GAVIRATE – Partita bella e ricca di reti quella giocata al “Vittorio Anessi” di Gavirate. Al termine dei novanta minuti sono gli ospiti a imporsi di misura su un ottimo Gavirate, al quale va riconosciuto l’onore delle armi. Continua la cavalcata degli uomini di mister Palazzi.

GaviratePRIMO TEMPO –  Iori schiera i suoi con una sola punta, il veloce Piazza, sostenuto da Miele e sugli esterni Ghizzi e Ferraro, gli ospiti di Palazzi si presentano con il consueto 4-1-4-1 molto offensivo, con Cinotti e Arrigoni sugli esterni a sostegno dell’unica punta, Milazzo. Schieramenti tattici a parte, l’approccio alla partita è diametralmente opposto: la Castellanzese dà subito l’impronta all’incontro facendo maggiore possesso palla, mentre il Gavirate è molto attento a chiudere tutti gli spazi giocando corto tra i reparti. Dopo un paio di minuti, a tabellino si registra un calcio d’angolo per parte. Seppur con un differente approccio tattico le due squadre si affrontano senza tatticismi.  Al 13’ un grave errore sulla mediana da parte degli ospiti offre il fianco alla ripartenza dei bianchi di casa, la palla finisce a Miele che, in area, dopo una serie di finte, trova lo spazio giusto per scagliare il destro rasoterra che si infila imparabile sul palo lontano della porta difesa da Pisiani.  La Castellanzese riprende a macinare gioco, anche se l’attenta chiusura degli spazi del Gavirate, rende difficoltoso lo sviluppo della manovra. La reazione degli ospiti passa per i calci piazzati. Al 22’ Milazzo dai 20 metri impegna Nicosia che si salva d’istinto respingendo di piede. Passa un minuto e ancora Milazzo, quasi dalla stessa posizione, sorprende Nicosia sul proprio palo con una palla a scendere che finisce in fondo al sacco: 1-1. Le accelerazioni di Miele mettono in crisi la retroguardia ospite. Al 24’ Miele fa tutto da solo, parte in progressione poco dopo la metà campo e conclude con un rasoterra diagonale che Pisiani controllo in due tempi. La partita è divertente e ben giocata da entrambe le formazioni. La Castellanzese, nel tentativo di aggirare il muro difensivo dei bianchi di casa, manovra bene sugli esterni con il continuo apporto dei due esterni bassi, Pignatello e Silvestri, il Gavirate con dieci uomini dietro la linea della palla si affida alle ripartenze. Alla mezz’ora la Castellanzese è pericolosa, sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti Pignatello con destro diagonale chiama Nicosia alla respinta plastica. Il finale di primo tempo è di marca ospite, con i neroverdi che non allentano la presa e chiudono i padroni di casa nella propria metà campo, ma senza più impensieri Nicosia.

Castellanzese SECONDO TEMPO – Le due formazioni si presentano in campo con i medesimi ventidue del fischio di inizio. La partita nei primi minuti ripropone lo stesso canovaccio del primo tempo. La prima azione pericolosa è dei padroni di casa che con un veloce contropiede con Piazza che punta l’uomo e serve Miele in sovrapposizione, il cross del numero dieci è preda di Ghizzi che di destro infila in rete all’altezza del primo palo. Tutto bello, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 10’ la pressione degli ospiti, dopo una serie di calcio d’angolo, porta alla rete del vantaggio. A firmare il sorpasso è Arrigoni che, si accentra da destra verso sinistra e, con un tiro di collo sinistro poco fuori dall’area, batte Nicosia. I padroni di casa soffrono i ritmi dei neroverdi ospiti, ma non mollano. La partita rimane aperta. Al 18’ punizione dal limite dell’area di Miele, sinistro a giro, Pasiani respinge a mani aperte. Risponde la Castellanzese con Banfi che manca di un soffio la deviazione vincente su calcio piazzato dall’esterno di Libralon. Alla mezz’ora la Castellanzese allunga: progressione centrale palla al piede di Arrigoni che viene atterrato, la sfera finisce sulla corsa di Milazzo che, in area, circondato da tre avversari, trova il pertugio per liberare il sinistro mezza altezza che batte Nicosia sul primo palo. Passano due minuti, appena una manciata di secondi dalla sostituzione di Milazzo, e il Gavirate accorcia le distanze su calcio di rigore. Il direttore di gara assegna la massima punizione per una trattenuta in area di Arrigoni, dal dischetto Miele batte Pasiani che può soltanto intuire la traiettoria del sinistro mezza altezza. Nel finale il Gavirate getta il cuore oltre l’ostacolo. Iori alza sulla linea offensiva Ghizzi e Mattioni e prova il tutto per tutto.  I bianchi di casa, nel tentativo di raggiungere il pareggio, lasciano spazi agli ospiti che sfiorano la quarta rete con Cinotti, ma Nicosia respinge il destro in corsa del numero undici di Palazzi.È questo l’ultimo episodio di cronaca, dopo quattro minuti l’ottimo Collier manda tutti negli spogliatoi.

