All’andata in terra ungherese fu un match tiratissimo che la BPM portò a casa sul filo del rasoio per 14 a 13, questa sera ci si aspetta una prova ancora più decisa dei padroni di casa che tenteranno il colpaccio per acciuffare le semifinali di Len Euro Cup.
Nel primo parziale i ragazzi di Baldineti provanno subito a mettere la testa avanti e ci riescono con Blary e Gallo, distanze accorciate da Letay, ma poi Mirarchi fissa il punteggio sul 3 a 1.
Secondo tempo ed è capitan Razzi a fare poker, Budapest cerca di tenere il passo con Csapo fin quando non sale in cattedra Petkovic: prima fa la manita, poi è il giustiziere di un’azione insistita. Ma che i mastini non abbiano intenzione di abbassare la guardia è evidente, sia dal ritmo di gioco, sia dalla voglia inarrestabile di gol che colpisce anche Luongo. Ed è 7 a 2. Gli ospiti provano a non mollare e vanno a segno in superiorità con Cigany dalla distanza, ma la pronta risposta BPM la firma Gitto. E quando mancano 1’32’’ è 8 a 3.
A metà gara il vantaggio dei bustocchi è notevole, vietato però perdere la concentrazione.
Al cambio vasca è Razzi il primo ad andare in gol e a firmare la doppietta personale con un bel missile che vale il 9 a 3. La partita rallenta un attimo fin quando la riaccende Torok dopo un bel giro palla ma questo parziale non cambia più e a 8’ dal termine è 9 a 4.
Ultimo tempo. Bvsc colpisce un palo. Blary non si fa pregare, invece, quando Pasztor lo fa girare e gli concede la porta spalancata: 10-4. Gli ungheresi tentano di non staccarsi troppo, Cigany fa 10 a 5 in superiorità ma capitan Razzi, che ieri ha festeggiato il compleanno, conferma la giornata super e sigla una tripletta a poco più di 5’ dal termine. La BPM gestisce con lucidità, Tork a poco più di uno dal termine, in superiorità, trova l’11 a 6, quando però la partita è saldamente in pugno degli uomini della Manara. A 30’’ dalla fine bello il tributo del pubblico di casa che si alza in piedi ad applaudire i proprio campioni con la sirena che pone fine alle ostilità, sugella il finale 11 a 6, ma soprattutto una prova di forza dei mastini, regalando loro l’accesso alla semifinale del 18 febbraio. Avversario? Lo stabilirà il sorteggio, per adesso è tempo di godersi il successo e di rituffarsi in campionato, mercoledì c’è Bogliasco.

I commenti
Gu Baldineti (all. BPM Sport Management): “Inutile nasconderci, oggi dipendeva solo da noi e così è stato: loro tanto pressing, ci hanno creduto, ma noi ci eravamo posti quest’obiettivo che abbiamo raggiunto nonostante una coperta un po’ corta (Bini infortunato ieri, Deserti a mezzo servizio con dito fratturato ndr) ma con una prova davvero determinata. Concedetemi due menzioni: la prima per il giovane Casieri che ha giocato un tempo e si è ben comportato, la seconda per il nostro capitano Andrea Razzi; ieri ha fatto il compleanno, oggi è stato superlativo con una tripletta ma soprattutto con il suo carattere da vero leader”.
Sergio Tosi (presidente BPM Sport Management):Il loro sangue è austro-ungaro, di quelli che non mollano mai insomma, ma noi non potevamo sbagliare e anche questa sera abbiamo fatto un passo avanti conseguendo un risultato storico, siamo felicissimi”.
Andrea Razzi (capitano BPM Sport Management):Sono molto contento per me ma soprattutto per la squadra, proseguiamo questo percorso europeo dando lustro a tutta la società e a Busto Arsizio”.


BPM Sport Management – BVSC-Zuglo Budapest 11-6
Parziali: 3-1, 5-2, 1-1, 2-1
BPM Sport Management (tra parentesi i gol: Lazovic, Gallo (1), Gitto (1), Valentino, Blary (2), Petkovic (2), Luongo (1), Jelaca, Mirarchi (1), Casieri, Razzi (3), Deserti, Viola. All. Gu Baldineti.
BVSC-Zuglo Budapest (tra parentesi i gol): Gyorke, Cigany (2), Csapo (1), Szabo B., Varnai, Torok (2), Letay (1), Ambrus, Kovacs, Pasztor, Matyok, Szabo L, Szakonyi.  All. Marcz.
Arbitro: Shaydakov, Margeta, Firoiu