La famiglia Donnarumma continua a sfornare talenti. In questo caso non si sta parlando di calcio (Gianluigi è il portiere titolare del Milan), ma di football americano: Mirko Donnarumma, tesserato per gli Skorpions Varese, è pronto a difendere i colori dell’Italia nell’IFAF Europe U15 Flag Football Championship, ovvero i Campionati Europei di categoria, che si svolgeranno a Belgrado nei primi giorni di agosto.
Dopo l’ottima stagione con la maglia degli Skorpions nel campionato di flag Under 15, quello di tackle Under 16 e le buone impressioni destate durante i raduni con la nazionale flag, l’head coach dell’Under 15 Mauro Mondin e il suo staff (Alessandro Di Lorenzo -Offensive Coordinator-, Francesco Imbesi -Assistente Attacco-, Silvio Garzonio -Assistente Difesa-, Alessandro Zarbo -Team Manager-, Elettra Pinotti -medico-, Patrizia Garbelli -fisioterapista-) hanno convocato Donnarumma per la prestigiosa manifestazione continentale. La squadra, affiatata e competitiva è formata da giocatori di Rhinos, Seamen, Lions, Aquile, Giaguari, Minotauri e, appunto, Skorpions Varese che ribadisce, così, la sua buona scuola.
Sono contentissimo di questa chiamata e non me lo sarei mai aspettato, visto anche che gioco a football americano soltanto da tre anni – spiega Donnarumma -. Questo, però, mi rende molto orgoglioso perchè è un onore per me vestire la maglia del mio Paese, è un sogno che si avvera“. Con la testa sulle spalle e pronto ad imparare da qualsiasi esperienza, Donnarumma aggiunge: “Sono consapevole che partecipare a questi Europei sarà per me una tappa importante di crescita dal punto di vista sportivo e anche da quello umano. Avrò la possibilità di conoscere diverse realtà e di migliorarmi” .

Nella fase eliminatoria, l’Italia affronterà sabato 6 agosto, nell’ordine, Romania, Slovenia, Olanda e Serbia, e domenica 7 agosto Repubblica Ceca e Spagna. Le migliori quattro nazioni classificate si sfideranno poi nelle semifinali e quindi nelle finali, tutte previste domenica pomeriggio. “Mi piacerebbe moltissimo arrivare in finale e credo che l’Italia possa raggiungere questo traguardo, che è realisticamente alla nostra portata. Il girone non è semplice, ma sono convinto che faremo bene e potremo essere la rivelazione – aggiunge Mirko -“.
I riflettori sono dunque tutti puntati sui nostri giovanissimi azzurri del Flag Football che si stanno preparando intensamente da mesi, grazie anche ad istruttori e atleti che si sono messi a loro disposizione. Mercoledì 3 agosto Donnarumma e compagni partiranno dalla Malpensa alla volta di Roma dove staranno due giorni per un ritiro presso il centro del Coni; poi, spiccheranno il volo verso Belgrado. “Purtroppo i miei genitori non possono seguirmi per impegni lavorativi, ma li terrò informati sperando di dare loro notizie esaltanti. Prima di partire conto di passare a salutare mio cugino Gianluigi, il portiere del Milan, che mi darà qualche buon suggerimento“.

Laura Paganini