Exploit per gli atleti e le società varesotte ai Tricolori Assoluti e Pesi Leggeri che si sono tenuti a Ravenna sul bacino della Standiana: Monate torna a casa con sei podi, tre (due medaglie d’oro) per Gavirate, due per Varese e Corgeno e tante soddisfazioni anche per i nostri campioni che sono tesserati per altre società.
Sara Bertolasi, ad esempio, vince il titolo femminile nel quattro senza insieme alle compagne della SC Lario Gaia Marzari, Arianna Noseda e Caterina Di Fonzo e poi fa il bis nel quattro di coppia con Marzari, Noseda e Nicole Sala). Un successo arriva anche per il doppio Pesi Leggeri delle Fiamme Oro con a bordo il nostro Andrea Micheletti e Livio La Padula.

Monate gioisce per i due terzi posti senior di Corrado Verità e Cristian Papa nel doppio e nel due con, assieme al timoniere Niccolò Comodo; grande soddisfazione anche per i quattro podi conquistati dagli juniores: argento per l’otto femminile (Gaia Gherardi, Carolina Crosta, Carolina Codega, Sara Moja, Ilaria Compagnoni, Marianna Ribolizi, Sara Verhovez, Giorgia Salice, tim. Martina Barili) e per il due con maschile (Nicholas Kohl, Luca Corazza, tim. Niccolò Comodo); bronzo per il quattro senza femminile (Ilaria Compagnoni, Giorgia Salice, Marianna Ribolzi, Sara Verhovez) e per il due senza di Greta Ricci e Linda De Filippis.
Federica Cesarini (in foto in alto) fa grande la Canottieri Gavirate, trionfando nel singolo leggero. Il team rossoblu gioisce anche per l’oro dell’otto maschile juniores (Riccardo D’Onofrio, Ivan Bottelli, Elia Antoniazzi, Jaime San Miguel Navas, Giovanni Mammarella, Giovanni Codato, Jacopo Bertone e Fabio Maffiola con timoniere Leonardo Macchi) e il bronzo del quattro di coppia femminile juniores (Greta Schwartz, Silvia Dascanio, Elisa Odino, Isabella Mondini).
Corgeno festeggia l’argento nel quattro senza (Deborah Battagin, Antonella Corazza, Alice Di Salvo ed Elisa Stranges) e il bronzo nell’otto femminile (Valentina Alferano, Deborah Battagin, Elisa Caramaschi, Antonella Corazza, Laura De Tommasi, Alice Di Salvo, Rosaria Nicoli, Elisa Strangers, con Chiara Pasinetti al timone).
Varese, infine, ottiene un secondo e un terzo posto: il secondo posto arriva grazie al due senza PL di Denise Cavazzin e Alice Santopolo, il terzo posto nel quattro di coppia PL è sempre di Cavazzin e Santopolo assieme a Lisa Colatore e Laura Rozzoni.

Il prossimo appuntamento è per settimana prossima, sempre a Ravenna, per i Tricolori riservati alla categoria Master.

[email protected]
(foto di Cecchin)