foto convegno 2Erano in più di 600 al Teatro Apollonio di Varese, ieri sera, per seguire il convegno organizzato dall’Accademia Varesina, in collaborazione con Lo Scoiattolo, che ha toccato l’importante tema dell’alimentazione.

Marco Bianchi, divulgatore scientifico, è stato il grande moderatore della serata, tanti gli interventi che hanno puntato l’attenzione: sulle regole e le cattive abitudini alimentari, spiegate dalla nutrizionista Sofia Bronzato, sull’importanza delle abitudini alimentari della mamma che condizionano il feto e i suoi futuri gusti, spiegate dal prof. Agosti, esulle cattive abitudini alimentari correlate a ipertensione, diabete e altri disturbi sviscerate dal cardiologo Durante.

Importante il contributo diretto di uno sportivo doc come Damiano Cunego (ex ciclista professionista tra l’altro giunto secondo ai mondiali 2008 targati Varese); presente anche Daniela Cosco, psicologa e responsabile della comunità “Pezzettino”, che ha parlato del riscatto attraverso lo sport dei bambini speciali. Il centro, infatti, tutela bambini con un passato in situazioni precarie e di violenza riscattandoli su diversi fronti.
La serata si è conclusa con un botta e risposta tra i relatori e l’interessata platea, a testimonianza di quanto sia stato apprezzato l’evento.

Michele Marocco
(Foto Facebook – Varesina Calcio)