Montichiari è il terzo comune più popoloso della provincia di Brescia e si trova a neanche 20 chilometri di distanza dal capoluogo. Il nome Montichiari potrebbe derivare dall’antico romano “Minervium”, come era stata chiamata la città dopo la costruzione di un tempio dedicato alla dea Minerva, divinità della lealtà in guerra, della saggezza ma anche della tessitura e per questo considerata protettrice degli artigiani. Attraversato dal fiume Chiese (furono realizzati diversi canali idrici), il territorio è pianeggiante e molto fertile. E forse la parola Montichiari può ricondurre all’unione del termine latino montes (colli) e clari (privo di alberi). A nord ovest della città c’è la Brughiera di Montichiari, zona interessata da cave di estrazione della ghiaia. In questo territorio si sono svolte importanti corse motoristiche nei primi anni del Novecento.

IFC_MONTICHIARI_CasoncelliIl centro della cittadina ha cinque piazze. In provincia di Brescia la viticoltura è importante, si producono vini famosi come il Franciacorta e Brescia è stata fondata nel 1829 la Wührer, la più antica fabbrica di birra italiana. Andare in trasferta a Montichiari può rappresentare anche l’occasione per assaggiare i tradizionali casoncelli. Chiamati anche “Casonséi”, sono pasta molto diffusa in tutta la regione, dalla tipica forma a mezza luna, ripiena di carne, grana padano grattugiato ed erbe aromatiche. Nel Bresciano si aggiungono anche noce moscata, aglio e prezzemolo. La parola Casoncelli potrebbe derivare da cacio (caseus), formaggio presente nel ripieno o da calzoncini, per la forma della pasta.

Nel 1972 la Polisportiva Flero mette insieme basket maschile e volley femminile. Nel 1987-88 la squadra partecipa al Campionato di serie D regionale e l’anno seguente a quello di C2. Nei sette anni di gestione tecnica di Maurizio Miglio, Montichiari dalla serie D arriva in B nazionale. Con l’inizio del terzo Millennio, il volley prende una strada sua sotto la guida di Giuseppe Zampedri l’appassionato presidente, vero artefice dei successi della squadra. Una famiglia che il 27 giugno 2014 iscrive per la prima volta la neopromossa Promoball Vbf al campionato nazionale di pallavolo serie A1. A Montichiari arrivano a giocare atlete importanti come Cristina Barcellini e Simona Gioli.

Simona Romaniello