Dopo portieri, difensori e staff tecnico è il turno di dare voti e giudizi a centrocampisti e attaccanti del Varese. Ecco la seconda parte delle pagelle di metà stagione:

CENTROCAMPISTI
Federico Zazzi 7.5:
sorpresa della passata stagione, il gioiellino classe ’97 si è confermato tale. In qualche occasione ha avuto le sue difficoltà, ma le prove positive sono state più numerose. Lo ha fermato un grave infortunio al ginocchio nei primi minuti del big match col Chieri, un vero peccato. Amaro in bocca.

Mattia Rolando 7.5: ha fatto orecchie da mercante ai mugugni di inizio stagione. Ha continuato a credere nelle sue doti, nelle sue finte e nei suoi colpi e alla fine ha avuto ragione. Campionato in crescendo; con Baiano ha ritrovato la fiducia e ha lasciato il segno in diverse gare. Due gol, uno su rigore, diversi assist e bel gioco. Fantasioso.

Davide Bottone 7: i problemi fisici non lo hanno mai abbandonato. Ci ha messo un po’ a recuperare e ha sferrato diverse prestazioni importanti. Quando poi è mancato la sua assenza si è fatta sentire. Ha firmato due gol. Lottatore.

Varese-Pro Sesto BecchioAndreas Becchio 6.5: l’esterno, confermato dopo la passata stagione, ha trovato molto più spazio rispetto al campionato scorso. Ramella e Baiano gli hanno dato fiducia allo stesso modo e lui li ha ripagati. Ha giocato tante partite e il rendimento è stato altalenante; con la Pro Sesto una delle sue migliori prestazioni, in alcune gare invece gli è mancato il guizzo. Decisivo il suo gol a Inveruno che è valso i tre punti, tuttavia ha segnato in quella unica occasione. Nel complesso è un giocatore prezioso per la causa biancorossa. Arrembante.

Umberto Vingiano 6.5: ultimo arrivato nella finestra invernale, buttato subito in mischia, il classe ’96 ha mostrato le sue potenzialità. Ha giocato troppo poco per dire altro. Lo vedremo.

Giampaolo Calzi 6: anche lui è uno dei tanti che è stato tartassato dai problemi fisici. Prima l’infortunio alla clavicola, poi i problemi muscolari lo hanno costretto a saltare numerose partite. In quelle visto all’opera non ha particolarmente brillato. Deve ritrovarsi.

Giacomo Cusinato 6: il giovane ’97 si è sacrificato adattandosi senza battere ciglio al ruolo di mediano (è un esterno). Baiano ha scelto lui come sostituito dell’infortunato Zazzi. Accanto a Bottone ha fornito buone prestazioni, nelle altre due partite invece è sembrato abbastanza in difficoltà. Jolly.

gazoFrancesco Gazo 6: da lui ci si aspetta tanto. Il suo è un ruolo delicato e il campionato è iniziato con qualche difficoltà nel 4-2-3-1 di Ramella. Le prestazioni non al massimo gli sono costate il posto di titolare, anche lui ha dovuto fare i conti con un infortunio. Poi ha rivisto il campo nel momento del bisogno e il finale del girone d’andata è stato in crescendo. Guerriero.

Giacomo Innocenti 6: acquisto del mercato invernale, ha avuto tre chance per mettersi in mostra, ma finora non ha lasciato il segno. Lo aspettiamo.

Lorenzo Lercara 6: in tanti credevano nelle sue potenzialità, Ramella era uno di questi. Dopo l’exploit della scorsa stagione, in D non ha saputo confermarsi e poi con Baiano non ha avuto tante possibilità. Incompiuto.

ATTACCANTI
16 giovio esulta 2-0
Marco Giovio 7: un voto di incoraggiamento perché sinceramente ci aspettavamo di più. E’ uno dei tanti che ha dovuto stringere i denti, lui è alle prese con la tendinite. Sette gol, di cui 4 su rigore sono una buona media, ma le prestazioni indimenticabili non sono state molte. Tuttavia le sue qualità sono innegabili e a questo Varese servono come il pane. Smorzato.

Simone Moretti 6.5: ha esordito con gol contro il Gozzano, ha giocato da ex contro la Varesina, poi pochi minuti nell’ultima di andata. Non ci interessa quanto e come giochi, al Varese servono le sue reti. Investimento.

Luca Piraccini 6.5: si è rotto il piede nel suo momento migliore. All’inizio ha trovato poco spazio, poi si è ricavato le sue chance e non ci è dispiaciuto. Sfortunato.

Matteo Scapini 6: se il suo campionato fosse stato a rovescio avrebbe 8 come voto. Le cartucce le ha sparate tutte all’inizio e poi ha avuto un’involuzione dovuta forse anche alla mancanza del gol. Nel complesso è andato a segno 5 volte, ma l’ultima volta alla decima giornata. Spento.

PAGELLE DI METà STAGIONE prima parte – PORTIERI, DIFENSORI E STAFF

Elisa Cascioli