I MIGLIORI IN CAMPO
MIELE 7  GAVIRATE:
“Snodo di tutte le iniziative offensive, segna e offre palloni invitanti per i compagni”.
MILAZZO 7.5  CASTELLANZESE: “Centravanti completo, fa reparto da solo”.

I COMMENTI
Mister Iori
: “Sono contento della prestazione. Nonostante le numerose assenze, ce la siamo giocata fino all’ultimo contro una corazzata come la Castellanzese?.
Mister Palazzi: “Siamo stati contratti nel primo tempo, loro bravi a metterci in difficoltà. Nella ripresa abbiamo legittimato la vittoria?.

IL TABELLINO
Gavirate-Castellanzese 2-3 (1-1)
Gavirate
:Nicosia 6, Mattioni 6, Smeraglia 6.5 (dal 41’ st Patella), Jammeh 6.5, Budelli 6, Della Torre 6, Ferraro 6 (dal 15’ st Robustellini 6), Iori 6, Ghizzi 6.5, Miele 7.5, Piazza 6.5. A disposizione: La Sala, De Maddalena, Testa, Pivetta,  Galbiati.All.: Iori.
Castellanzese
: Pasiani 6, Pignatello 6.5, Silvestri 7, Fiore 6, Banfi 6, Tamai 6, Arrigoni 7 (dal 41’ st Martini sv), Libralon 6.5, Milazzo 7.5 (dal 33’ st Colombo 6), Pedergnana 6, Cinotti 6. A disposizione: Salvadori, Tatani, Moretta, Bianchi, Fiumicelli. All.: Palazzi.
Arbitro: 
Sig. Adam Collier  di Gallarate.
Marcatori:
pt: 13’ Miele (G), 22’ Milazzo (C); st: 10’ Arrigoni (C), 30’ Milazzo (C), 33’ su rig. Miele (G).
Note: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Tamai (C), Libalon (C), Arrigoni (C), Piazza (G). Angoli: 7-8. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto

 

TRADATE – Fa tanta fatica ma alla fine vince ancora l’Uboldese. E come se ci fosse bisogno di ribadirlo, a decidere il match è sempre il solito Davide Tartaglione. La doppietta del bomber ex Busto 81 trascina i rossoneri fuori da un primo tempo complicatissimo. Ma nella ripresa l’undici di Maestroni ha avuto la meglio su un Tradate stremato dai primi quarantacinque minuti. Una vittoria sofferta che fa volare alto l’Uboldese, sempre più protagonista in Promozione. Il Gavirate è a sole due lunghezze.

TradatePRIMO TEMPO – Sembrerebbe una partita dell’esito scontato quella tra Tradate e Uboldese. La quarta forza del campionato affronta il fanalino di coda della Promozione, ma occhio ai cali di tensione. Perchè a prendere l’iniziativa sono proprio i padroni di casa, nonostante il modulo ultra conservativo. Al 14’ minuto infatti Rosa va vicinissimo al gol con una discesa lungo l’out di sinistra che semina il panico tra le maglie della difesa rossonera. L’Uboldese riesce a cavarsela grazie anche ad un intervento spettacolare del suo portiere Menegon. Dopo un quarto d’ora di sofferenza, arriva anche il primo squillo degli ospiti. La firma è di Tartaglione che colpisce troppo piano di testa per poter impensierire un portiere dell’esperienza di Ricky Massara. Minuto dopo minuto sale il ritmo di gioco come anche il baricentro della squadra di Maestroni. L’Uboldese prende in mano in gioco ma la manovra è ancora troppo lenta. E il Tradate, schiacciato dal pressing rossonero, si rifugia in area. In un batter d’occhio però i padroni di casa si riversano nella metà campo avversaria. Una volta arrivato a tu per tu con il portiere, per Coccioli è un gioco da ragazzi spingere in rete il pallone dell’1-0, al 25’, per il Tradate. Troppo imprecisa la retroguardia rossonera. Per salvare un primo tempo complicatissimo ci vuole Tartaglione che allo scadere ha l’occasione per pareggiare. E il numero 7 rossonero non spreca il cross dalla trequarti di Madeo, sorprendendo il portiere avversario con un colpo di testa che si insacca in rete. 100esimo gol per il centravanti dell’Uboldese che ristabilisce la parità, almeno dal punto di vista del punteggio.

