BUSTO ARSIZIO (FRAZ SACCONAGO) – Arriva con qualche settimana di ritardo il big match della 22° giornata, che vede opposte la terza della classe Cas e la capolista Morazzone. Assenze importanti sia tra i padroni di casa, privi di capitan Iorfida che di bomber Colace, sia tra gli ospiti che non possono schierare Cristian Caon, ma sarà comunque una gara da seguire fino all’ultimo respiro.

imagePRIMO TEMPO – I ragazzi di coach Dallo si presentano con il più classico dei 4-4-2, Grassi risponde con un 3-5-2, che vede a difendere la porta di Bottani il trio Sartoni, Borsani, Napolitano. Ritmi altissimi fin dalle prime battute, tantissimi i calci da fermo sia da una parte che dall’altra, che impegnano le retroguardie. Non piovono le occasioni nonostante i ventidue giocatori in campo si affrontano completamente a viso aperto e con spregiudicatezza. Ma come nella maggior parte dei casi in cui il match non decolla sotto il profilo dei tentativi, arriva l’episodio a sbloccare il risultato: al 28’ azione da corner in cui Grampa incappa in un contrasto con Mazzotta, l’arbitro non ha dubbi ed assegna il penalty in favore di quest’ultimo. I biancoblù lamentano che il proprio numero sette abbia colpito innanzitutto la sfera, ma il direttore di gara non ha dubbi. Lo stesso n.5 rossoblù s’incarica della battuta e non sbaglia: 0-1. Dopo il vantaggio sembra prendere più coraggio la squadra ospite che conquista un paio di corner rendendosi ancora molto pericolosa, nemmeno a dirlo. con Mazzotta. Il Cas, invece, partito con il piglio giusto, pare aver un po’ accusato il colpo. Ciò che non cambia rispetto alla prima mezz’ora, è la velocità di gioco e il pressing costante da parte di entrambe, paga dazio, ovviamente, la precisione. Prima dello scadere brivido per il Morazzone, ci vuole un volo all’incrocio di Teseo per dire di no al pregevole sinistro dalla distanza di Napolitano. E su questa conclusione si chiude la prima frazione di gara.

imageSECONDO TEMPO – Si ricomincia con una novità tra le fila del Morazzone: fuori Touili dentro Sartori. Come nel primo tempo ci prova subito l’armata bustocca a spingere sull’acceleratore, anche se l’ultimo passaggio sembra un po’ venire meno. La prima chance la fa però registrare Falvella, che dai sedici metri calcia troppo debolmente per impensierire il numero uno di casa. Al 15’ punizione dalla distanza di Del Vecchio, palla ampiamente a lato. Un minuto più tardi è però perentorio Falvella quando recupera palla sulla trequarti, mette a sedere un avversario, ne salta un secondo e davanti all’estremo difensore biancoblù non sbaglia: 0 a 2. Gran gol il suo. Memore dell’andata, quando i suoi si fecero rimontare di due reti nel finale, il tecnico Dallo chiede di continuare a giocare, dal canto loro i bustocchi sembrano un po’ stanchi ma non rinunciatari, con corsa e volontà ancora ben presenti. E al 32’ proprio questa spinta, unita ad un’ottima azione, viene premiata: Agrello tiene bene palla in fascia, scarico per Cavaleri che di prima la mette in mezzo tesa dove arriva lo stacco secco di Negri. 1-2, il Cas accorcia le distanze a poco meno di un quarto d’ora, sfida apertissima. Rotti gli schemi, squadre lunghe, è il cuore in questo caso a farla da padrona, ma anche la testa del neoentrato Puddu non scherza, che stampa la sfera sulla traversa dopo una bella imbeccata di Cattini, comlice anche la deviazione di Bottani. Ma l’arrembaggio è tutto del Cas e per due volte, nei minuti finali, i sostenitori di casa gridano al gol, prima con Del Vecchio che fa tutto benissimo, sterza in area, ma il suo sinistro trova un riflesso strepitoso di Teseo che gli dice di no, e poi quando Queroz toglie di testa un pallone da cross ad un soffio dalla linea di porta. Qui si chiude la sfida. Il big match si tinge di rossoblù, il cinismo di Suman e compagni ha la meglio sul coraggio di Del Vecchio e soci, ma l’applauso per essersela giocata a viso aperto, va ad entrambe.

