Una partita infinita quella che oggi ha preso avvio alle ore 16 sul campo comunale di Barzago e che è terminata poco prima delle ore 19, ma infinita è anche la gioia del Brebbia, che batte Barzago e vola così al quarto turno playoff.
Non sono bastati, infatti, i 90’ minuti e nemmeno i supplementari, la sorte di queste due squadre si è decisa ai calci di rigore.
Sotto un sole cocente e con un clima tipicamente estivo, le due squadre sono scese in campo per scrivere un pezzo di storia. Nel primo tempo ha regnato l’equilibrio, con un palo clamoroso colpito da Marino grazie ad una conclusione dal limite, e con Marzetta che trova la pronta risposta di Riva M. dopo una bella conclusione al volo.
Nella ripresa il Brebbia si scrolla un po’ di dosso le paure e trova il vantaggio al 25’: il solito Marzetta finalizza un’azione nata da un anticipo secco di Franceschina, che poi serve il compagno a sua volta abile a battere il numero uno avversario con un colpo da biliardo. E’ 0-1. I padroni di casa fanno valere tutta la loro prestanza fisica e creano diversi grattacapi in area gialloblù soprattutto con i calci da fermo. E proprio quando il discorso sembrava ormai chiuso, ecco la doccia gelata: al 92’ Agostoni risolve una mischia in area portando così i suoi ai supplementari. La stanchezza si fa sentire, la paura anche, le squadre giocano per non farsi male ed approdano quindi ai calci di rigore. Qui inizia lo show di Zocco Ramazzo che para il primo, il terzo ed il quarto penalty. Brebbia si presenta con freddezza sul dischetto e dagli undici metri va a segno innanzitutto con Montagnoli, poi trema sull’errore di Bouraya (fuori), ma infine esulta grazie ad Esposito e Cunati che non falliscono. Esplode la gioia dei ragazzi di Martusciello, che continuano la loro stagione perfetta ed ora sognano in grande.
Non ci sono parole commenta entusiasta il tecniconon ci davano un euro all’inizio dell’anno, ed invece siamo al quarto turno playoff, con la Promozione ad un passo, forse non ci rendiamo nemmeno bene conto di ciò che stiamo facendo, ed è bello così”. Sulla partita aggiunge: “Abbiamo fatto fatica a giocare perché il campo non era certo in ottime condizioni, loro invece sono una squadra di prestanza fisica che ci ha messo in difficoltà soprattutto con i calci da fermo. Al 92’ è arrivata la doccia gelata, ai supplementari non ne avevamo più, forse il destino ha voluto che arrivassimo fino ai rigori, ed alla fine abbiamo gioito noi; bravi tutti davvero, è un’emozione unica”.

Domenica prossima si va in terra bresciana: nell’altra sfida l’Ome ha avuto la meglio sulla Triestina dopo una serie lunghissima di calci di rigore. Il sogno “Brebbia in Promozione” continua.

Sequenza rigori
Riva R. (BA) – parato
Montagnoli (BR) – GOL
Gnecchi (BA) – GOL
Bouraya (BR) – fuori
Sangalli (BA) – parato
Esposito (BR) – GOL
Giussani (BA) – parato
Cunati (BR) – GOL

Barzago– Brebbia 4-2 dcr (1-1)
Barzago: Riva M, Ferrario, Riva R., Balestrieri (27’ st Giussani), Crimella, Gnecchi, Marino, Marinoni (5’ pts Sangalli), Agostoni, Pisani, Campagnari (36’ st Longoni). A disposizione: Ghisleni, Redaelli, Colombo, Cattaneo, Sangalli, Giussani, Longoni. Allenatore: D’Ulisse.
Brebbia: Zocco Ramazzo, Perna, Bossi A., Cunati, Hamataj, Soldati, Nicora (36’ st Bouraya), Franceschina, Giannantoni, Milano (41’ st Esposito), Marzetta (44’ st Bossi L.). A disposizione: Frison, Vergottini, Montagnoli, Bossi L., Esposito, Bouraya  Allenatore: Martusciello.
Arbitro: Carnelli di Monza.
Marcatori: st: 25’ Marzetta (BR), 45’ + 2 ’Agostoni (BA).

Mariella Lamonica