In più di un’occasione in questa stagione Giuseppe Pirola, presidente della UYBA, ha analizzato la situazione della squadra e ha preso posizione riguardo a quanto accaduto in campo e non. L’ultima volta, ad esempio, non più tardi di quindici giorni fa, non ha tardato a condannare il lancio di tre bottigliette sul taraflex del Palayamamay da parte di alcuni tifosi al termine della gara interna persa contro la Liu Jo Modena.
Pirola, dunque, è un patron molto presente e attivo e anche oggi ha voluto far sentire la sua voce. I risultati che sta ottenendo la formazione bustocca non sono certo in linea con i traguardi sperati dalla dirigenza e dai tifosi ad inizio annata: attualmente le biancorosse occupano il nono posto in classifica, a 2 punti da Montichiari e dall’ultima posizione utile per partecipare ai playoff scudetto che sono quindi ancora possibili ma non semplici da raggiungere, hanno collezionato ben 11 sconfitte su 18 partite di campionato, non hanno centrato la qualificazione ai quarti di Coppa Italia e sul piano del gioco non mostrano significativi miglioramenti da qualche mese a questa parte. Nonostante ciò, Pirola continua a sostenere la sua UYBA e ribadisce a chiare lettere cheil progetto è appena cominciato”. 

Il presidente non nega le difficoltà e rivela il suo stato d’animo: “E’ un dato di fatto che la squadra è insufficiente dal punto di vista dei risultati e nessuno lo nasconde, sono io il primo ad essere deluso assieme a chi con me mette soldi (i nostri sponsor che non smetterò mai di ringraziare) affinché ogni santa domenica la Futura Volley possa scendere in campo. Il volley femminile non è un business economico che dà reddito, è un impegno sociale; più volte ho detto e confermo che la Futura Volley è un patrimonio dello sport italiano. Chi pensa che quest’anno la società abbia speso meno soldi degli anni scorsi si sbaglia di grosso, ha speso molto di più per potersi regalare la sua casa (24 anni di concessione dal Comune) e programmare il suo futuro“.

Su Mencarelli non ha nessun dubbio: “Mencarelli è e sarà in nostro allenatore per molti anni: proprio in queste ore gli ho chiesto di prolungare il suo contratto per altri due stagioni; le ragazze hanno ancora la possibilità di dimostrare che il loro futuro può e deve essere ancora biancorosso!!! Lo stesso valga per il DS Enzo Barbaro e l’ AD Dott. Paolo Lugiato pietra miliare del progetto UYBA 2.0.”. E, alla fine della nota, Pirola fa una domanda: “Chi di voi non ha avuto difficoltà nel suo percorso di vita? Ma a distanza di anni quel brutto periodo si ricorda come il punto di caduta che ha anticipato una ripresa che non è tardata ad arrivare”.

L.P.
(foto Franco Fiume)