Si è tenuta a Legnano, nell’impianto di via Galvani, l’XI° edizione del Trofeo Regionale B.Fit di distensioni su panca organizzato da FIPE Lombardia e Ge.Spo.Le. Ad essere impegnati quasi cento atleti provenienti da tutta la nostra regione, ognuno con l’obiettivo di sollevare un bilanciere mentre si trova sdraiato su una panca piana.
Oltre che di una disciplina della pesistica, si tratta di una pratica estremamente diffusa nella preparazione atletica di molti sport, in particolare quelli di esplosività. È inoltre da sottolineare il fatto che le distensioni su panca sono l’unica prova di pesistica inserita nel programma dei Giochi paralimpici.

A sottolineare l’importanza dell’evento legnanese non hanno voluto mancare il Consigliere Federale Nazionale Giovanni Podda e il Coordinatore Regionale FIPE Maestro Tiziano Bortoluzzi. Ospite d’onore Vincenzo Caserta di “Liberi al Centro” e consigliere dell’attivissima sezione legnanese di “AssoFante”. Da segnalare infine tra i giudici Giorgio Braga, ufficiale di gara anche a Rio 2016.

distensione su panca legnano 2Venendo ai risultati, dominante la prestazione delle società del varesotto. Dietro alla Alex Club Milano, nella graduatoria generale a squadre si sono infatti piazzate ben 4 società della nostra provincia nei primi cinque posti. Nell’ordine: la Virtus Gallarate con 103 punti seguita a breve distanza dalla Castellanza Pesi con 98. Quarta la Cinque Anelli Busto Arsizio con 58 punti e quinto il Gymnic club di Somma Lombardo a quota 44.

[email protected]