Continuiamo il nostro lungo percorso attraverso gli avvenimenti più importanti e più letti dai nostri utenti nell’anno 2016. A tenere banco in estate è stato principalmente il calcio, con il calciomercato dilettanti e le amichevoli estive delle squadre; a settembre spazio per la consueta Tre Valli Varesine e un assaggio di basket.

 

LUGLIO – Amichevoli e calciomercato, che passione i dilettanti
Luglio è il mese dei raduni, del calciomercato e anche delle prime sgambate delle nuove squadre che i vari direttori sportivi stanno assemblando. Tra queste c’è da annoverare anche l’amichevole giocata a Bormio tra il Varese e il Torino di mister Mihajlovic: il 25 luglio i biancorossi hanno saputo tenere testa ai granata per almeno un tempo, prima di arrendersi e di subire tre gol negli ultimi minuti della sfida. Il nostro live ha sbancato, come dimostrano i numeri record registrati sul nostro sito.
Il raduno del Busto 81, neopromosso in Eccellenza, è uno degli avvenimenti che ha suscitato maggiore interesse nei nostri lettori. Già in quel lontano 12 luglio il neotecnico Danilo Tricarico suonava la carica e i risultati attuali dei bustocchi gli stanno dando ragione. Quanto al calcio dilettanti, ha riscosso successo anche il clamoroso passaggio dal Morazzone al Gavirate (sempre in Promozione) di Cristian Caon che ha salutato il rossoblù del Morazzone e tutta la società per iniziare una nuova ed entusiasmante avventura a Gavirate.

AGOSTO – A tutto calcio: note liete e meno 
Per tutto il mese si sono succedute amichevoli estive in tutte le categorie del calcio dilettanti. Nel nostro pezzo “Programma e risultati delle amichevoli estive” abbiamo aggiornato, partita per partita, tutti i risultati dei test di precampionato. Il pezzo, che ha accompagnato i nostri lettori per l’intero mese, avuto grande risonanza e ha suscitato un interesse vivace.
Rimanendo sempre in tema calcistico, dopo tante ipotesi, lo scorso 11 agosto la Lega Nazionale Dilettanti ha reso nota la composizione dei gironi di Serie D: se la Pro Patria è stata inserita in quello B, tutte le altre varesotte e alto-milanesi sono finite nel girone A, un girone dunque vede molti derby.
Infine, poco dopo Ferragosto ci ha lasciato Paolo Doto, giocatore che ha vestito la maglia biancorossa del Varese Calcio per 80 volte con 5 gol all’attivo; il ricordo di mister Ernestino Ramella ha commosso tutti.

SETTEMBRE – Dirette, incidenti… di percorso e non solo
Nel mese di settembre è ufficialmente partita la nuova stagione targata Varese Sport che fa delle gare seguite in diretta il suo cavallo di battaglia. L’inizio dei campionati ci ha subito regalato soddisfazioni perché gli articoli più cliccati sono proprio stati i live: Cuneo-Varese, Varesina-Legnano e Virtus Bergamo-Pro Patria hanno battuto tutti.
Non solo calcio, ma anche ciclismo. Oramai se dici settembre, dici Tre Valli. Quest’anno però, oltre che sulla gara, le attenzioni sono state rivolte anche al brutto incidente stradale che si è registrato nel bel mezzo della corsa.
Occhi puntati poi sulle parole pungenti Marco Passera, cestista che ha dichiarato che a Varese non lo hanno capito. Le dichiarazione del giocatore hanno destato l’immediata risposta di Vescovi.

 

LEGGI ANCHE: 
– I più letti gennaio, febbraio, marzo
– I più letti aprile, maggio, giugno

Laura Paganini
Elisa Cascioli