Ad appena otto giorni dal termine delle regate olimpiche dei Giochi di Rio de Janeiro, il canottaggio torna a gareggiare in Olanda in occasione dei mondiali di categoria, senior – specialità non olimpiche –, under 23 e junior, iniziati ieri sul ventoso bacino di Rotterdam. Il Willem-Alexander Baan, così si chiama lo specchio d’acqua dove, da oggi e fino a domenica 28, si svolgeranno le gare iridate delle tre categorie, grazie al corposo programma di eventi della prima giornata di gare, ha già visto scendere in acqua, come prima categoria, le barche Under 23, senior e pesi leggeri, con l’Italia impegnata con 18 equipaggi (12 maschili e 6 femminili). Una prima giornata contrastata, sin dalle prime luci dell’alba, da pioggia battente e vento che ha sferzato il campo di regata in senso favorevole agli equipaggi in gara.

Per quanto riguarda le formazioni azzurre, in questa prima tornata di gare, superano il turno 12 equipaggi, tra maschili e femminili, mentre saranno 6 gli equipaggi italiani (singolo pesi leggeri, doppio, quattro senza, due senza senior femminili; quattro senza, due senza senior maschili) che domattina affronteranno i ripescaggi per proseguire la corsa verso le medaglie iridate. In finale, quindi, il quattro con senior e il quattro di coppia pesi leggeri femminile che, oltre a vincere la propria batteria, hanno dominato entrambi la gara dall’inizio alla fine e facendo registrare anche il miglior tempo di qualificazione.

Tra le protagoniste Federica Cesarini della Canottieri Gavirate che insieme a Valentina Rodini (Fiamme Gialle) ha vinto la batteria passando alla semifinale di oggi pomeriggio piazzandosi davanti a Nuova Zelanda e Grecia. Gara sempre al comando per le due ragazze azzurre prime al traguardo in 7’13”27.
Semifinale anche per il quattro di coppia pesi leggeri di Davide Magni(Gavirate), Gabriel Soares (Marina Militare), Alfonso Scalzone (RYCC Savoia) e Edoardo Buoli (CUS Pavia), primi in batteria con 6’11”99 davanti a Norvegia (6’14”59) e Australia (6’14”67).

Ai recuperi (stamattina alle 11.50) invece il quattro di coppia femminile di Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), Valentina Iseppi (Gabriele D’Annunzio),Stefania Gobbi (Padova) e Kiri Edwina English-Hawke (CUS Torino).

redazione@varese-sport.com