Il girone di andata del campionato è terminato lunedì 26 dicembre con la trasferta di Novara. La UYBA al momento ha 19 punti in classifica (sesto posto) e si è qualificata sia per i quarti di Coppa Italia contro l’Igor Gorgonzola Novara (andata a Busto Arsizio il 5 gennaio e ritorno l’8 a Novara), sia per i sedicesimi di Coppa Cev in cui sfiderà le bulgare del Maritza Plovdiv (andata a Busto il 12 gennaio alle 20.30, ritorno in Bulgaria il 25 gennaio alle ore 18.30).
Ecco le pagelle delle giocatrici e di coach Mencarelli. Oggi partiamo con le palleggiatrici e le centrali, domani proseguiremo con le schiacciatrici, i liberi e il tecnico biancorosso. 


PALLEGGIATRICI

UYBA-Monza 10 signorileSIGNORILE 7: si è messa alle spalle l’ultima stagione travagliata a Novara e a Busto Arsizio ha ritrovato sicurezza e colpi. Si affida molto a Diouf, ma con il passare delle giornate ha imparato a servire con più costanza anche Vasilantonaki e Martinez, entrate sempre più nel vivo del gioco biancorosso. Pulita nelle sue parabole e nei suoi tocchi, predilige una trama ordinata e senza fronzoli. Spiccata è l’intesa, oltre che con le schiacciatrici e Diouf in particolare, anche con Stufi, diventata un fattore nell’attacco della UYBA; da affinare quella con Pisani.

cialfi by molinariCIALFI 6,5: insieme a Pisani, è l’unica riconfermata della rosa della passata stagione. Rimasta sotto l’ombra del cupolone del Palayamamay per acquisire ancora più esperienza prima di spiccare probabilmente il volo verso altri lidi, Caterina si è fatta trovare sempre pronta negli scorci di set in cui Mencarelli le ha concesso spazio. Basti ricordare il terzo set della gara interna di Coppa Cev contro il Gent quando, sotto nel punteggio 2-9, rivitalizza la UYBA e suona la carica verso la rimonta e la vittoria della partita.

 

CENTRALI

stufi by molinariSTUFI 7,5 (in foto in alto): una delle migliori se non la migliore sorpresa della UYBA 2016/2017. La centrale toscana si è subito integrata benissimo negli schemi delle farfalle e fin dall’avvio della stagione è risultata tra le più positive e pronte. Le sue fast sono diventate un vero e proprio rebus per le squadre avversarie e un bonus che la UYBA sa sfruttare al meglio. È la quinta migliore centrale del campionato quanto al rendimento complessivo con il 45,75% di attacchi andati a buon fine e un indice del 6,73. Con l’andare delle settimane ha mostrato miglioramenti significativi anche a muro, non proprio il suo forte, e ha chiuso il girone d’andata con 32 muri (quinta nella speciale classifica) in 41 set disputati. A Novara, solo pochi giorni fa, ne ha stampati ben 6 sui 12 complessivi di squadra.

pisani by baldoinPISANI 6,5: preziosissimo il contributo della capitana quanto a carattere, voglia e anche a muro; nel suo fondamentale preferito, infatti, ha messo a segno 28 punti in 37  set giocati e ha ribadito di essere nella top 10 delle migliori muratrici della A1 femminile (per la precisione è ottava). In attacco, invece, non è stata molto tenuta in considerazione dalle palleggiatrici che hanno preferito altre soluzioni e spesso, quando servita, non è stata abbastanza cattiva nel chiudere il punto. Complessivamente il suo girone d’andata è stato più che positivo, anche al netto di qualche problema fisico che non sempre le consente di essere al 100%.

berti by molinariBERTI 6,5: proveniente dal Club Italia, sapeva che il suo ruolo sarebbe stato di terza centrale dietro a Stufi e Pisani. La ventenne padovana ha saputo ritagliarsi al meglio qualche spazio sia in campionato sia in Coppa Cev e ha ripagato a fondo la fiducia concessale dal coach. In campo senza paura, si è fatta notare soprattutto per le letture a muro e per il capolavoro realizzato a Bergamo: la splendida alzata per il 20-21 di Fiorin e i due ace di fila (20-24) che hanno spianato la strada alle farfalle per la vittoria finale.

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari e Ilaria Baldoin)