tommaso iovino scherma gallarateseAl “Trofeo Ferrante” a San Fermo della Battaglia, nel comasco, per la categoria ragazzi/allievi ha tirato, per l’Accademia Scherma Gallaratese, Andrea Tamborini. Il giovanissimo schermidore chiude il girone con tutte vittorie, supera di diritto il primo di diretta e accede ai primi otto classificati; è sconfitto poi, nonostante il bell’assalto, nella gara che vale l’ingresso in semifinale, ma conquista un grande 5° posto, rientrando finalmente nei primi otto e dimostrando i frutti del faticoso lavoro.

Nella categoria maschietti/giovanissimi, Tommaso Iovino fa suo l’oro. Parte infilando qualche sconfitta al girone, ma rialza la testa e non la scia più spazio a dubbi. Accede al tabellone dei 16 ed elimina per gli otto Filippo Bonfanti, compagno di palestra. Nell’assalto per i 4, è subito sotto per 7-3 ma poi recupera e vince. In semifinale incontra l’altro compagno, Filippo Galli, e batte anche lui. In finale sfida Enea Biondi , amico/rivale da anni e supera anche lui senza lasciargli spazio.
morosini bonardi piperno scherma gallaratese 2016Nella stessa categoria, Alessandro Aspesi perde al primo turno di eliminazione diretta, mentre Salvatore Calì e Rodolfo Fiorito sono mandati ko nell’assalto per gli otto. Filippo Galli centra un meraviglioso bronzo, tirando molto bene, e Matteo Ricci rientra nella finale ad otto, voluta e agguantata con grande determinazione. Filippo Bonfanti, invece, riamane fuori dalla finale ad otto contro il compagno Iovino. Nella seconda giornata Mattia Battistella supera il girone ma poi è eliminato al primo di diretta.

Nella gara prima lame a squadre, Matteo Morosini, Lorenzo Bonardi ed Elisa Piperno si mettono al collo un argento entusiasmante. “Questi bambini hanno tirato con una maturità e una determinazione da adulti. Sono molto contenta di questo gruppo di piccolini che continua a confermarsi ai vertici della categoria sia individualmente che per club – spiega la maestra Costanza Del Bianco -“.

L.P.