Levico Terme (TN). Sesta vittoria consecutiva, sì o no? La giornata si presta ai quesiti ma a Levico la risposta e’ secca. Superiorità tigrotto legittimata nella ripresa con Zaro e Santana. Nel finale gara (semi)riaperta da una topica arbitrale. La rincorsa biancoblu continua sotto gli occhi di Francesco Moser in tribuna con Patrizia Testa.

Sul terreno dell’ultima in classifica Bonazzi mischia le carte il giusto. Fuori Ferraro (squalifica) e Santic (coscia), dentro Angioletti e Colombo. Dall’altra parte, termali costretti a fare punti  per evitare di allargare il distacco dalla zona playout. Mezzanotti perde Perosin per tutta la stagione e si affida al neo acquisto Del Carro.

LA CRONACA

Secondo tempo

94′ non succede più nulla: 1-2! Sesta vittoria consecutiva per la Pro Patria. Successo strameritato nonostante qualche brivido nel finale.

92′ dentro Gherardi per Marito Santana. Si perde un po’ di tempo.

90′ si soffre un po’. Ancora 3′ di recupero.

85′ gol del Levico. Tiro da fuori di Del Carro, traversa, spinta netta di Calì che mette dentro in tap in. Modesto non fischia: 1-2! Porta violata dopo 518′.

80′ scambio Colombo, Pedone, fuori di poco. Dentro De Vincenzi proprio per Pedone. Cala l’oscurità ma per la Pro la luce è sempre accesa.

75′ il Levico abbozza la reazione, si fa per dire. Gara in ghiaccio per la Pro.

70′ doppio angolo per la Pro Patria. Il primo causato da un tiro di Colombo deviato da Nervo. Una sola squadra in campo.

66′ raddoppio biancoblu. Bortoluz dentro per Santana che di tocco supera Nervo: 0-2! La curva canta: “Oh Santana suona la chitarra”.

63′ giallo per proteste per Barzaghi.

60′ vantaggio della Pro Patria. Destro a giro di Disabato, Zaro inzucca in gol: 0-1! Dedica alla ragazza in tribuna.

57′ tira Santana, tocco di braccio, Modesto lascia correre. Spinge la Pro nei fumogeni degli ultras.

53′ dentro Piras per Arrigoni. Cambio fortunato con Grumellese e Fanfulla. In tribuna anche Francesco Moser a fianco della presidentessa Patrizia Testa.

52′ Santana dal limite, Nervo senza problemi.

50′ espulso il Team Manager Beppe Gonnella. Solita pantomima per attendere che lasci il perimetro tecnico. Match sempre più ingarbugliato.

Sì riparte senza cambi.

Primo tempo

46′ si chiude dopo 1′ di recupero. Primo tempo complicato, campo extrasmall, due traverse non sono bastate: 0-0! Le squadre passano vicino agli ultras biancoblu per entrare negli spogliatoi. Incoraggiamento per i tigrotti.

37′ Santana da distanza ravvicinata, respinge Nervo.

34′ sponda di Bortoluz, destro di Santana a lato di nulla.

30′ copione consolidato, la Pro preme, partita complicata.

24′ ammonito Zaro per un fallo su Del Carro.

23′ la Pro gioca quasi esclusivamente lungo l’out di sinistra. Barzaghi spinge nonostante la fasciatura alla coscia.

18′ primo angolo biancoblu, mischia in area, fermato Colombo.

17′ Tobanelli al volo di sinistro a lato.

14′ seconda traversa per la Pro. Punizione dalla tre quarti di Santana, Zaro di testa, parte alta della trasversale. Levico a protezione dei 16 metri.

12′ ancora la Pro. Santana largo dal dischetto del rigore. Match già a senso unico. Fini dicitori in tribuna.

11′ clamorosa traversa della Pro. Filippini svirgola un cross colpendo il legno a Nervo strabattuto.

10′ Levico compatto dietro. Il campo piccolo impedisce particolari cambi di gioco.

2′ prima occasione per la Pro. Percussione di Pedone, sventata. Tifo locale folkloristico con fumogeno e tamburo.

Atmosfera naif al Comunale. Rispetto alla vigilia, dentro Barzaghi per Piras. Cappai neppure in panchina. Nel Levico esordio per Del Carro appena arrivato dal Caravaggio. Campo piccolissimo e tribunetta tendente allo scomodo. Serie D al suo meglio. Ultras biancoblu arrivati in extremis. Pro Patria in total Black,  Levico in tradizionale gialloblu. Prima dell’inizio della gara osservato minuto di silenzio in memoria della Chapecoense.

LE PAGELLEI COMMENTI

IL TABELLINO
Levico Terme – Pro Patria 1-2 (0-0)
Levico Terme (4-4-2): Nervo (96); Filippini, Tobanelli, Agosti, Rippa (99); Osti (97) (dal 68′ Curzel (98), Pancheri (dal 73′ Tessaro), Del Carro, Andreatta (97) (dal 78′ Bidje (98); Baido, Calì. A disposizione: Cybulko (96), Bazzanella, Sielli (99), Tomaselli (99), Pecoraro (98), Osler (99). Allenatore: Davide Mezzanotti
Pro Patria (3-5-2): Monzani (98); Angioletti, Zaro, Garbini; Pedone (dall’80’ De Vincenzi (97), Arrigoni (97) (dal 53′ Piras (97), Disabato, Colombo, Barzaghi (96); Santana (dal 92′ Gherardi), Bortoluz (97). A disposizione: Gionta (97), Tondini (98), Veroni (99), Andreasson, Casiraghi (97). Allenatore: Roberto Bonazzi
Arbitro: Federico Modesto di Treviso (Marrone / Dal Bosco)
Marcatori: Zaro (PP) al 60′, Santana al 66′ (PP), Calì (L) all’85’
Angoli: 1-4    Ammoniti: Zaro (PP), Calì (L), Barzaghi (PP), Baido (L)  Recupero: 1′ pt / 3′ st

Giovanni Castiglioni

RISULTATI LIVE E CLASSIFICA