I Migliori in campo
Napolitano 7 – Amici dello Sport: un motorino fatto di corsa, volontà, lucidità, visione, e per poco non sigla un eurogol in chiusura di primo tempo. . Ha tutto per essere eletto il migliore in campo tra i suoi.
Falvella 7 – Morazzone: torna titolare dopo lungo tempo, complice anche qualche assenza eccellente, e non fa rimpiangere nessuno, anzi si dimostra vispo fin da subito e mette a segno quello che è davvero un gol capolavoro, oltre che pesantissimo.

I commenti
Grassi (Amici dello Sport): “Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, proprio nulla, hanno dato tutto e spiace che sia finita così. Il calcio è fatto di episodi e questa sera sono girati a loro favore, a cui faccio i complimenti perché vinceranno il campionato. Ma ripeto, abbiamo dato tutto e continueremo a farlo fino alla fine del campionato”.
Dallo (Morazzone): “Questo è un gran colpo al campionato, siamo venuti qui per vincere e ci siamo riusciti, nonostante davanti potevamo gestire meglio. Diciamo che ci siamo ripresi quello che ci è mancato un po’ all’andata, dove forse meritavamo di vincere, ed abbiamo pareggiato, mentre stasera il risultato più giusto sarebbe stato il pari. Avevamo diverse assenze, ma sono contento perché chi ha giocato non ha fatto rimpiangere nessuno, vedi Falvella, gran prestazione e gran gol. E’ ancora lunga, ma ripeto questo è un segnale importante”.

Amici dello Sport – Morazzone 1-2 (0-1)
Amici dello Sport: Bottani 6, Sartoni 6.5, Napolitano 7, Tanzi 6, Borsani 6.5, Azimonti 6.5, Grampa 6.5 (20’st Negri 7), Bongini 6.5, Del Vecchio 6, Agrello 6, Cavaleri 6. A disposizione: Ferni, Panarese, Armiraglio, Monticelli, Ornaghi, Negri, Lodedo.  Allenatore: Grassi.
Morazzone: Teseo 7, Queroz 6, Cattini 6.5, Touili 5.5 (1’ st Sartori ), Mazzotta 6.5, Sacco 6, Falvella 7 (37’ Puddu 6), Da Pos 6.5, Ponti 6 (21’ st Zanotti 6) , Suman 6.5, Caon 6.5. A disposizione: La Sala, Campana, Pascale, Ventura, Zanotti, Sartori, Puddu. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Raineri di Como.
Marcatori: pt: rig. 28’ Mazzotta (M); st: 16’ Falvella (M), 32’ Negri (A).
Note: Spettatori 80 circa, terreno in discrete condizioni. Espulsi: Ammoniti: Sartoni (A), Touili (M), Agrello (A), Falvella (M), Del Vecchio (A), Da Pos (M), Zanotti (M), Azimonti (A). Corner: 4-6. Recupero: 1+3.

Inviata Mariella Lamonica

Ispira Angera – Mozzatese 2-1 (2-0)
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Oldrini, Battaglia, Bosetti, Bardelli, Sottocorna, Piras, Francocci, Moretti, Sartorio. A disposizione: Contini, Soave, Galati, Sessa, Roncari, Danioni, Pomi.  Allenatore: Simoncelli.
Mozzatese: D’Auria, Li Fonti, Simone, Betti, Bacchion, Cicchetti, Granelli, Brittanni, Coppola, Sorrentino, Kumah. A disposizione: Nicosia, Vizza, Volontè, Vitale, Fiumicelli, Castiglia, Roncari. Allenatore: Buffoni.
Arbitro: De Stefani di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: Sottocorna (I), Sartorio (I); st: Coppola (M).
Punti pesanti quelli dell’Ispra che va sul doppio vantaggio già nel primo tempo, mettendo così in salita la gara della Mozzatese. A sbloccare la gara ci pensa Sottocorn che riceve su cross di Sartorio, e beffa in uscita D’Auria. Il secondo gol porta invece la firma proprio dell’assist man Sartorio: sul cambio di gioco di Battaglia è perfetto il suo stop di coscia e tiro al volo che termina la corsa all’incrocio dei pali. La Mozzatese prende coraggio quando Coppola trasforma un rigore, ma non basta: alla fine sono i padroni di casa mettersi in tasca altri tre punti pesanti, utilissimo nella disperata corsa salvezza.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Mariella Lamonica