Si è tenuta questa mattina nella Sala Matrimoni del Comune di Varese la conferenza stampa di presentazione dell’ormai tradizionale torneo internazionale “Giovani Leggende Varese 2016”, giunto quest’anno alla 27^ edizione. Come sempre, nella settimana di Pasqua, oltre al Trofeo Garbosi che coinvolge Under 12, Under 13 e Under 14, Varese si popola anche dei ragazzi più grandi, gli Under 16, che si sfidano a suon di canestri dalla mattinata di giovedì 24 marzo in cinque palestre della nostra provincia (Campus a Varese, Busto Arsizio, Induno Olona, Malnate e Daverio) fino alla finalissima del giorno di Pasquetta al PalaWhirlpool di Varese (ore 19.30).

Sono due le principali novità ideate quest’anno dagli organizzatori: a presentarsi al via ci sono innanzitutto 17 squadre da tutto il mondo, un numero dispari, dunque. A voler assolutamente prendere parte alla manifestazione tanto da pagare di tasca propria vitto e alloggio è il Crabs Rimini, la diciassettesima compagine iscritta. Questo significa che il “Giovani Leggende” è un evento a cui tutte le società ambiscono e che da 27 anni è costantemente parte del cammino di crescita e maturazione di tanti ragazzi, poi diventati anche professionisti (si pensi soltanto a LeBron James).
Inoltre, per evitare la concomitanza con un altro torneo, a scendere in campo saranno gli Under 16 e non gli Under 17 come è stato fino all’anno scorso. La formula prevede che ad essere protagonisti siano ragazzi di 16 anni più tre fuori quota dell’Under 17. “La competizione si annuncia molto interessante e sarà bello vedere sul parquet giovani più piccoli di un anno rispetto a quelli a cui siamo stati abituati finora  – spiega Giuseppe Sciascia, giornalista de La Prealpina -. Il PalaWhirlpool è da sempre il biglietto da visita per nostra città. I ragazzi sono entusiasti di giocarci e il pubblico si presenta come quello delle grandi occasioni“.

Ad attirare l’attenzione è sicuramente il Team Ohio (USA), ma hanno risposto presente anche i croati dello Zagabria, una selezione lituana e i tedeschi del Nurnberg. Tra le squadre varesotte, ci sono la Pallacanestro Varese, la Robur et Fides, il Basket Valceresio, l’Aba Legnano, l’Or.Ma. Basket Malnate e Casorate Sempione. Per il Basket Valceresio, tra l’altro, si tratta di un compleanno speciale: “Sono felicissimo che si torni a giocare nella nostra palestra proprio in occasione del 25° anno dalla fondazione della società – spiega Dino Acerenza, il general manager del club biancoverde -. Avevamo abbandonato questo torneo perché purtroppo negli anni sono mancate un po’ le forze, ma ora siamo di nuovo in pista. La qualità si prospetta molto alta e noi speriamo di fare bene. Vorrei ringraziare volontari e famiglie che, come sempre, si offrono per ospitare i ragazzi nelle loro case e per fare in modo che l’organizzazione dell’evento sia impeccabile“.

A dare il sostegno alla manifestazione sono anche il sindaco di Varese Attilio Fontana e l’Assessore allo sport del Comune di Varese Maria Ida Piazza: entrambi hanno sottolineato come “da sempre si è assistito a gare combattute e entusiasmanti. Il Giovani Leggende è un’opportunità di scambio che arricchisce tutti e in cui gli appassionati possono godere di una pallacanestro bella e vera. Dobbiamo tenerci stretti questi tornei, vanno portati sul palmo di una mano“.

Confermatissima la gara di schiacciate dedicata a “Graziano Barillà” (lunedì dopo la finale per il 3°/4° posto) alla quale possono iscriversi tutti così come la possibilità di votare i migliori giocatori sul sito www.6sport.eu. Gli aggiornamenti sui risultati verranno pubblicati tempestivamente sul sito ufficiale e sulla pagina di facebook dell’evento (https://www.facebook.com/Giovani-Leggende-Varese-679917342069253/).
Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandire il programma.

Laura Paganini