Si riparte. Dopo una lunga pausa invernale durata quasi un mese, domani alle ore 14.30 le squadre saranno di nuovo in campo per disputare la 16^ giornata di campionato nonchè la prima del girone di ritorno. In questo periodo, i giocatori si sono riposati, le società hanno annunciato arrivi e addii e, dopo qualche amichevole per ritrovare la forma migliore, tutto è pronto per ricominciare. I mister delle compagini varesotte nei giorni scorsi si sono lanciati in bilanci e previsioni (prima parteseconda parte), ora è tempo di concretizzare i buoni propositi espressi.

La capolista Busto 81 (36 punti con 8 lunghezze di vantaggio sull’Olimpia Ponte Tresa) riparte in casa contro l’Uboldese che, all’andata, era stata nettamente sconfitta con un sonoro poker di gol. Se, almeno sulla carta, il calendario sorride ai biancorossi di mister Crucitti, l’inseguitrice Olimpia Ponte Tresa sarà impegnata nel match esterno contro il Maslianico, penultimo in classifica con 15 punti in coabitazione con Portichetto e Besnatese. L’allenatore tresiano Rinaldi non si fida e mette in guardia i suoi: “Affrontiamo un incontro difficile contro un avversario che, per altro, non abbiamo mai battuto (2-2 all’andata, ndr). I miei uomini sono pronti a combattere, tutti vogliamo iniziare bene il 2016, ma siamo consapevoli di avere la strada in salita“.
Sfida esterna anche per il Cairate, terzo con 26 punti all’attivo al giro di boa. I grigiorossi sono attesi a Rho al cospetto di una squadra che ha soltanto 3 punti in meno dei varesotti ed è a ridosso della zona playoff. Il Cairate aveva salutato il 2015 con due vittorie e fila e ora desidera riprendere il filo del discorso proprio da dove l’aveva interrotto. “Il calendario ci riserva già alla prima una gara complicatissima in tutti i sensi – spiega mister Curatolo -. La Rhodense è ostica da affrontare, soprattutto tra le mura amiche, e per questo ritengo che quella di domani sia una trasferta davvero molto impegnativa in cui dovremo dare il massimo per poter pensare di uscire dal rettangolo verde con qualche punto“.

Alle spalle del podio, c’è la Castellanzese (23 punti) che, dopo i movimenti in entrata e in uscita, vuole migliorarsi rispetto al girone di andata e punta senza mezzi termini ad un posto nei playoff e, possibilmente, ad un abbinamento positivo nella post season. I neroverdi di Scandroglio sono di scena a Castano Primo contro quella Castanese sconfitta con un classico 2-0 al debutto stagionale. La Vergiatese, invece, ospita il Magenta (a pari punti della Castellanzese) e ha un dunque un avvio non tra i più agevoli.
Da non perdere il derby tutto varesotto tra Besnatese (in foto in alto) e Gavirate, divise da 5 punti in classifica (15 per la prima, 20 punti per il Gavirate). All’andata la sfida si era conclusa con un pareggio a reti inviolate, domani ci sono invece i presupposti per una partita dalle emozioni più intense. “E’ un match particolare e molto delicato quello contro il Gavirate perchè, data la classifica, ci scontriamo con una squadra che lotta come noi per non retrocedere. Cercheremo di vincere e di giocare per tutti i 90 minuti con il coltello tra i denti per vendicare sportivamente il ko contro il Portichetto subito prima di Natale. Partire con il piede giusto sarebbe fondamentale – dà la carica in questo modo mister Baratelli della Besnatese – “. Dall’altra parte risponde mister Iori del Gavirate:La prima dopo la sosta è sempre insidiosa, ma non vogliamo steccare questo match salvezza“.
Chiude il programma Lentatese-Sedriano. 

 

PROGRAMMA 16^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini