CAIRATE – Una partita tatticamente accorta e l’iniziale vantaggio del primo tempo, non bastano ai padroni di casa del Cairate per resistere alla maggiore forza fisica e tecnica della Castellanzese. Al vantaggio del Cairate con Shabaj, nella ripresa, la Castellanzese risponde con una rete dal dischetto di Milazzo e, dopo appena un minuto con il gol vittoria firmato da Paderlinana.

CairatePRIMO TEMPO – La Castellanzese è schierata da Palazzi con quattro difensori, Libralon davanti alla difesa e tre centrocampisti dietro al duo di attacco formato da Colombo e Milazzo. Curatolo dispone la sua squadra con una linea difensiva a quattro, due centrocampisti centrali e tre giocatori in appoggio all’unica punta, De Luca. Il copione del primo tempo, iniziato con abbondante ritardo, è subito chiaro: la Castellanzese ha la palla e cerca di costruire l’azione, il Cairate si difende con tutti gli uomini dietro la linea di metà campo e gioca di rimessa. Il buon fraseggio corto degli ospiti, nonostante alcuni veloci scambi, si infrange ai venti metri contro la muraglia grigliorossa. Cairate che, alla prima occasione, passa. È il 12’ quanto  una palla in verticale per De Luca, costringe Pasiani all’uscita di piedi fuori area, il rinvio finisce sui piedi di Ba, la cui conclusione è respinta da Banfi, la sfera finisce a Shabaj che, da posizione decentrata, mette in rete. La Castellanzese continua a cercare la via del gol attraverso la manovra ragionata e avvolgente, ma la palla gol più importante è ancora per i padroni di casa. Al 23’, su un lungo rilancio di Palamini, Ba spizzica di testa per il taglio di De Luca che conclude da fuori area, Pasiani respinge in angolo. Al 35’ bella combinazione tra Paderlinena e Colombo, la conclusione al volo del numero nove neroverde è respinta da Palamini. Ancora ospiti pericolosi al 38’ con Banfi di testa, blocca sicuro l’estremo difensore di casa. L’ultima palla gol del primo tempo è per i padroni di casa,  Abati  in situazione di superiorità numerica preferisce tirare da fuori area, Pasiani manda la sfera in angolo.

CastellanzeseSECONDO TEMPO – Medesimi ventidue alla ripresa del match. Gli ospiti riprendono subito a macinare gioco. Cairate chiuso, davanti alla propria area di rigore. Al 10’ batti e ribatti in area grigiorossa, con Palamini che blocca l’ultima conclusione di Paderlinana. La spinta degli ospiti è veemente, il Cairate fatica a uscire dall’area di rigore. Al 14’ Palamini respinge d’istinto su colpo di testa di Moretta. Un minuto più tardi, Palazzi accentua il volto offensivo dei suoi, togliendo un centrocampista, Moretta, per un’attaccante, Cinotti. La Castellanzese passa a giocare con le tre punte. Al 20’, palla nello spazio di Paderlinana per il movimento in orizzontale di Cinotti, il neoentrato controlla bene di petto, ma è anticipato da Cozza al momento della conclusione. Al 23’ palla a mezza altezza di Cinotti che finisce sul braccio aperto di Cozza posizionato dentro l’area di rigore. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Milazzo la mette nell’angolino alla destra di Palamini. Passa un minuto e gli ospiti passano in vantaggio con Paderlinana che lavora bene un pallone in area prima di concludere da posizione defilata e battere Palamini. Il Cairate, nonostante lo svantaggio e la netta inferiorità fisica e tecnica, non molla e prova nel finale, con palloni lunghi sulla difesa ospite, a cercare la rete del pareggio. Gli ospiti controllano senza particolari patemi d’animo e con Cinotti vanno alla conclusione pericolosamente prima del triplice fischio finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
PALAMINI 6.5 – CAIRATE
: “Sicuro e pronto in più di un’occasione”
SILVESTRE  7.5 – CASTELLANZESE: “Appoggia l’azione offensiva con continuità, giusti tempi di inserimento e qualità. In fase difensiva concede poco, quasi nulla”

I COMMENTI
Mister Curatolo:
“Paghiamo errori individuali banali, peccato perché tatticamente stavamo facendo bene?
Mister Palazzi: “Ritengo sia stata una vittoria merita per il volume di gioco sviluppato per tutti i novanta minuti?.

IL TABELLINO
Cairate-Castellanzese 1-2  (1-0)
Cairate
: Palamini 6.5, Diomande 6 (dal 4’ st Putzolu 5.5), Marazzi 6, Curatolo A. 6, Caimi 6, Cozza 6.5, Shabaj 6.5 (dal 38’ st Madera 6), Curatolo F. 6, Ba 6, De Luca 6.5, Abati 6.  A disposizione: Vergani, Macchi, Mura, D’Alessandro, Contini. All. Curatolo.
Castellanzese
: Pasiani 6, Silvestre 7.5, Arrigoni 6.5 (dal 45’ st Martinhi sv), Libralon 6.5, Banfi 6, Tamai 6.5, Moretta 6 (dal 15’ st Cinotti 6), Fiore 6, Colombo 7 (dal 42’ st Pignatello sv), Milazzo 6.5, Paderlinana 7. A disposizione: Salvadori, Tatani, Bianchi, Carraro. All.: Palazzi.
Arbitro:
  Sig. Andrea Codebue  di Crema.
Marcatori:
 pt 12’ Shabaj (Cai); st: 24’ su rig. Milazzo (Cas), 25’ Paderlinana (Cas).
Note: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Curatolo (Cai), Colombo (Cas), De Luca (Cai), Tamai (Cas). Espulsi: .  Angoli: 3-4. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto

VERGIATE – Manda un segnale fortissimo la Vergiatese al campionato. La squadra del d.s. Franco Tosca infatti, supera sul proprio terreno anche l’ambiziosa Olimpia Calcio dimostrando tutto il proprio valore. Senza ombra di dubbio chi vorrà assicurarsi il predominio del torneo alla fine, dovrà fare i suoi conti con i granata. Decimo risultato utile consecutivo quindi per i padroni di casa, che confermano di essere la vera e propria mina vagante del girone. L’undici di Rinaldi dal canto proprio peraltro ha evidenziato quanto di buono fatto vedere fino ad ora. Una buona solidità di squadra unita all’importanza di alcuni singoli di peso per la categoria. La Vergiatese ha sfruttato un ottimo inizio di gara mettendo in notevole difficoltà gli ospiti. Locali inizialmente disposti con una sorta di 4-3-3 dove Gningue ha fatto la punta aggiunta, mentre sull’altro fronte l’Olimpia Calcio si è schierata con un accorto 4-4-2.

Immagine 001PRIMO TEMPO – Il risultato si sblocca praticamente subito. Passano 120” quando Ballgjni viene atterrato in area di rigore da Pantelis. Per il direttore di gara non ci sono dubbi ed è penalty. Dagli undici metri lo specialista Shala non perdona, spiazzando Boschini e portando così in vantaggio i suoi. La reazione biancazzurra non tarda ad arrivare. Il tiro di Santillo 1’ dopo viene neutralizzato con difficoltà e in due tempi da Chiodi. Bella la girata di Gningue al 6’ che meriterebbe maggior fortuna: la sfera finisce a lato di un soffio. Cresce la squadra di Fiorito alla distanza. Al quarto d’ora un bolide di Shala termina di poco alto sopra la traversa. Al 21’ il mobilissimo Ballgijni sullo scatto viene atterrato dall’estremo ospite. Il penalty pare netto (più del rigore assegnato in precedenza) ma l’arbitro lascia correre. Rispondono gli ospiti al 24’. Pizzini riceve un buon pallone a centro area, si gira, però non inquadra lo specchio della porta. Al 27’ rasoiata bassa di Maroni che si perde non lontano dal palo di destra della porta difesa da Chiodi. La prima frazione va in ghiaccio con un’incursione di Gningue al 36’ stoppata dalla biancazzurra .

