Prima di vedere in campo la nuova Unendo Yamamay Busto Arsizio nella stagione 2016/2017 i tifosi dovranno attendere ancora qualche mese: il sipario sul campionato di A1 si alzerà infatti soltanto domenica 16 ottobre. Prima, a fine agosto, le farfalle si raduneranno e cominceranno la preparazione, anche se sotto al cupolone del Palayamamay non ci saranno alcune giocatrici perchè impegnate, con ogni probabilità, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che inizieranno venerdì 5 agosto.
Le biancorosse, dunque, per ora sono ancora “libere”: c’è chi si mantiene in forma con il beach volley, chi si gode le vacanze, chi, invece, ha risposto alla convocazione della nazionale di appartenenza.

E’ questo il caso di Valentina Diouf, Ilaria Spirito e anche di Brayelin Martinez, la cui ufficializzazione è tanto attesa e dovrebbe arrivare a breve.
Diouf e Spirito in questi giorni sono a Cavalese per l’ultima fase del lavoro in vista delle Olimpiadi; al via martedì 5 luglio, il collegiale della nazionale azzurra si concluderà domani per poi riprendere di nuovo quando l’obiettivo Rio sarà ancora più vicino. L’Italia è stata inserita nella difficilissima Pool B con USA, Cina, Serbia, Olanda e Porto Rico e debutterà al Maracanazinho alle 3.35 ora italiana di domenica 7 agosto contro la Serbia; la seconda partita è in programma lunedì 8 agosto alle 14.30 contro la Cina, per poi proseguire contro l’Olanda alle 16.35 di mercoledì 10 agosto, contro le campionesse del mondo in carica degli Stati Uniti alle 20 di venerdì 12 agosto e contro Porto Rico domenica 14 agosto alle ore 20 per l’ultima gara del girone eliminatorio. Le migliori quattro squadre di ogni Pool accederanno ai quarti di finale.
Martinez, invece, domenica ha vinto da assoluta protagonista con la maglia della Repubblica Dominicana i Giochi Panamericani. In finale è stata autrice di ben 30 punti e ha contribuito più di tutte a battere al tie-break le mai dome avversarie di Porto Rico. La straripante dominicana si è aggiudicata il premio come MVP della manifestazione e quello come seconda migliore schiacciatrice dietro la statunitense Madison Kingdon che nell’ultima stagione ha militato nell’Azerrail Baku.

Serena Moneta, invece, nel weekend si è dedicata al beach volley. La neo schiacciatrice biancorossa ha partecipato a Cervia alla prima tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2016 e con la sua VolAlto Caserta si è posizionata al quarto posto. Nel prossimo fine settimana la si vedrà ancora sulla sabbia, questa volta a Riccione, dove le squadre si sfideranno per conquistare l’All Star Game.

E le altre farfalle? Si stanno godendo il sole e il mare in compagnia delle persone care e dei loro inseparabili cani: Giulia Pisani è con Margot, Noemi Signorile con Macchia e Caterina Cialfi con Mia. Anthi Vasilantonaki si è lasciata alle spalle il mare azzurro della sua Grecia per esplorare la Spagna e ci sono sue tracce in Costa Brava.
Coach Marco Mencarelli, infine, ha tenuto fino a ieri a Trevi, in provincia di Perugia, un collegiale della nazionale Under 18 femminile; le azzurrine hanno affrontato la Germania in tre amichevoli e hanno conquistato due vittorie e una sconfitta al tie-break. Il gruppo, di cui fa parte anche la giovane centrale biancorossa Benedetta Sartori, si ritroverà di nuovo giovedì 14 luglio a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, per un altro collegiale e uno stage con le pari età russe.

Laura Paganini