La Unendo Yamamay Busto Arsizio sfida la Metalleghe Sanitars Montichiari ancora di mercoledì sera (ore 20.30). Proprio come nel girone d’andata, infatti, il calendario riserva nel giorno di questa partita un turno infrasettimanale. Lo scorso 2 dicembre sono state le bresciane, al loro secondo anno in A1, ad avere la meglio al Palayamamay, espugnato per 1-3 (23-25, 13-25, 25-16, 24-26); ora tocca ad Hagglund e compagne provare a rendere il favore al PalaGeorge di Montichiari, sede, tra l’altro, delle Final Four di Champions League i prossimi 9 e 10 aprile.

Il match che le due squadre si apprestano ad affrontare è particolarmente importante in ottica playoff scudetto: la UYBA attualmente occupa l’ottavo e ultimo posto utile per qualificarsi alla post season e ha due punti di vantaggio su Montichiari che, però, guardando alle gare future, sembra avere un calendario migliore. Il sorpasso delle biancorosse è stato operato domenica scorsa quando le farfalle hanno battuto per 3-1 Il Bisonte Firenze, mentre le bresciane di coach Leonardo Barbieri hanno perso a Scandicci per 3-0.
Guardando ai risultati, nelle ultime settimane Montichiari è reduce da cinque sconfitte di fila: questo ciclo negativo è stato aperto dall’1-3 subìto da Casalmaggiore il 3 febbraio scorso; in seguito sono arrivati i ko in cinque set contro il Club Italia (al Forum di Assago in occasione della Del Monte Volley Land) e in casa contro Conegliano; infine, due secchi 0-3 contro Novara in casa e a Scandicci. Nel mezzo, però, è giunta anche una grande gioia: la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia ottenuta niente meno che al PalaVerde di Treviso contro Conegliano.

Montichiari ha una rosa fortemente tricolore che conta soltanto tre straniere: la tedesca ed ex UYBA Brinker, la belga Sobolska e la polacca Tomsia. Inoltre, la squadra ha alcune giocatrici passate da Busto Arsizio; si tratta di Carocci, libero nel 2010/11 nell’allora Yamamay, Brinker, farfalla nel 2012/13, anno del terzo posto in Champions League (in quell’occasione è stata premiata per il miglior servizio della manifestazione), Mingardi, la giovane schiacciatrice transitata dal settore giovanile biancorosso ed ex compagna di Degradi e Angelina, e Lombardo, rientrata dopo la nascita di Nicolò. Inoltre, una che conosce bene Busto Arsizio è sicuramente Lualdi che proprio a Busto è nata il 13 settembre 1995.
In campo domani sera presumibilmente ci saranno Dalia in palleggio, la prolifica Tomsia nel ruolo di opposto (migliore realizzatrice del campionato con 394 punti), al centro ci saranno Sobolska e la sempreverde Gioli, in banda Barcellini e l’ex Brinker e Carocci libero.

 

IL CAMMINO DI MONTICHIARI

Laura Paganini
(foto http://www.promoballvbf.it/)