A sei mesi dalla sua tragica scomparsa in un incidente stradale mentre era in vacanza in Salento con gli amici, era la maledetta mattina del 25 agosto, l‘Hockey Varese ricorda il suo numer 57, Marco Fiori, morto insieme al suo amico Nicolò Peverelli che invece giocava a Football Americano.

Locandina Memorial FioriLa famiglia giallonera si riunirà insieme ai più piccoli nel weekend del 26 e 27 marzo per il primo Memorial Fiori. Parteciperanno dodici squadre che saranno raggruppate in due gironi da sei; si sfideranno all’italiana tutti contro tutti. Poi ci sarà l’incrocio dei due gironi. Le squadre arriveranno da tutta Europa: oltre a due formazioni dell’Hc Varese, ci saranno Torino, le svizzere Chiasso e Ambrì, i francesi di Avignone e anche i serbi del Partizan. Sul ghiaccio pattineranno i bambini Under 9 e sarà coinvolta anche la prima squadra. “I più grandi arbitreranno i match – ci spiega Maurizio Fiori, papà di Marco – e daranno una mano nelle attività collaterali come ad esempio la gestione del tendone dove ragazzi e genitori mangeranno tutti assieme”.
Oltre ai classici primi premi, in palio anche tanti altri riconoscimenti come il miglior difensore e il trofeo dedicato che si porterà a casa chi riuscirà a vincere per tre volte. Tutti avranno un’immagine di Marco.

Ringrazio a nome della mia famiglia l’Hockey Varese – aggiunge Fiori -. Marco questi tornei li ha fatti da bambino ed è come ricordarlo nel suo esordio, nei suoi primi passi. Ci teneva molto ai più piccoli e partecipava sempre. E’ il modo più bello per ricordarlo”.
Domani alle 9 ci sarà la messa per Marco e Nicolò alla chiesa di Masnago.

Elisa Cascioli