A chi interessa Pro Patria – SudTirol? In assenza di una domanda di riserva, tocca rispondere a pochi. Pochissimi. Quasi nessuno. Discorso che, ovviamente, non vale per Luigi Alvardi che alla vigilia del match con gli altoatesini (ore 17.30, stadio “Speroni”) prova (con risultati alterni) ad apporre alla sfida una didascalia convincente: “Daremo il massimo. Per noi e anche per rispetto degli avversari. Posso garantire che in campo andrà sempre la squadra migliore”. Il tono è quello beckettiano ascoltato a getto continuo in una stagione in cui l’assurdo è stato il tratto dominante. Perché l’agguato di domenica notte avrà anche scosso le coscienze, ma la dialettica è rimasta quella di prima: “A Padova abbiamo fatto un’altra buona gara purtroppo punita dagli episodi”. E a proposito di quanto successo al ritorno dall’Euganeo, la presenza in sala stampa del preparatore Arrigotti suggerisce al mister il passo indietro: “I ragazzi più giovani hanno subito un contraccolpo. Bisogna stargli vicino“. Psicologia spiccia insomma. Per quanto può servire.

Capitolo formazione. Fuori Jidayi e Sampietro (oltre ai “soliti” Bigazzi, Zanotti, Marchiori, D’Alessandro e Pià) gli undici sono quasi obbligati: La Gorga in porta; Douglas, Pisani, Ferri e Possenti in difesa; Coppola, Degeri e Capua a centrocampo; Marra, Montini e Santana davanti. Con un paio di specifiche: Possenti non è al meglio e Santana ha avuto qualche problemino. Per Demalija invece, spazio in campo con la Berretti.

Finale ancora con Alvardi che (almeno davanti a microfoni e taccuini) ha soppiantato Mastropasqua. Due parole sul SudTirol di Stroppa: “Troveremo di fronte una squadra che punta a fare domani i 3 punti che garantirebbero la salvezza”, e altrettante sullo stadio che, complici campionato flop e restrizione ad abbonati e fidelizzati, si presenterà in modalità acquario: “Chi paga il biglietto è autorizzato a contestare. Ecco, appunto: domani chi paga il biglietto?

I 21 convocati per il match di domani (ore 17,30, stadio “Carlo Speroni”) con il SudTirol:
Portieri: La Gorga, Monzani
Difensori: Ferri, Pisani, Possenti, Taino, Marco Vernocchi, Zaro
Centrocampisti: Bastone, Capua, Coppola, Degeri, Douglas, Santana
Attaccanti: Filomeno, Guercilena, Marra, Montini, Ravasi, Simone Vernocchi, Vettraino

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA