Una corsa in “notturna” come capita ogni anno in quel di Besozzo: sabato sera la 21esima tappa del Piede d’Oro 2016 si è disputata grazie alla classicissima “Camminata di S. Anna”, giunta ormai alla 38° edizione.
Puntualissimo lo sparo delle 20.30 ha aperto alle ostilità e nemmeno il tempo di capire il ritmo da adottare che di fronte ai podisti appaiono subito i 136 scalini della “Dul Sass”, parte di tracciato inserita per la prima volta nella gara. I più abili in questa salita sembrano essere Stefano Caruso, Marco Tiozzo e Antonio Vasi, ad inseguire un po’ più staccati ci sono Giuseppe Bollini, Matteo Raimondi, Luke Roberts e la neo campionessa Italiana Under23 e vice-campionessa Italiana assoluta dei 5000 metri Silvia Oggioni. Neanche il tempo di prender fiato, che incombe subito un’altra scalinata, due rampe secche decisamente ripide.
Dopo appena un km, Besozzo si fa già sentire sulle gambe dei podisti, ma il bello deve ancora arrivare. La salita prosegue per circa duemila metri, fino ad arrivare al pratone dei due pini nella frazione di Cardana, Vasi si porta al comando, la coppia Tiozzo – Raimondi prosegue staccata di circa venti metri, Caruso ha mollato il colpo mentre tengono testa Bollini e Silvia Oggioni.
Dopo tanto salire ecco la discesa che accompagna gli atleti fino al rettilineo pianeggiante, anticipando così lo sterrato posto a Castelletto. Vasi continua la sua cavalcata ma con il fiato sul collo di Tiozzo, Raimondi tiene il passo, Bollini prosegue un po’ affaticato ma senza comunque mollare la quarta piazza, che alla fine sarà sua. Bastano invece tre secondi a Marco Tiozzo per staccare il rivale di serata ed aggiudicarsi così la tappa in 29’17’’, Antonio Vasi deve accontentarsi della seconda posizione (29’20’’) mentre a chiudere il podio ci pensa Matteo Raimondi (29’28’’).
Fra le donne ci pensa Silvia Oggioni a completare una gara maiuscola in 30’38’’, lasciandosi alle spalle Elena Begnis (33’49’’) e Marta Dani (36’50’’).
Settimana prossima ultimo appuntamento con il Piede d’Oro prima della sosta estiva, e per concludere in bellezza una new entry, ovvero la “Corsa di Mezza Estate” in quel di Tradate.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Marco Tiozzo (29’17”), 2° Antonio Vasi (29’20”), 3° Matteo Raimondi (29’28”), 4° Giuseppe Bollini (30’29”), 5° Luke Roberts (30’46”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Silvia Oggioni (30’38”), 2a Elena Begnis (33’49”), 3a Marta Dani (36’50”), 4a Cristina Guzzi (37’27”), 5a Francesca Barone (37’52”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it