UboldeseSECONDO TEMPO – Dopo soli due giri d’orologio i rossoneri provano il sorpasso sfruttando ancora una palla inattiva. La girata di Petruzzellis però non trova la porta. Sull’azione seguente il numero 9 si trasforma in uomo assist e crossa dalla sinistra in mezzo per Madeo. Questa volta al Tradate serve un vero miracolo di Massara per mantenere il risultato in parità. E’ un’Uboldese rigenerata dall’intervallo e molto più determinata. Ma le ripartenze del Tradate fanno ancora male. Ed è sempre Rosa a siglare il 2-1 con un tiro al volo dalla distanza che pesca l’incrocio. La rimonta degli ospiti arriva nuovamente da palla inattiva. Dalla bandierina Madeo scodella in mezzo all’area, dove Emiliano Colombo svetta più in alto di tutti e mette in rete il pallone del momentaneo 2-2, al 25’. Il castello difensivo dei padroni di casa sembra impenetrabile. Ma il Tradate finisce per farsi del male da solo con un autogol, al 30’, che compromette una bella partita dei biancoblu, oggi in giallo. Il 3-2 spiana la strada all’Uboldese che ora gioca in scioltezza. A questo punto Maestroni inserisce il grande ex Amato, per rimettere ordine al centrocampo. Tartaglione non ha ancora finito la benzina e quando corre sulla fascia nessuno lo può fermare. Se non commettendo fallo. Ed è proprio con il fallo di Colnago, poi espulso, che il numero 7 dell’Uboldese si procura un rigore che trasforma nel 4-2 finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Rosa (Tradate) voto 7:
Gol bellissimo e tanto lavoro là davanti per il numero 9 biancoblu che porta in vantaggio i suoi nel secondo tempo, anche se tutto questo non basta per vincere la partita.
Tartaglione (Uboldese) voto 8: Il suo nome sul tabellino dei marcatori non manca mai. Con questa doppietta i gol sono 101.

I COMMENTI
Massara, portiere del Tradate: “
Abbiamo giocato bene nel primo tempo. Ci siamo difesi e ripartivamo molto bene. Infatti siamo riusciti a fare gol e portarci in vantaggio. Ma la squadra oggi era ampiamente rimaneggiata, per colpa delle varie squalifiche, infortuni ecc. La rosa è corta e dobbiamo intervenire sul mercato perchè così non possiamo raggiungere gli obiettivi di inizio campionato. Crediamo nella salvezza ma se non compriamo qualcuno sarà molto difficile”.
Tartaglione, attaccante dell’Uboldese:Sono molto contento per la doppietta. Nel primo tempo abbiamo fatto molta fatica. Poi loro sono calati e noi siamo riusciti a fare nostra la partita con una bella prestazione nella ripresa. Se continueremo così nessuno obiettivo ci sarà precluso. Possiamo lottare per i playoff”.

IL TABELLINO
TRADATE – UBOLDESE 2-4 (1-1)
Tradate:
Massara, Maneggia, Galli, Limido (37’ st Pozzi), Colnago, Casotto, Panico, Maggioni (1’ st Agnero), Rosa, Ceccuto, Coccioli. A disposizione: Copetti, Del Popolo, Gariboldi, Pozzi, Marazzi, Hafid, Agnero. All: Simoni.
Uboldese: Menegon, Colombo, Fuschi, Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis, Madeo (26’ st Amato), Maugeri. A disposizione: Martini, Galbiati, Clerici, Amato, Balzano, Boccaletti, Ceriani. All: Maestroni.
Arbitro: Nichi di Treviglio
Espulsi: 47’ st Colnago.
Marcatori: pt: 25’ Coccioli (T), 45’ Tartaglione (U); st: 11’ Rosa (T), 25’ Colombo (U), 30’ Autogol (U), 47’ Tartaglione (U)

