Questa volta l’enfasi ci sta tutta. Perchè quello con l’AlbinoLeffe era davvero L’ultimo metrò per la salvezza. Vincere e tenere accesa la speranza. Oppure…beh, staremo a vedere. Gara romanzesca con i seriani due volte in vantaggio e due volte raggiunti. Zingarelli lascia il segno quando avrebbe potuto tranquillamente stare nel suo. Pala sfida il suo passato giocandosi buona parte delle fiches sulla classe di Santana e sull’estro un po’ sbiadito di Pià. Azzardo? Può darsi, ma le alternative latitano. Dall’altre parte Sesia si gode i frutti del mercato compreso Quell’oscuro oggetto del desiderio biancoblu chiamato Max Pesenti che parte dalla panchina. “Speroni” caldo il giusto.

94′ finisce con un pari inutile. La Pro oggi non poteva dare di più.
90′ espulso Paris per doppia ammonizione. Saranno 4 di recupero.
85′ pareggio della Pro con Zaro che di testa manda in rete: 2-2!
83′ vantaggio dell’AlbinoLeffe con Pesenti che supera La Gorga dopo un fallo su Banegas: 1-2! Il mancato biancoblu festeggia sotto i distinti. Si accende una mischia con colpi proibiti tra lui e Pisani.
82′ Pala fa esordire anche Guercilena per Vettraino.
74′ applausi per Santana che lascia il posto a Taino.
72′ paratona di La Gorga su Magli sugli sviluppi di un corner.
61′ entra Pesenti (altri fischi) per Girardi.
60′ altra opportunità per la Pro. Pià cerca Vettraino anticipato in corner.
58′ terza rete annullata alla Pro. Questa volta è Zaro a tenersi l’urlo in gola.
54′ primo cambio. Dentro l’ex Cuneo Banegas per il fischiatissimo capitano Soncin.

Si riparte senza cambi. Annullata un’altra rete alla Pro per fuorigioco. Degeri aveva messo dentro con un bel sinistro dalla distanza.

47′ primo tempo avvincente, 1-1 anche se la Pro avrebbe meritato il vantaggio.
45′ si chiuderà dopo due minuti di recupero. “Speroni” abbagliato dalla magia di Santana.
44′ pareggio della Pro Patria. Palla di Pisani per Santana che di tacco gira beffardamente oltre Amadori. Gol capolavoro: 1-1!
43′ Pro scossa da svantaggio ed ingiustizia subita.
37′ cross sbagliato di Coppola che mette in difficoltà Amadori.
35′ presunto fallo di Pià nell’area seriana. Il pubblico insorge.
32′ Soncin trasforma il penalty nonostante La Gorga avesse intuito: 0-1!
31′ rigore per l’AlbinoLeffe. Netto fallo (fuori area) di Zaro su Danti. Zingarelli gli risparmia il secondo giallo.
27′ occasionissima per la Pro. Ferri imbecca Pià il cui destro è respinto da Amadori sui piedi di Vettraino. Altro tiro altra parata. Biancoblu vicinissimi al vantaggio.
25′ cala la pressione tigrotta e si vede anche l’AlbinoLeffe. Azione insistita, angolo e girata a lato di poco di Girardi.
17′ Zaro primo ammonito della gara.
15′ protesta degli ultras biancoblu che dopo aver disertato la curva espongono sul muro dell’Antoniana lo striscione: “Questo è il calcio che volete”. Risposta ai recenti DASPO.
13′ destro da fuori area di Vettraino, risponde Amadori. Pro a tutta manetta in avanti.
11′ rete annullata per fuorigioco alla Pro. Sugli sviluppi di un corner, tiro cross di Pisani e tap in da due passi di Pià. Ma c’era offside.

Pro Patria subito aggressiva. Guadagnato un corner dopo due partite. Nell’AlbinoLeffe inversione dei terzini con Paris a destra e Ferretti a sinistra. Sarà anche la partita dell’anno ma allo “Speroni” non c’è quasi nessuno. Solo intimissimi con curva vuota. Formazione biancoblu secondo previsioni. D’Alessandro, a sorpresa, neppure in panca.

IL TABELLINO
Pro Patria – AlbinoLeffe 2-2 (1-1)
Pro Patria (4-3-1-2): La Gorga; Pisani, Zaro, Ferri, Possenti; Coppola, Degeri, Capua; Santana (dal 74′ Taino); Vettraino (dall’82’ Guercilena), Pià (dal 79′ Ravasi). A disposizione: Demalija, Douglas, M.Vernocchi, Sampietro, S.Vernocchi. Allenatore: Alessio Pala
AlbinoLeffe (4-3-3): Amadori; Paris, Checcucci, Magli (dal 90′ Muchetti), Ferretti; Legras, Dalla Bona, Perini; Soncin (dal 54′ Banegas), Girardi (dal 61′ Pesenti), Danti. A disposizione: S.Cortinovis, M.Cortinovis, Bentley, Kanis. Allenatore: Marco Sesia
Arbitro: Andrea Zingarelli di Siena (Colinucci / Spreafico)
Marcatori: Soncin (A) su rig. al 32′, Santana (PP) al 44′, Pesenti (A) all’83’, Zaro (PP) all’85’
Ammoniti: Zaro (PP), Girardi (A), Pesenti (A)    Espulso Paris (A) all’89’ per doppia ammonizione  Angoli: 6-7  Recupero: 2′ pt / 4′ st         Spettatori: paganti 397, abbonati 385, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA RISULTATI E CLASSIFICA

LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

FOTOGALLERY DELLA PARTITA