Domani sera alle ore 20.30 la Unendo Yamamay Busto Arsizio ritorna già in campo per il turno infrasettimanale che coincide con la quarta giornata del girone di ritorno. Le farfalle sono attese a Vicenza da quell’Obiettivo Risarcimento che occupa la penultima posizione in classifica a pari merito con Bolzano con soli 10 punti all’attivo. Le biancorosse, invece, hanno 18 punti e sono al nono posto in graduatoria, a -3 da Montichiari che è ottava e al momento sarebbe l’ultima squadra a qualificarsi per i playoff scudetto. Quella tra Vicenza e Busto Arsizio, quindi, si profila come una delicata sfida di medio-bassa classifica e che la UYBA deve vincere ad ogni costo per il morale, per l’onore e per tenere accesa la speranza di proseguire il suo percorso nella post season.

L’andata contro Vicenza, giocata al Palayamamay mercoledì 4 novembre, ha fruttato tre punti ad Hagglund e compagne, autrici di un buon 3-0 (25-19, 25-20, 25-19) ai danni della compagine allenata da coach Delio Rossetto. In quella serata non c’è stata storia e la UYBA ha festeggiato il successo dopo soli 69’ di gara, trascinata dai 18 punti di Lowe (53%) e da un’ottima Fondriest (12 punti di cui 3 muri).
A tre mesi di distanza, Vicenza ha salutato le due schiacciatrici serbe Marta Drpa e Bianka Busa e ne ha accolte altrettante: la statunitense Katie Carter, proveniente dal club cinese Guangdong, e l’ex Bolzano Francesca Trevisan. Se l’azzurra non è stata chiamata in causa dal coach vicentino nella partita interna persa contro Montichiari per 1-3, Carter è stata schierata come opposto titolare ed è risultata la top scorer della formazione con 16 punti (2 muri) e il 38% in attacco. L’impatto con la nuova realtà, dunque, appare positivo. In regia in casa veneta ci sarà il ballottaggio tra la bulgara Kitipova e l’ex farfalla Prandi che domenica sono state alternate da Rossetto nel delicato ruolo di alzatore. Al centro dovrebbero essere confermate Wilson e Popovic così come Partenio e capitan Cella in posto quattro. Libero l’esperta Lanzini dovrebbe essere preferita ancora all’altra ex UYBA Bisconti.

Le tigri vicentine non vincono dal 3-2 in trasferta a Bolzano del 29 novembre. Da allora, 7 sconfitte consecutive, di cui 3 per 0-3 e 4 per 1-3. Non è un momento facile quindi per le neopromosse biancoblù che si trovano a lottare per conquistare la salvezza. L’obiettivo della UYBA è di poco superiore, ma non può sfuggire.

 

IL CAMMINO DI VICENZA

Laura Paganini
(foto http://www.volleytowers.it)