 

Inviato Alessio Colombo

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Besnatese – Mariano 0-2 (0-2)
Besnatese:
Novello, Degradi (st 33’ Lo Moro), Contev(st 12’ Randon F), Sponga, Comani, Martignoni, Angelucci, Randon A, Gandolfo (st 18’ Battistello), Giardini, Palese. A disposizione: De Leo, Lo Piccolo, Randon F, Tapparo, Bertola, Battistello, Lo Moro. All: Epifani
Mariano: Franco, Meroni, D’Aprile, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Cavalleri (st 26’ Zaga), Ababio, Villa, Giugliano (st 38’ Tettamanti), Tripodi. A disposizione: Muto, Casartelli, Tettamanti, Purita, Ragone, Novelli, Zaga. All: Battistini
Arbitro: Santeramo di Monza
Marcatori: pt 20’ Tripodi (M), 24’ Garbero (M)
Il Mariano passa per 0-2 sul campo della Besnatese. Decisivi i gol arrivati tutti nel primo tempo di Tripodi, che approfitta di un errore di Novello, e Garbero sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I padroni di casa provano a reagire, ma il tiro di Palese a tu per tu con Franco viene deviato dal portiere ospite al 43’. Nella ripresa, un salvataggio sulla linea nega il gol ad Angelucci, poco dopo Villa colpisce la traversa e al 20’ è ancora Angelucci a rendersi pericoloso, ma il suo tentativo viene salvato da Zingaro.

Olimpia – Garbagnate 6-1 (1-1)
Olimpia
: Boschini, Sassi, Santillo (st 23’ Dell’Orto), Maroni, Pantelis, Visconti, Borella, Confeggi, Buzzi (st 18’ Conconi), Berardi (st 13’ Esteri), Vezzoli. A disposizione: Rinaldi E, Rinaldi A, Esteri, Dell’Orto, Conconi, Ferrara, Ferent. All: Rinaldi
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Colombi (st 19’ Parri), Dell’Anna, Basilico D, Mozzicato (st 28’ Donato), Dioguardi, Resnati, Termine, Gimmelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Simone, Donato, Iacolare, Parri, Basilico. All: De Paola
Arbitro: Luchi di Milano
Marcatori: pt 32’ Mignosi (G), 40’ Borella (O); st 20’ Pantelis su rigore (O), 30’ Borella su rigore (O), 36’ Visconti (O), 40’ Conconi (O), 45’ Borella (O)
Torna a vincere l’Olimpia, che batte in rimonta il Garbagnate per 6-1. Dopo lo spavento iniziale causato dal vantaggio di Mignosi alla mezz’ora, i padroni di casa pareggiano con Borella poco prima dell’intervallo e dilagano nella ripresa: Pantelis raddoppia su rigore al 20’, Borella firma la doppietta su rigore dieci minuti più tardi; tra il 36’ e il 45’, infine, arrivano altre tre reti, siglate da Visconti, Conconi e dallo stesso Borella, a segno per la terza volta.

Morazzone – Vergiatese 0-2 (0-1)
Morazzone
: Teseo, Colavito, Facchin, Caon, Mazzotta (st 36’ Bottelli), Sacco, Pascale (st 24’ Chakir), Toulli, La Iacona, Berton, Vicentini (st 32’ Furlan). A disposizione: Gashi, Campana, Costa, Bottelli, Chakir, Furlan, Puddu. All: Dallo
Vergiatese: Chiodi, Cerri, Giacoppo, Picco (st 21’ Crugnola), Shala, Tirelli, Emiliano, Ruffo, Ballgjini (st 40’ Zantomio), Gningue (st 42’ Modde), Martnoia. A disposizione: Renna, Marrocco, Crugnola, Giacoponelli, Modde, Spitaleri, Zantomio. All: Fiorito
Arbitro: Negri di Legnano
Marcatori: pt 12’ Shala su rigore (V); st 30’ Gningue (V)
Shala e Gningue trascinano la Vergiatese nel successo per 0-2 contro il Morazzone. Il numero 5 granata sblocca la gara al 12’ su rigore, mentre l’attaccante, dopo aver preso una traversa, raddoppia alla mezz’ora del secondo tempo al termine di uno scambio sulla destra con Emiliano.

