Penultima tappa del Piede d’Oro 2016 che per l’occasione si ritrova ad Albizzate in una delle gare campestri diventata un must del circuito del varesotto, ovvero la “StraCascine” giunta alla 23esima edizione.
Partenza posticipata alle ore 9.30 con uno starter d’eccezione: il campionissimo paralimpico Federico Morlacchi.
Al via a mettersi in testa è Giuseppe Bollini, che gioca in casa essendo albizzatese doc e che vuole provare ad ottenere un risultato di prestigio. Bollini trascina il gruppo degli 800 iscritti per le prime viuzze e successivamente attraverso la Cascina del Bollino, insidiandosi poi nel tratto boschivo. Da lì si passa al tratto boschivo e quindi al territorio di Jerago, dove la strada s’impenna e dove arriva il sorpasso di Grammatico, mentre il padrone di casa, Raimondi, Consolaro, Buzzi e Roberts tengono il passo. Nei pressi della Cascina Mirasole è Bollini che torna sotto a Grammatico, scrollandosi di dosso tutti gli altri inseguitori. Altro tratto difficile, quello nei prati zona Cascina Bertolina, dove non mancano fango e acqua.
Il testa a testa continua, la svolta arriva alla palude di Menzago dove il portacolori del Cus Insubria accusa la fatica e Bollini spinge sull’acceleratore. Il tragitto prevede il passaggio in Cascina Mora, poi quello in Cascina Ronchetti fin quando ci s’immette nel minicircuito del parco “La Fornace”. Prima di completare gli 11 km c’è spazio anche per le micidiali rampe della Ruzzella, per attraversare il Castello e per la corte Bassani, che anticipano il gonfiabile dove Giuseppe Bollini passa con il dito al cielo, dedicando così la vittoria alla nonna scomparsa tre anni fa (41’40’’). Grammatico deve accontentarsi del 2° posto (42’10’’) mentre Raimondi si piazza in 3° posizione (42’50’’).
Sul fronte femminile è Elena Begnis a mettere in riga Eugenia Vasconi, Cinzia Lischetti e via via tutte le altre.
L’ultima fatica del Piede d’Oro 2016 si terrà a Mustonate, quando domenica prossima “La Corsa del Borgo Antico” farà calare il sipario sulla stagione.

 

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini (41’40”), 2° Mattia Grammatico (42’10”), 3° Matteo Raimondi (42’50”), 4° Marco Consolaro (42’55” non competitivo), 5° Luke Roberts (43’05”).

CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Elena Begnis (48’15”), 2a Eugenia Vasconi (48’36”), 3a Cinzia Lischetti (50’05”), 4a Marta Dani (50’38”), 5a Antonella Panza (51’16”).

Mariella Lamonica
fonte: playbeppe.blogspot.it