E’ una settima giornata da pelle d’oca quella che ci si appresta a vivere in prima categoria, dove il campionato sta delineando alcuni scenari senza mai risparmiare show e sorprese.
Domenica gli occhi saranno tutti puntati sulla sfida senza esclusione di colpi Belfortese-Valceresio e non solo perché si tratta di 3° contro 1° della classe.
casaroli all. valceresioLa sfida nella sfida vede mister Casaroli contro il preparatore dei portieri Tagliabue, amici per la pelle che per la prima volta, in queste vesti, si troveranno opposti. A ciò si aggiunge il fatto che Casaroli ha allenato fino ad un anno fa proprio gli arcisatesi, portandoli persino a giocarsi un playoff, dove ha lasciato tracce di sé sia a livello tecnico che umano. Ma non è ancora tutto: ad indossare la maglia biancorossa della Belfortese ci sarà Giuliano Markaj, altro ex messosi in mostra fino a maggio con i neroverdi. Sarà dunque un match dalle mille emozioni, al di là del risultato. “Sinceramente non so ancora cosa aspettarmi, non sono ancora entrato in modalità Valceresio, ma non riesco a rendermi conto se il mio non pensarci è naturale o se c’è un po’ di timore”, afferma il tecnico belfortese.Non posso certo dire che si tratterà di una gara come le altre, questa è la Partita, con la P maiuscola, per un milione di motivi, per quello che ho fatto con la Valceresio, per il forte legame che ho ancora con alcuni ragazzi, per l’affetto infinito che mi lega al “Taglia”, più di un amico per me, ed ovviamente anche perché si tratta della capolista”. La sensazione è che ci sia voglia di uno sgambetto che vale doppio… Come potrei dire il contrario…stanno viaggiando alla grande, hanno ottimi valori, un allenatore che rispetto e che sta facendo un gran lavoro, io cercherò di essere sereno e sorridente come sempre, anche e soprattutto per non trasmettere ai miei giocatori questo mio stato, certo è che dargli il primo dispiacere dell’anno fa gola”.
alby tagliabueA lui fa eco proprio Alberto Tagliabue, a sua volta emozionato per quanto andrà a crearsi domenica: “L’emozione c’è, l’agitazione no perché questo è il bello del calcio: incontrarsi, scontrarsi, condividere, poi un conto è affrontare un’ex squadra in cui hai giocato, un conto è affrontare un grande amico col quale ho anche lavorato (e con cui potrei lavorare ancora in futuro – aggiunge ridendo) e per cui nutro molta stima”. “Che poi al fischio d’inizio si azzererà tuttoprosegue l’arcisatesee sarà una battaglia, noi siamo in forma e vogliamo continuare a spingere sull’acceleratore, e io ovviamente voglio battere Claudio”, conclude divertito.
Belfortese – Valceresio a parte, sono tanti i match interessanti all’ordine del giorno a partire da Mozzatese – Fagnano. La seconda in classifica va in trasferta su un campo difficile dove l’1 – X – 2 si eguaglia quanto a pronostici.
Gorla – Arsaghese negli ultimi anni si è sempre tramutata in una sfida accesissima, probabile che non sarà da meno in questa stagine dove stavolta sono i primi a rincorrere i ragazzi di mister Piana.
Prima di sperare in un passo falso di chi precede, guarderà in casa propria il Cas di mister Cau, o per meglio dire sul comunale di Solbiate Olona, con i gialloverdi affamati di punti.
Affamata anche la Saronno Robur che torna tra le mura amiche per provare ad imporsi, sulle ali dell’entusiasmo per il passaggio del turno in coppa, su un Viggiù in crescita.
Sarà finalmente arrivato il momento della prima vittoria stagionale per l’Antoniana? Lo scopriremo domani ma confrontarsi con la Guanzatese (6° con 12 punti) non sarà un gioco da ragazzi.
Scontri salvezza quelli che vedranno opposte Gerenzanese – Union Tre Valli e Luino Maccagno – Vanzaghellese, quattro compagini neopromosse che nonostante stiano faticando a trovare il ritmo giusto in questa categoria, in questa giornata potrebbero mettere a segno punti pesanti.

 

IL PROGRAMMA DELLA 7° GIORNATA

Mariella Lamonica