Olgiate Olona–Importante scontro salvezza al comunale di Olgiate Olona. In campo nella gara valida per il recupero della 23^ giornata di Prima Categoria, match rinviato per neve lo scorso 6 marzo, Leggiuno e Valceresio, con la squadra di “casa” reduce dalla sconfitta col Viggiù e alla ricerca dei 3 punti. A dominare il primo tempo la cattiveria, tanti gli interventi duri sul rettangolo di gioco. Ospiti che passano dopo nove minuti in vantaggio con Markaj, raggiunti al 14’ dalla rete di Monticelli.Anche il secondo tempo a dominare è l’aggressività, tanti i gialli sventolati dall’arbitro. E’ il Leggiuno che però riesce a spuntarla: al 33’ con Famulani che realizza un penalty per atterramento di Spadaccino. Tre punti d’oro per gli uomini di Bittoni.

ValceresioPRIMO TEMPO –In quello che può essere definito come non un avvio esaltante di partita, a rendersi maggiormente pericoloso, anche se con conclusioni elitarie, è il Valceresio che al 4’ prova già a spaventare la retroguardia di casa con un tiro però centrale. Al 9’ passano gli ospiti grazie ad un bel rasoterra di Markaj che si insacca alle spalle di Bertagnoli, portando di fatto il Valceresio in vantaggio. Al primo affondo gli undici di casa riescono a pareggiare: bello il servizio di Reggioriin profondità per Monticelli, scappato sul filo del fuorigioco, che a tu per tu col portiere non sbaglia. Al 14’ il parziale è di 1-1.Dopo il gol del pareggio ciò che si consuma in campo è un gioco maschio contraddistinto da interventi duri e al limitetra i 22 in campo, con gli ospiti che mantengono maggiormente il possesso palla creando parecchie azioni offensive.Gli ospiti ci riprovano al 35’ con una conclusione dal limite dell’area di Bruno, ma la conclusione esce di molto alla destra del portiere. Due minuti più tardi il Leggiuno risponde con Spadaccino ma anche in questa circostanza la conclusione debole si spegne sul fondo.L’occasione più ghiotta capita al 44’ sui piedi di Sciarini il quale prova a sorprendere con pallonetto l’estremo difensore, la sfera però esce di un soffio facendo la barba al palo.

SECONDO TEMPO–Inizia la ripresa ma il copione nei primi minuti è simile al primo tempo, squadre aggressive ma che non finalizzano le tante occasioni offensive capitate soprattutto sui piedi di Monticelli per il Leggiuno e di Markaj per il Valceresio. Sempre loro due gli attaccanti più in partita. Al 16’ occasionissima per gli ospiti: il neo entrato Diaby scappa via al diretto marcatore con uno scatto esplosivo, ma una volta davanti Bertagnoli il n.16 preferisce il tiro di potenza,alla precisione, scaraventando la palla a lato.Al 26’ Reggioni ha sui piedi la palla del possibile 2 a 1 ma il n.10 spreca svirgolando malamente la sfera.Leggiuno che comunque trova il gol del 2 a 1 al 33’ su calcio di rigore segnato da Famulani. Netto il fallo da rigore fischiato dal direttore di gara per atterramento di Spadaccino, bravo a sorprendere in contropiede la difesa ospite. Miracolo di Bertagnoli al 38’ su colpo di testa, da distanza ravvicinata, di Markaj. Estremo difensore protagonista nella circostanza, mantenendo inalterato il vantaggio.

MIGLIORI IN CAMPO
Leggiuno,Monticelli voto 6: Prima della sostituzione il migliore dei suoi, unico che prova ad impensierire la retroguardia avversaria, segnando anche il gol del pareggio.
Valceresio,Markaj voto 6: Bello il gol che regala il momentaneo vantaggio nel primo tempo. Autore di belle giocate anche nei secondi 45 minuti.

IL TABELLINO
Leggiuno – Valceresio2-1 (1-1)
Leggiuno: Bertagnoli, Palillo, Sculati, Fedele, Adiko (15’ st. Biazzi), Palatrano (43’ st. De Biasi), Sciarini, Panizzieri, Spadaccino, Reggiori, Monticelli (20’ st. Famulani). A disposizione: Borghese, Maggioni, Gemmo, Ranieri. All.Bittoni
Valceresio: Di Rita, Palazzo, Vanoli (40’ st. Soragni), Arena, Rosadini, Franzetti, Markaj, Italiano, Bruno, Saitta (9’ st. Diaby), Broggini. A disposizione: Ambrosetti, Rondelli, Mariano, Tenti. All.Nabon
Marcatori: pt: 9’ Markaj (V), 14’ Monticelli (L). st: 33’ Famulani (L)
Note:ammoniti: Palatrano (L),Palillo (L), Vanoli (V), Arena (V), Reggioni (L), Italiano (V), Soragni (V), Markaj (V), Diaby (V). Angoli: 0-5

Inviato Giacomo Napoli

PROGRAMMA, RISULTATI E CLASSIFICA