Il mantra è “Non esistono squadre materasso” ed è proprio questo che sta dimostrando il campionato di prima categoria dove anche le formazioni che stanno facendo più fatica riescono talvolta a piazzare la zampata che non ti aspetti e a mescolare le carte. Basti vedere come sette giorni fa ci sia voluta la penultima della classe Antoniana a fermare i ragazzi di Arcisate, sempre in testa con ventidue punti.

La capolista
E partendo proprio dalla Valceresio, l’attenzione dovrà essere ancora una volta massima, visto che dopo l’impegno in casa con l’Antoniana, si va in trasferta a Solbiate, altra compagine insidiosa ma ferma a quota sei punti. Italiano e compagni vogliono tornare al successo ed approfittare del big match tra Fagnano e Belfortese per allungare il passo, la Solbiatese, dal canto suo, tenterà di giocarsela a viso aperto e di azzardare un colpaccio.

Il big match
A guardare la classifica ma anche a giudicare dalle prestazioni messe in campo fino ad oggi, la nona giornata si presenta con una sfida di cartello che è quella tra Belfortese e Fagnano. Da un lato i ragazzi di Casaroli, che hanno raccolto un solo punto negli ultimi due match, dall’altro gli uomini di mister Riccio, che si godono questo straordinario momento di forma ed il secondo posto in classifica.

Sfide da piani alti
Affascina sicuramente il match tra Saronno Robur e Arsaghese, con i biancorossi che hanno voglia di continuare a stare ai piani alti nonché di imporsi contro una corazzata come quella saronnese, a sua volta bisognosa di punti per recuperare il terreno che la divide dalle big. “Nonostante la graduatoria credo sia sempre la favorita al titolo – afferma mister Piana – e per questo dovremo fare molta attenzione, ma non avere paura; ce la giocheremo a viso aperto, consapevoli dei nostri punti di forza e di debolezza, e poi vedremo se alla fine berremo l’amaretto per festeggiare o per dimenticare” aggiunge ridendo il tecnico.

Da tenere d’occhio
Diversi gli scontri da tenere d’occhio. Può dire moltissimo Guanzatese – Amici dello Sport, entrambe appaiate a sedici punti hanno l’occasione, domani, di scavalcarsi l’una con l’altra.
Medesimo discorso per Gorla Maggiore – Vanzaghellese, che di punti in classifica ne hanno 10 e che vogliono continuare la striscia positiva di risultati.
Apertissima si presenta anche Antoniana – Viggiù, dove i bustocchi sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ma scossi positivamente dal cambio mister e dal punto strappato alla Valceresio, e dove i ragazzi di Colucci cercheranno di non fare sconti e accorciare le distanze con il treno playoff.

Scontri salvezza
Saranno tre punti pesantissimi quelli in palio tra Mozzatese – Union Tre Valli e Gerenzanese – LuinoMaccagno. Nel primo caso si tratta di gara tra due formazioni dotate ma in un periodo difficile, vincere darebbe punti e morale; nel secondo l’obbligo sarà scendere in campo con il coltello fra i denti, perché queste sfide valgono doppio.

Per la prima volta l’appuntamento sarà alle ore 14.30 con l’ora legale che entrerà in vigore sabato notte.

IL PROGRAMMA DELLA 9° GIORNATA