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con lo stesso copione dei primi 45’, e cioè con la Vergiatese in gol. Al 1’ lungo lancio in profondità per Emiliano che scatta sul filo del fuorigioco presentandosi a tu per tu con Boschini. L’avanti locale non perdona scaraventando in rete. La contesa a questo punto si apre, e anche lo stesso contropiede della Vergiatese diventa temibilissimo. Gningue in un paio di circostanze viene pescato dal guardalinee in posizioni di offside. Al 10’ un traversone dell’ex giocatore della Castellettese non è raccolto da nessun compagno all’interno dell’area di rigore ospite. Al 13’ Pizzini va al tiro d’improvviso, ma la sfera si perde sul fondo. L’Olimpia riapre il match al 28’. Sugli sviluppi di un inserimento di Dell’Orto, lo stesso Pizzini protegge una palla sporca per Borella che di prima intenzione non perdona. Gli ospiti ci credono e la Vergiatese rischia qualcosa: in avanti però le mischie non producono alcunché. La solidità difensiva della truppa di Fiorito regge, e al triplice fischio i locali possono legittimamente festeggiare.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Shala (Vergiatese) – voto 8
: Uomo ovunque ed inesauribile. Giocatore in grado di dare tranquillità ai propri compagni, disputa praticamente la partita perfetta. Ha personalità, grinta e classe da vendere. Stringe i denti fino alla fine
Pizzini (Olimpia Calcio) – voto 7,5: Diventa uomo assist in un momento cruciale della partita. Ben controllato dalla difesa della Vergiatese, in avanti fa quello che può, anche se dalle sue parti arrivano poche palle davvero pericolose.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Vergiatese):
 “Questa partita dimostra ancora una volta che ho 18 ragazzi che non cambierei con nessun altro. Stiamo trovando la giusta alchimia gara dopo gara. Siamo andati avanti 2-0 e non l’abbiamo chiusa, ma abbiamo saputo soffrire. Non possiamo più nasconderci. Vogliamo fare bene e contro una squadra molto forte oggi lo abbiamo dimostrato pienamente”.
Rinaldi (allenatore Olimpia Calcio): “L’arbitro ha pesantemente condizionato la partita. Non potevamo giocare, ogni minimo fallo ci fischiava contro. Non si può mai dire nulla. Certo, poi noi ci abbiamo messo anche del nostro. Borella e Pizzini sono punti inamovibili. Il resto è tutto in discussione”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Olimpia Calcio  2-1 (1-0)
Vergiatese: Chiodi 6,5, Labiou 6 (dal 46’ st Marchesotti ng), Giacoppo ng (dal 20’ pt Crugnola 6,5), Picco 6,5, Shala 8, Tirelli 6, Emiliano 7, Ruffo 6,5, Ballgjini 6,5 (dal 1’ st Marrocco 6,5), Gningue 7, Martinoia 6,5. A disposizione: Renna, Modde, Giacopinelli, Zantomio. Allenatore: Fiorito.
Olimpia Calcio: Boschini 6,5, Calizzi 6 (dal 5’ st Conconi 6.5), Santillo 6, Sassi ng (dal 16’ pt Confeggi 6,5), Pantelis 6, Visconti 6, Borella 7, Maroni 6 (dal 25’ st Cartolano 6), Pizzini 7,5, Vezzoli 6, Dell’Orto 6,5. A disposizione: Rinaldi E., Rinaldi A., Berardi, Galluzzo. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Nichi di Treviglio (Pagani di Saronno – Brusa di Voghera).
Marcatori: pt: 2’ Shala (V) su calcio di rigore, st: 1’ Emiliano (V), 28’ Borella (O).

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Base 96 Seveso – Gavirate 0-1 (0-0)
Base 96 Seveso:
Gilardi, Piva, Larese, Corbetta, Parravicini, Cavallini, Ciappesoni (st 24’ Pellecchia), Guerriero, Tagliabue (st 26’ Bartesaghi), Salvetti, Molteni A. A disposizione: Galimberti, Sanfilippo, De Laurentis, Cuzzolin, Bartesaghi, Franzoso, Pellecchia. All: Sala
Gavirate: Nicosia, Mattioni, Martignoni (st 14’ Piazza), Jammeh, Budelli, Candeliere, Ferraro, Caon, Ghizzi (st 38’ Patella), Miele (st 14’ Della Torre), Fiumicelli. A disposizione: La Sala, De Maddalena, Della Torre, Patella, Piazza, Iori, Lovergine. All: Iori
Arbitro: Tinelli di Treviglio
Marcatori: st 47’ Caon su rigore (G)
Il Gavirate vince al fotofinish grazie a un rigore al 47’ del secondo tempo di Caon, dopo che Ghizzi ne aveva fallito un altro concesso ad inizio ripresa. La partita si infiamma nel secondo tempo, con la Base 96 che resta in 10 per il rosso diretto a Cavallini, seguito dall’espulsione di Mattioni per doppia ammonizione che ristabilisce la parità numerica. Il Gavirate ha l’occasione per passare con Patella, che non riesce a sfruttare l’assist di Fiumicelli e calcia fuori tutto solo davanti al portiere. Sembra finita, ma all’ultimo respiro un guizzo di Piazza porta al penalty che Caon stavolta non fallisce spiazzando Gilardi.

Lentatese – Mariano 0-3 (0-1)
Lentatese
: Lucca, Colianni, Meroni, Passannate (st 16’ Epoli), Riboldi, Sessi, Malacarne (st 31’ Stella), Tavella (pt 25’ Rampoldi), Vitulli, Longoni, Gaiotto. A disposizione: Bestetti, Celardo, Rampoldi, Stella, Foltran, Ghezzi, Epoli. All: Gini
Mariano: Comi, Casartelli, D’Aprile, Trabattoni, Zingaro (st 42’ Ballabio), Garbero, Tripodi, Ababio (st 39’ Tettamanti), Villa, Giugliano, Zaga. A disposizione: Franco, Meroni, Ballabio, Purita, Mangeruca, Tettamanti, Giglio. All: Battistini
Arbitro: Quadrelli di Pavia
Marcatori: pt 20’ Gaiotto autogol (M); st 20’ Ababio (M), 35’ Zaga (M)
Il Mariano si impone per 0-3 sul campo della Lentatese e si proietta in zona playoff. Apre le marcature un autogol di Gaiotto a 20’ del primo tempo, cui seguono nella ripresa le reti di Ababio e il sigillo nel finale di Zaga.

Morazzone – Uboldese 1-1 (1-0)
Morazzone:
Teseo, Colavito, Campana, Suman, Milani, Sacco, Chakir, Touli (st 38’ Caon), La Iacona (st 30’ Puddu), Berton (st 45’ Furlan), Facchin. A disposizione: Macchi, Bianchi, Pascale, Caon, Puddu, Furlan, Vicentini. All: Broggini
Uboldese: Menegon, Borgia, Fuschi, Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Clerici (st 37’ Guerrini), Petruzzelis, Maiorano (st 13’ Madeo), Maugeri. A disposizione: Martini, Oddo, Mencarelli, Amato, Guerrini, Putignano, Madeo. All: Maestroni
Arbitro: Pasculli di Como
Marcatori: pt 47’ Tartaglione (U); st 10’ Touli (M)
È 1-1 nella sfida tra Morazzone e Uboldese: al vantaggio iniziale di Tartaglione sul finire della prima frazione risponde nella ripresa Touli.

