Inizia oggi, presso il Centro Pavesi FIPAV di Milano, il primo collegiale della Nazionale di pallavolo femminile in preparazione al Torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 in programma in Giappone dal 14 al 22 maggio. Coach Marco Bonitta ha convocato 11 atlete che rimarranno a sua disposizione da oggi fino a lunedì 25 aprile (Guiggi si aggregherà al gruppo nella giornata di venerdì 22); dopo tre giorni di pausa, giovedì 28 le azzurre si ritroveranno insieme sempre al Centro Pavesi e giovedì 5 maggio partiranno alla volta di Tokyo.

Il CT italiano ha chiamato Francesca Piccinini e Imma Sirressi, fresche vincitrici della Champions League con la Pomì Casalmaggiore, ma estromesse ai quarti finale dei playoff scudetto dalla Foppapedretti Bergamo; Cristina Chirichella, Martina Guiggi e Noemi Signorile della Igor Gorgonzola Novara e Anna Danesi, Paola Egonu, Anastasia Guerra, Ofelia Malinov, Alessia Orro e Ilaria Spirito del Club Italia. Nessuna giocatrice della UYBA è quindi stata chiamata da Bonitta ma, in compenso, ci sono la regista Malinov e il libero Spirito, due atlete in odore di vestire la maglia biancorossa nella prossima stagione.

L’Italia, dunque, è pronta per conquistare il pass per le Olimpiadi di Rio passando dal Torneo di qualificazione di Tokyo. Il regolamento della manifestazione prevede le otto formazioni partecipanti si affrontino in un round robin, ossia in un tutti contro tutti. A qualificarsi alle Olimpiadi saranno le prime tre classificate più la migliore squadra asiatica. A prendere parte al Torneo saranno Giappone (Paese organizzatore), Italia, Olanda, Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan, Repubblica Dominicana e Perù.

L.P.