Il cerchio si stringe e a duecentosettanta minuti dal termine non potrebbe essere diversamente. Domani si potrebbe festeggiare la vincitrice di prima categoria del girone a, della stagione 2015/16.
Morazzone ormai in vetta da mesi non deve far altro che inanellare l’ennesima vittoria per laurearsi campione, e ci proverà sicuramente con tutte le sue forse sul campo non facile della Belfortese. Già perché mentre la squadra di mister Dallo potrebbe festeggiare con anticipo la vittoria finale, i ragazzi del tecnico Epifani, invece, necessitano di punti per tenersi alle spalle la Solbiatese, e mantenersi in zona playoff.
Sono ridotte invece all’osso le speranze di raggiungere la prima posizione per il Gorla Maggiore, che con otto punti di distacco dai rossoblù dovrebbe vincere e sperare nel colpaccio della Belfortese, per poi andare proprio sul campo della prima della classe a giocarsi tutto. Ma prima di tutto c’è il Leggiuno, squadra ampiamente coinvolta nella zona rossa, che se non dovesse fare punti, rischierebbe davvero grosso.
Un anno fa si giocarono la semifinale playoff, oggi invece è una sfida dallo scenario un po’ diverso ma comunque affascinante quella tra Valceresio e Amici dello Sport, formazioni dotate, tra le altre cose di due bomber d’eccellenza come Del Vecchio e Markay.
Da un bomber all’altro il passo è breve, e non mancheranno certo personalità eccellenti in Brebbia – Solbiatese, con attaccanti di qualità e quantità da ambo i lati. I gialloverdi, freschi di vittoria in semifinale di coppa Lombardia, continuano a rincorrere il treno delle prime della classe, per prolungare la stagione oltre il 1 maggio.
Sembrerà paradossale ma in una classifica così corta non è al sicuro dalla salvezza nemmeno l’Antoniana, che milita in 7° posizione a quota 36, vincere contro un’Ispra Angera, che a sua volta deve vincere per una boccata d’ossigeno, sarebbe un enorme passo in avanti.
Compito delicato per il Viggiù di mister Colucci che tra le mani si ritroverà i gialloblù della Rasa, condannati ai tre punti se vogliono continuare a sperare.
Non dormono sonni tranquiilli nemmeno Saronno Robur e Laveno, rispettivamente 10° e 14° in graduatoria. All’andata fu un match rocambolesco che terminò 3-2 in favore degli uomini di Leo, vedremo se anche in questo turno si registreranno goleade.
Infine Arsaghese – Mozzatese. Acqua alla gola per entrambe, sono solo tre punti a dividerle, c’è da scuotersi e andare a prendersi un successo che potrebbe pesare tantissimo, in attesa poi degli ultimi due incontri.
Mai come quest’anno siamo al cospetto di un girone equilibratissimo, che terrà ogni appassionato col fiato sospeso fino alla fine, ed anche per domani, terz’ultima giornata, si preannuncia un turno tutto da vivere.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 28° GIORNATA

Mariella Lamonica