Novanta minuti per mettere il primo punto fermo su questa stagione, novanta minuti per girare intorno alla boa e per capire chi sarà il campione d’inverno del 2016, con i giochi che lasciano speranze per questo riconoscimento ancora a tre compagini.

La capolista
Non può fare calcoli la Guanzatese che in testa con 32 punti, 2 in più della Belfortese ed 3 in più della Valceresio, per non rischiare di vedersi beffata proprio sul filo di lana, deve fare bottino pieno con la Vanzaghellese. La squadra di mister Spinelli, che domenica scorsa ha battuto in rimonta la Solbiatese, si è ben rinforzata in questo mercato invernale, dando un segnale importante alla stagione. “Giocheremo a viso aperto e senza paura di osare”, ha affermato il ds Vasco, che lancia così la sfida alla prima della classe.

I big match
Il big match dell’ultimo turno è una partita che lo scorso anno si prese la scena anche nella post season, poiché Gorla da seconda in classifica si trovò ad affrontare la Belfortese dell’allora mister Epifani nel primo turno playoff. Sarà un segno del destino il fatto che questo calendario le abbia nuovamente messe opposte in zona Cesarini? L’impressione è, però, che domani sul sintetico di Capolago Markaj e compagni, da secondi della classe, vorranno non solo “vendicare” quella sconfitta ma chiudere in bellezza un girone d’andata davvero ottimo, lasciando il Gorla dei temibili Ippolito – Alessi – Falsaperna a debita distanza, a sua volta invece deciso nell’accorciare il gap che ora è di 7 punti.
L’altra gara di cartello della giornata è Amici dello Sport – Fagnano. Un solo punto, in favore degli uomini, di Riccio, le separa, e in quest’ultima giornata si tireranno fuori le ultime energie dell’anno per mettersi in tasca i tre punti. Se sulla carta Manuzzato and C. hanno qualche chance in più, d’altro canto il Cas gode del fattore campo e dell’entusiasmo che domenica scorsa li ha visti tornare al successo in quel di Mozzate. Un occhio di riguardo all’ex Battagion: capitano dei fagnanesi ha militato per diversi anni alla corte dei “Blues” lasciando un bel ricordo e tanti amici.

Da tenere d’occhio
Sarà importante il risultato che emergerà da Valceresio – Union Tre Valli, altra partita delicata per entrambe. Gli arcisatesi, che dovranno fare a meno di diversi squalificati quali Broggini, Arena e Visconti, non possono sbagliare se vogliono sperare ancora nel primato invernale, ma incontrare un’Union Tre Valli in netta risalita, a questo punto del campionato ed in buona salute, è un banco di prova che conta.
Altro match da non perdere di vista è Viggiù – Arsaghese. Se è vero che la situazione dei padroni di casa a livello societario non è idilliaca, è vero anche che l’intenzione di giocarsela ed onorare la maglia è stata dimostrata già sette giorni fa in quel di Fagnano, ed i ragazzi di Colucci tenteranno di proseguire sulla stessa lunghezza d’onda. L’Arsaghese che non molla mai, non ha però intenzione di lasciare punti per strada e concludere il 2016 a quota 29 in zona playoff, è un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
La “nuova” Saronno Robur, ormai calibrata per salvarsi, proverà a fare punti tra le mura amiche con la Mozzatese, che a sua volta ha bisogno di rialzare la testa e di allungare in classifica.

Scontri salvezza
Due le sfide salvezza della settimana: Solbiatese – Luino Maccagno e Antoniana – Gerenzanese. Vincere fortissimamente vincere l’imperativo dei gialloverdi, un po’ in calando in queste ultime domeniche, al cospetto di un Luino penultimo ed in un periodo altrettanto complicato; ma vincere fortissimamente vincere vale anche per l’Antoniana di Rimoldi, reduce da tre domeniche di successi e sulla carta capacissima di aver ragione del fanalino di coda Gerenzanese.
Appuntamento per quest’ultimo turno d’andata alle ore 14.30.

IL PROGRAMMA DELLA 15° GIORNATA

Mariella Lamonica