BUSTO ARSIZIO – E non m’annoio, no che non m’annoio, non m’annoio. A vincere non ci si stanca mai. E così è una Pro Patria della Madonna anche per l’Immacolata. Sette vittorie consecutive grazie al 4-0 senza storia con lo Scanzorosciate. Garbini subito, Zaro, Santana e Casiraghi nella ripresa per una tranquilla giornata in ufficio.

Più che un avversario, uno scioglilingua. Ma le insidie dello Scanzorosciate non sono solo nella pronuncia. Dopo 6 vittorie la Pro Patria insegue la routine del successo: con la vetta nel mirino, vietato distrarsi. 3-5-2 o 4-3-3? Bonazzi si butta ancora sul 3-5-2. Complici la contingenza delle due partite in 72 ore e alcuni guai fisici. Dall’altra parte Valenti mischia le carte per vedere l’effetto che fa. Allo “Speroni” affluenza da ponte.

LA CRONACA

Secondo tempo

94′ finisce 4-0. Finale con celebrazione del caso. Settima vittoria consecutiva. Domenica possono diventare 8 con l’Olginatese ancora allo “Speroni”.

92′ Casiraghi sfiora la doppietta.

90′ ancora 4′ di recupero. Anche gli ole’ del pubblico, forse eccessivi.

83′ quarta rete della Pro Patria. Nuova conclusione di Arrigoni, stop di Casiraghi e girata: 4-0!

77′ match con poca storia. Arrigoni dalla distanza, alto.

67′ ultimo cambio per Bonazzi, Arrigoni per Pedone.

65′ annullata misteriosamente rete a Casiraghi. Bandierina alzata, fuorigioco dubbio. La curva biancoblu si lascia andare a cori extralarge.

63′ entra Casiraghi per Bortoluz. Gara ormai decisa, si fa turnover a nastro.

60′ terzo sigillo tigrotto. Santana ignorato dalla difesa infilza Stuani: 3-0!

54′ dentro Colombo per Gherardi. Santana torna a fare la seconda punta.

52′ raddoppio della Pro Patria. Punizione dai 25 metri di Disabato, deviazione di Zaro: 2-0!

Si riprende senza cambi. Potrebbe entrare Colombo a breve.

Primo tempo

47′ chiuso il primo tempo. Valenti costretto a trattenere i suoi indispettiti con Monaco. Stradominio della Pro, un solo gol di vantaggio.

45′ ancora 2′ di recupero.

43′ ammonito Zaro per un intervento duro su Austoni.

38′ zingarata di Santana, Carminati mette in angolo. Costante pressione biancoblu.

36′ angolo per la Pro Patria, Stuani respinge in qualche modo.

31′ cross di Piras per Santana che gira di testa, respinge Stuani. Nella mischia trattenuto visibilmente Bortoluz, Monaco lascia fare. Sostegno incessante della curva. Pubblico quantificabile in mille unità.

27′ dopo alcuni minuti di stanca, imbeccata di Santana per Bortoluz che si gira in area e timbra il palo a Stuani battuto.

10′ secondo angolo per la Pro, senza esito. Bonazzi si sgola dalla panchina.

5′ assetto dello Scanzorosciate molto simile ad un 4-4-2. Pro in assoluto controllo. Quello della Pro Patria è in realtà un 3-5-2 con Santana mezzala sinistra.

2′ vantaggio della Pro Patria. Primo angolo, girata di Garbini nell’angolo su assist di Santana: 1-0!

Pro Patria secondo previsioni. In campo in total black scaramantico. Scanzorosciate con parecchie novità. Da valutare la disposizione tattica.

PAGELLE

COMMENTI

FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Pro Patria – Scanzorosciate 4-0 (1-0)
Pro Patria (3-5-2): Monzani (98); Garbini, Zaro, Ferraro; Piras (97), Pedone (dal 67′ Arrigoni), Disabato, Santana, Barzaghi (96); Gherardi (dal 54′ Colombo), Bortoluz (dal 63′ Casiraghi (97). A disposizione: Gionta (97), Angioletti, Scuderi (98), Tondini (98), De Vincenzi (97), Andreasson. Allenatore: Roberto Bonazzi
Scanzorosciate (4-4-2): Stuani (97); Corno (dal 64′ Botticini), Carminati, Rota, Venturi (96); Mapelli (97), Facchinetti, Ubbiali, Gotti (dal 64′ Pellegris); Austoni, Melandri (98) (dal 70′ Benzoni (99). A disposizione: Regazzoni, Lussana (97), Capelli (98), Maggioni (98), Bonomi, Pagani (97). Allenatore: Nicola Valenti
Arbitro: Giacomo Monaco di Termoli (Feraboli / Piotti)
Marcatori: Garbini al 2′, Zaro al 52′, Santana al 60′, Casiraghi all’83’
Angoli: 7-2    Ammoniti: Ubbiali (S), Carminati (S), Zaro (PP)     Recupero: 2′ pt / 4′ st     Spettatori: 883 (di cui 352 abbonati)

Giovanni Castiglioni