Garbagnate – Castanese 0-2 (0-0)
Garbagnate:
Guerra, Ricciardelli, Colombi (st 15’ Airaghi), Dell’Anna, Iacolare, Basilico D, Termine, Ceccarelli, Basilico R, Gimmelli (st 33’ Iacolare), Donato. A disposizione: Mazzeo, Simone, Bigoni, Parri, Esposito, Iacolare, Airaghi. All: Comin
Castanese: Mainini, Naggi, Caristina, Belloli, Vacirca, Tolotti, De Bernardi, Caccia, Meloni (st 17’ Turconi), De Milato, Barbaglia (st 37’ Lepori). A disposizione: Santangelo, Maggio, Soresina, Sulka, Turconi, Lepori, Izzo. All: Colombo
Arbitro: El Ella di Milano
Marcatori: st 5’ Vacirca (C), 33’ De Bernardi (C)
Continua il momento negativo del Garbagnate, che subisce contro la Castanese la sesta sconfitta consecutiva. I gol arrivano tutti nella ripresa: al 5’ Vacirca sfrutta una mischia in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo, alla mezz’ora tocca a De Bernardi firmare il raddoppio con un tiro all’angolino.

Solaro – Brebbia 2-0 (0-0)
Solaro:
Giugliano, Quaglia, D’Onofrio, Frasson, Di Mauro, Gatti, Ferraro, Drago M, Carugati, De Giovanni (pt 15’ Abbruscato), Ruggeri. A disposizione: Drago D, Cerminara, Morandi, Abbruscato, Petrella, Pagani. All: Zorzetto
Brebbia: Bianchi, Di Carluccio, De Taddeo, Cunati M, Hamatay, Beghetto (st 10’ Marchese), Cunati L, Petruzzi, Quadrelli (st 40’ Raccagni), Milano (st 30’ Giannantoni), Marzetta. A disposizione: Zocco, Perna, Marchese, Raccagni, Giannantoni, Maglierina, Galbignani. All: Antonuccio
Arbitro: Esposito di Pavia
Marcatori: st 20’ Gatti, 35’ Ruggeri
Il Brebbia disputa una buona partita e crea diverse occasioni, ma ad avere la meglio è il Solaro per 2-0. Nel primo tempo gli ospiti si rendono pericolosi con Petruzzi, ma nella ripresa una punizione dalla sinistra di Gatti attraversa tutta l’area di rigore e termina in rete. Il Brebbia resta in 10 per l’espulsione di Cunati Luca, e poco dopo la mezzora arriva la sentenza firmata Ruggeri al termine di un confuso batti e ribatti a pochi metri dalla porta di Bianchi. Marzetta potrebbe riaprire la partita, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.

Besnatese – Tradate 0-1 (0-0)
Besnatese:
De Leo, Degradi, Corcione, Dal Cortivo, Comani, Giardini (st 30’ Battistello), Palese (st 35’ Angelucci), Randon A, Bertola, Randon F, Gandolfo (st 17’ Mezzotero). A disposizione: Scopel, Conte, Sponga, Lo Piccolo, Angelucci, Battistello, Mezzotero. All: Epifani
Tradate: Massara, Granelli, Gariboldi, Ceccuto, Carnaghi, Galli, Skendy (pt 20’ Maneggia), Sorrentino, Felice, Puricelli, Verna. A disposizione: Copetti, Maneggia, Casotto, Palazzo, Panico, Coccioli, Rosa. All: Simoni
Arbitro: Faccincani di Legnano
Marcatori: st 15’ Felice (T)
Una punizione di Felice deviata dalla barriera al 15’ del secondo tempo regala al Tradate un importante successo esterno sul campo della Besnatese. I padroni di casa recriminano per due occasioni fallite da Giardini, che riceve palla a centro area ma non riesce a inquadrare lo specchio. Nella ripresa, da segnalare il gol annullato a Palese per fuorigioco.

In redazione Indro Pajaro