L’edizione 2016 del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour è pronta a scattare. Domani e domenica ad essere al centro dell’evento sarà Cervia, località sul litorale romagnolo dove si giocherà la prima tappa del torneo più avvincente dell’estate di beach volley 4×4, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. In palio sul Lungomare Deledda ci sarà la 18^ Coppa Italia. Settimana prossima (16-17 luglio) ci si sposterà a Riccione per il 5° All Star Game, poi il tour approderà a Pescara per disputare, il 23-24 luglio, la 12^ Supercoppa Italiana. La chiusura a Lignano Sabbiadoro, il 30-31 luglio, con il 23° Campionato italiano che assegnerà lo scudetto della sabbia.

Ma chi si presenta ai blocchi di partenza? A provare a strappare il titolo conquistato l’estate scorsa dalla Pomì Casalmaggiore ci sono sei squadre di Serie A: Soverato, Scandicci, Casalmaggiore, Caserta, Bergamo e Pesaro.
Sulla panchina delle detentrici del titolo ci sarà una donna, Giulia Momoli, che è niente meno che un pezzo di storia del beach volley italiano. Al timone della Zeta System Sommozzatori TA Soverato c’è Pasquale Moramarco, mentre a quello della Savino Del Bene Scandicci c’è coach Stefano Sassi. Non meno agguerrite sono la Openjobmetis Bergamo, la myCicero Pesaro di Matteo Bertini e la Volalto Caserta di Giancarlo Chirichella.

Quanto alle giocatrici, tante stelle della Serie A hanno deciso di intraprendere questa appassionate avventura sulla sabbia. Tra le tesserate della UYBA c’è la schiacciatrice Serena Moneta che difenderà i colori della Volalto Caserta.
Nel lungo elenco di big ci sono anche Lucia Bosetti, Sara Loda, Laura Partenio, Enrica Merlo e Kenny Moreno Pino (Scandicci), Indre Sorokaite, Giulia Pincerato e Alessia Ghirardi (Soverato), l’ex farfalla Valeria Caracuta, Anastasia Guerra, Valentina Zago, Valentina Tirozzi e Beatrice Parrocchiale (Casalmaggiore), Laura Melandri e Paola Paggi (Bergamo), Sonja Percan, Federica Barone, Giusy Astarita nonché Serena Moneta (Caserta), le ex bustocche Alice Degradi e Helene Rousseaux, Isabella Di Iulio, la varsina Martina Bordignon e Caterina Gioia (Pesaro).

Se domani sono in calendario le prime gare dei gironi, domenica pomeriggio, in diretta e in esclusiva su Premium Sport HD dalle 15.45 sul canale 370 e in alta definizione sul canale 380, si giocherà prima la finale per la medaglia di bronzo, quindi la finalissima per il 1°-2° posto. Le partite saranno commentate da Marcello Piazzano e da Veronica Angeloni.

 

18^ Coppa Italia: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 9 luglio ore 10.30
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Openjobmetis Bergamo (Gara 1)
Girone B: Volalto Caserta – Zeta System Sommozzatori TA Soverato (Gara 2)
Ore 11.30
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – Perdente Gara 1
Girone B: myCicero Pesaro – Perdente Gara 2
Ore 16.30
Girone B: myCicero Pesaro – Vincente Gara 2
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 10 luglio ore 10.00
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 9)
Ore 11.00
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 10)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)

Ore 15.45
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 16.45
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

Laura Paganini