La prima categoria si è già messa alle spalle il primo mese di campionato e qualche piccolo verdetto è già emerso in seguito ai risultati d queste quattro gare settembrine.
Facile parlare della capolista, la Valceresio di mister Roncoroni, che guarda tutti dall’alto con dodici punti su dodici e che anche domenica scorsa ha dimostrato di essere una vera big. Nello scontro con un’altra delle favorite alla vittoria finale, il Gorla di mister Saporiti, ha fatto capire da subito le proprie intenzioni portandosi sul 3 a 0 e chiudendo poi 3 a 2: la sofferenza nel finale non ha comunque scalfito le certezze e i punti di Arena e compagni. Ma a Mozzate ci sarà da stare attenti: al di là del ko di sette giorni fa, i ragazzi di Balestrini hanno dimostrato un buono stato di forma ed una partenza più che convincente.
Insegue in silenzio e staccata di soli due punti la Belfortese di Casaroli, che dopo la bella stagione passata, nonostante qualche cambiamento, sta dimostrando di potersi ripetere e domani sul sintetico di Capolago ospiterà i gialloverdi di Solbiate. Baldisser e soci cercheranno di ripartire dalla remuntada del secondo tempo contro Saronno Robur per tornare a fare punti pesanti.
Sarà derbyssimo a Busto Arsizio. Antoniana e Cas, una rivalità storica che anche domenica non si risparmierà nell’agonismo e nello spettacolo, sarà una sfida importantissima che andrà oltre i tre punti. Da un lato gli uomini di Silvio Giudici che a quota zero punti vogliono, finalmente, tornare a sorridere, e la stracittadina sarebbe occasione più che idilliaca per farlo, dall’atro i ragazzi di mister Cau, pronti a dare continuità di risultati e prestazioni, ma non solo: domenica avranno un motivo in più per vincere: “Come sempre puntiamo ai tre punti, domenica abbiamo anche un motivo in più per vincere ovvero fare un regalo di compleanno speciale ad una persona che fa tanto per noi e a cui vogliamo molto bene ovvero il ds Claudio Colombo ha dichiarato il tecnico biancoblù. Poi aggiunge:Questa settimana ho lavorato molto sul possesso e domenica vorrei giocassimo a calcio e fossimo concentrati fin da subito, loro giocheranno con tantissima intensità e avranno un pubblico caldissimo dalla loro parte, spero che i miei non patiscano troppo l’emozione derby e giochino con la testa”.
Oltre il Cas ci sono altre due compagini a nove punti che rispondono al nome di Arsaghese e Fagnano. I primi, dopo il pokerissimo rifilato alla Vanzaghellese, tenteranno di ripetersi in casa della neopromossa Luino Maccagno, squadra battuta di misura dai fagnanesi nel quarto turno, che stavolta invece se la vedranno in trasferta contro la Gerenzanese.
Deve riscattarsi Gorla e deve tornare a vincere dopo due battute d’arresto consecutive. Domani al comunale di via Roma ecco Viggiù, altra formazione ostica sbloccatasi solo domenica scorsa, ma con una rosa di tutto rispetto che ha le armi per fare male a chiunque.
Si torna a giocare allo stadio di Saronno con Saronno Robur e Guanzatese pronte a darsi battaglia e a scalare nuove posizioni in classifica.
Infine Vanzaghellese – Union Tre Valli. Entrambe in arrivo da un ko, entrambe appaiate con tre punti in classifica, l’obiettivo è proprio quello di staccarsi l’una dall’altra e tornare a gioire visto che entrambe sono riuscite a fare bottino pieno solo contro Viggiù rispettivamente alla seconda e prima giornata.
Appuntamento come sempre alle 15.30: la prima categoria è pronta per regalare un’altra domenica ricca di emozioni.

IL PROGRAMMA DELLA 5° GIORNATA

Mariella Lamonica