Ci siamo. Il prossimo weekend di Pasqua scatterà il Memorial Garbosi, XXVII Trofeo città di Varese che anche quest’anno offre numeri da capogiro. Arrivato alla 37esima edizione, il torneo dedicato ai ragazzi Under 12, Under 13 e Under 14 vedrà impegnate circa 70 squadre, anche straniere, coinvolgendo circa 900 atleti. In prima fila Pallacanestro Varese e Robur et Fiedes.  Gli incontri in calendario sono più di 150 e si disputeranno nelle palestre di Varese, tra cui anche Palazzetto, Campus e Robur, e provincia. Si giocherà a Malnate, Daverio, Venegono, Castronno, Travedona Monate, Gazzada, Somma Lombardo Vedano e anche Legnano.
Si partirà venerdì 25 marzo dalla fase a gironi, le finali sono in programma lunedì di Pasquella al PalaWhirlpool dove è atteso il pienone.

Ad ospitare i giocatori, che arriveranno con genitori e magari anche nonni, saranno le stesse famiglie che si trasformaranno in albergo dove si vive basket tutto il giorno… e la notte. Il tutto è stato presentato questa mattino presso la Ubi Banca di via Foscolo a Varese. “Noi sosteniamo questo evento, abbiamo appena sponsorizzato il Trofeo Binda e ad aprile saremo accanto agli eventi di canottaggio alla Schiranna – dice il referente della Ubi -. Varese è la capitale degli eventi sportivi che valorizzano il territorio e il Garbosi è uno di questi. Il basket è nel dena dei Varesini”.

La manifestazione è patrocinata dal Comune: “Questo torneo non ha bisogno di presentazioni – dice Carlo Piatti -. Oramai è diventata una tradizione per la città. Ha una valenza sportiva, ma anche culturale”.

paolo vittori“Ringraziamo l’amministrazione comunale – esordisce Paolo Vittori, cuore dell’organizzazione -, la regione ci ha messi tra i primi degli esclusi. Abbiamo delle spese e per fortuna sono gli stessi genitori a dare un prezioso contributo. Mi piacciono i giovani e il ruolo degli istruttori, che sono anche educatori, devono insegnare loro a giocare e non a vincere”.

Il trofeo sarà preceduto da un convegno dal titolo “Parliamo di minibasket, basket e sport” dedicato a genitori, istruttori e arbitri. Appuntamento domani, martedì 22 marzo, alle 20.30 presso la Camera di Commercio di Varese, in piazza Monte Grappa.

Per consultare l’intero programma CLICCA QUI

Elisa Cascioli