Nella cornice del Metrò Cafè di Gallarate, è una presentazione in grande stile quella che la squadra di calcio femminile Azalee ha organizzato lunedì sera per mettere principalmente in mostra la rosa 2016/17.
Pronte, prontissime a prendere parte ancora una volta alla serie B Nazionale, grazie all’iscrizione perfezionata la scorsa settimana, le ragazze del patron Simeoni sono state accolte non solo da tutta la dirigenza ed appassionati, ma anche dal Sindaco di Gallarate Andrea Cassani e dal suo Vice Moreno Carù, che non sono voluti mancare azalee misterall’evento. “Il vostro impegno ed il vostro divertimento sono alla base di tuttoha esordito Simeoni rivolgendosi alle atletema questa presentazione non è solo per ribadirlo, per presentarvi e per dare il benvenuto alle ultime arrivate, ma anche per toccare un problema di prim’ordine come quello del campo”. La prima squadra calcistica gallaratese, infatti, è costretta a condividere gli spazi con il rugby, uno sport che mette a dura prova le strutture utilizzate dalle Azalee. E a questo proposito è intervenuto proprio Cassani, rassicurando sul futuro la società con la firma depositata in questi giorni sul documento che ne garantisce l’utilizzo: “Parlerò con il rugby per la questione campo e troveremo una soluzione, ma il discorso delle pari opportunità non può non nascere da qui, ed il minimo che si possa fare per queste sportive che lottano in un campionato di rilievo come la serie B, è quello di offrir loro un ambiente idoneo, lavoreremo per questo e per il resto non mi resta che augurarvi l’in bocca al lupo per la prossima stagione”azalee fransato
E dopo le questioni burocratiche, spazio a Giusy Roggiani che insieme al patron ha voluto ringraziare chi ha scelto altre strade, come mister Prestifilippo approdata in serie A con il Como 2000 (“Per noi un vero orgoglio”), fino poi a dare il benvenuto a chi, invece, questa sfida l’ha appena accettata. Luca Gerbino arriva dalla Bocconi ed è già stato tecnico delle giovanissime e della Primavera dell’Inter, dal 21 agosto, quando le rossoblù inizieranno la preparazione, sarà lui la guida della prima squadra. “Non sono abituato a stare al di qua del tavoloha esordito non senza un po’ di emozione – perciò sarò breve e conciso. Sono nel mondo del calcio femminile per scelta, non certo per ripiego, ed io a questo mondo credo molto; ho azalee tamborinisempre pensato che la differenza la facciano le persone che scendono in campo, ed anche se so che sarà un campionato difficile sono molto fiducioso e sono convinto potremo far bene”. Poi prosegue: “Vi chiedo umiltà e sacrificio, io ricopro il ruolo di allenatore e avrò il compito di parlare, voi ricoprite il ruolo di giocatrici e avrete il compito di correre, ecco vi chiedo quindi di correre per uscire dal campo sicure di aver dato sempre il 100%”.
Poi via con la rosa, una rosa che potrebbe subire ancora qualche ritocco soprattutto in zona offensiva, ma che già oggi si mostra completa e con un gruppo entusiasta, deciso nel tenersi stretta questa serie B, nel tenersi stretto ”il suo campo”, voglioso di provare a spiccare il volo verso nuovi orizzonti e, perché no, capace di proseguire in questo percorso con la consapevolezza che essere la primissima squadra di Gallarate sia tanto sacrificio ma anche un enorme vanto.

Rosa e staff 2016/17
Portieri: Alessandra Moro (’95), Alessia Arcidiacono (’94)
Difensori: Francesca Del Raso (‘83), Giulia Segalini (’95), Rebecca Antonello (’96), Sara Fransato (’97), Simona Recagno (’94), Klea Kote (’94)
Centrocampisti: Manuela Seghetto (’91), Karin Czeczka (’91), Chiara Brunini (’96), Silvia Crestan (’92), Mara Peripolli (’92), Daniela Graziotto (’89), Simona Cassataro (’93)
Attaccanti: Gaia Barbini (’98), Sara Tamborini (’01)
Allenatore: Luca Gerbino
Viceallenatore: Stefano Zotti
Preparatore dei portieri: Ivan Turretta
Allenatore Juniores: Leo Francese
Allenatore Primi Calci: Giulia Segalini, Samanta Cozzi
Dottore: Stefano Cozzi
Fotografa Ufficiale: Giulia Pegoraro

Mariella Lamonica