Dopo più di sei mesi dall’ultima gara ufficiale, riparte il campionato dei Mastini che sono di nuovo impegnati in Serie B. In questo lasso di tempo molta acqua è passata sotto ai ponti gialloneri: è nata la cooperativa Hockey Club Varese 1977 e sono entrati a farne parte molti soci entusiasti, si è ampliato il numero degli sponsor vicini alla causa varesina, è cambiata la guida tecnica, ora affidata a Massimo Fedrizzi, e sono arrivati alcuni nuovi Mastini, tutti pronti a dimostrare il loro valore sul ghiaccio e a onorare la maglia (tra questi c’è anche Alex Silva, il nuovo capitano).

671_Abc-Volpino.qxdLa prima partita in calendario vede Varese contrapposta al Como in un derby che, di anno in anno, si conferma tanto atteso quanto ricco di emozioni e aspettative su entrambi i fronti.  “Per me si tratta del primo derby ufficiale e, come i ragazzi, sento ancora di più questa sfida – spiega coach Fedrizzi -. Nel test di domenica scorsa contro Milano mi sono piaciuti molto e, con soli 10 giorni sul ghiaccio, sono stati capaci di dare del filo da torcere ad una compagine costruita per vincere. Ora dobbiamo ripetere la buona prestazione e puntare dritti al successo. Il gruppo è affiatato e sono molto fiducioso”.
Tra le fila giallonere, Fedrizzi può contare su tutti gli effettivi a disposizione ad esclusione di Marco Andreoni, che deve ancora scontare una squalifica della passata stagione. “Questo non mi preoccupa perché ho un’ampia scelta e tutti devono impegnarsi a fondo per guadagnarsi il posto”.

Quanto al Como, l’ucraino Petr Malkov ha preso il posto in panchina di Karel Blasek e nelle due amichevoli effettuate i suoi giocatori hanno sconfitto il Valle Verzasca all’overtime e per 8-7 i Varese Killer Bees. A mettersi in mostra sono stati soprattutto il capitano Filippo Ambrosoli e il neo arrivato Gianluca Tilaro, attaccante a cui i Mastini devono prestare la massima attenzione.
Il regolamento del campionato 2016/2017 prevede che le squadre dalla prima all’ottava classificata alla fine della regular season siano ammesse ai playoff promozione, mentre le restanti cinque si giocheranno la permanenza in Serie B e ne retrocederà una.

Il derby sarà trasmesso in diretta su RadioVillageNetwork che da quest’anno sarà anche la web radio ufficiale della Federazione Italiana di Hockey su ghiaccio.

 

PROGRAMMA E CALENDARIO

Laura Paganini
(foto di archivio – Luca Mutti)