Base 96 Seveso – Castanese 2-1 (1-0)
Base 96 Seveso:
Galimberti, Longoni, Larese, Molteni T, Parravicini, Cavallini, Carraro (st 28’ Corbetta), Molteni N, Tagliabue, Salvetti, Quici (st 15’ Guerriero). A disposizione: Caruso, De Laurentis, Cuzzolin, Corbetta, Guerriero, Piva, Sanfilippo. All: Sala
Castanese: Santangelo, Naggi (st 23’ Lepori), Caristina, Belloli, Panozzo, Raimondi (st 22’ Vacirca), Saramin (st 40’ De Bernardi), Caccia, De Milato, Izzo, Barbaglia. A disposizione: Garghetti, Turconi, Vacirca, De Bernardi, Meloni, Tolotti, Lepori. All: Colombo
Arbitro: Marchesi di Bergamo
Marcatori: pt 20’ Barbaglia (C); st 35’ Quici su rigore (B), st 40’ Salvetti (B)
La Base 96 Seveso supera per 2-1 la Castanese dopo essere andata sotto al 20’ in virtù del gol di Barbaglia, che all’inizio del secondo tempo fallisce il rigore del possibile 0-2. Poco dopo viene espulso De Milato, preludio della reazione dei padroni di casa che piazzano un terribile uno-due nel giro di pochi minuti grazie al rigore di Quici e al gol decisivo di Salvetti.

Cairate – Brebbia 1-0 (1-0)
Cairate:
Palamini, Diomande, Marazzi, Curatolo A, Ngom, Caimi, Abati (st 37’ Shabaj), Curatolo F, Ba, De Luca, Mura (st 29’ Madera). A disposizione: Vergani, Madera, Macchi, Putzolu, Shabaj, Antonini, Cerbone. All: Frontini
Brebbia: Bianchi, Detaddeo, Soldati, Gaballo, Marataj, Squizzato (st 5’ Raccagni), Cunati L (st 23’ Marzetta), Cunati M, Felice (st 20’ Giannantoni), Milano, Quadrelli. A disposizione: Zoia, Battaglia, Di Carluccio, Marzetta, Giannantoni, Beghetto, Raccagni. All: Barbarito
Arbitro: Daghetta di Lecco
Marcatori: pt 40’ Ba (C)
Il Cairate supera di misura il Brebbia: decisiva la rete di Ba al 40’ del primo tempo che punisce un’incomprensione della difesa ospite. In precedenza, Brebbia pericoloso al 10’ con la punizione di Milano deviata da Palamini, mentre all’inizio della ripresa tocca a Mura impegnare Bianchi su assist di Curatolo A. Il presidente Barbarito, oggi in panchina, reclama per un rigore che probabilmente c’era e viene allontanato, così come Curatolo Francesco, espulso poco dopo per doppia ammonizione. Al 38’ Ba ha la possibilità di raddoppiare, ma si fa parare il rigore da Bianchi.

Lentatese – Solaro 2-1 (0-0)
Lentatese
: La Rosa, Celardo, Sessi, Ghezzi, Riboldi, Ponzoni, Guida (st 18’ Vitulli), Rampoldi, Passanante, Longoni, Malacarne (st 29’ Tavella). A disposizione: Bestetti, Fagone, Colianni, Fedrigo, Tavella, Grigatti, Vitulli. All: Gini
Solaro: Giugliano, Di Tommaso, Macretti (st 32’ Mottura), Frasson, Ceron (st 33’ Rettani), Ferraro, D’Onofrio, Costantino (st 18’ Gatti), Gliro, De Giovanni, Drago M. A disposizione: Drago D, Rettani, Cerminara, Mottura, Gatti, Carugati, De Rossi. All: Tricarico
Arbitro: Toniolo di Varese
Marcatori: st 23’ Passanante (L), 30’ D’Onofrio (S), 45’ Longoni (L)
La Lentatese supera il Solaro per 2-1 al termine di una partita decisa negli ultimi venti minuti della ripresa. Passanante apre le marcature, D’Onofrio pareggia alla mezz’ora ma all’ultimo minuto ci pensa Longoni a regalare i tre punti ai padroni di casa.

In redazione Indro Pajaro