma i bustocchi non vogliono fermarsi, anzi. Il calendario offre loro l’occasione di poter incamerare altri 3 punti contro il Sedriano (18 punti), terz’ultimo in classifica, ma che è invischiato nella lotta per evitare la retrocessione diretta. Le due contendenti a raggiungere i playouf, Portichetto e Maslianico (rispettivamente 17 e 16 punti), si sfideranno invece tra di loro.

L’Olimpia Ponte Tresa è chiamata alla trasferta di Besnate contro una compagine che mercoledì sera ha superato il turno di Coppa Italia di Promozione battendo ai calci di rigore la più quotata e ambiziosa Castellanzese. La Besnatese, dunque, ha il morale alle stelle e desidera sfruttare al massimo il momento positivo. L’Olimpia di Rinaldi, da parte sua, non vuole correre rischi e vuole mantenersi ben salda la seconda posizione in classifica. “Abbiamo recuperato le energie fisiche e mentali perse in settimana per la partita di Coppa Italia – spiega mister Baratelli della Besnatese -; di fronte abbiamo un’ottima squadra come l’Olimpia, una tra le migliori del campionato, ma noi dobbiamo assolutamente fare punti per centrare il nostro obiettivo primario che è quello della salvezza“.

La Rhodense, attualmente appaiata ai tresiani a quota 38 punti, andrà ad Uboldo, mentre il Magenta (37 punti) affronta fuori casa il Gavirate che è lontano solo 3 punti dalla zona playoff e ha tutte le carte in regola per conquistare un piazzamento per la post season. Ai padroni di casa mancheranno gli squalificati Edoardo Della Torre (3 turni) e Andrea Candeliere.
Se a Cairate arriva la Castanese, reduce da due ko di fila e da 5 gol subiti e nemmeno uno fatto, interessante è Castellanzese-Vergiatese. I neroverdi hanno masticato mercoledì sera un boccone amaro per l’eliminazione dalla Coppa Italia e dovranno recuperare la partita contro l’Olimpia Ponte Tresa che non si è giocata domenica scorsa il prossimo 16 marzo (clicca qui per sapere tutte le date dei recuperi); punti sono quindi necessari per ripartire dopo la delusione di coppa e mantenersi agganciati al treno playoff. La Vergiatese, dopo un filotto di tre vittorie consecutive a cavallo tra gennaio e febbraio, ha rallentato e ha trovato due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare. Tra i granata non ci sarà lo squalificato per tre giornate Gabriele Cerri. Garbagnate-Lentatese, infine, chiude il programma della giornata.

 

PROGRAMMA 23^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini