Fa sul serio la Castellanzese. Eccome se fa sul serio. A pochi giorni dal raduno ufficiale agli ordini di mister Emiliano Palazzi, in programma il 17 agosto, il club di via Cadorna si prepara a vivere una stagione da protagonista. L’obiettivo è solo uno: la promozione diretta in Eccellenza.

A testimoniarlo, le parole del presidente Alberto Affetti che, nella conferenza stampa conclusiva della scorsa stagione,è stato molto chiaro. “Non dobbiamo più commettere gli errori del passato – ha rivelato Affetti –. Ripartiamo dalle certezze e da un gruppo solido di alto valore tecnico e umano. Abbiamo tutte le carte in regola per poter fare bene. Vogliamo e possiamo vincere!”.

Parole importanti, quelle del patron e primo tifoso neroverde, che serviranno da monito per una squadra che l’anno passato ha letteralmente sfiorato il sogno promozione, dopo una stagione di alti e bassi in cui non è riuscita a convincere pienamente.

IL MERCATO – Ambizioni che si riflettono sulla campagna acquisti da big con la quale la Castellanzese ha messo a punto una rosa molto competitiva. La dirigenza, nella sessione estiva di calciomercato, ha voluto rinforzare per prima cosa l’attacco, reparto giudicato spesso poco concreto. E per farlo ha acquistato due bomber di razza: in primis Davide Milazzo, 24enne laureatosi vice capocannoniere della scorsa Promozione con ben 18 gol in arrivo dall’Uboldese, e ciliegina sulla torta Luca Fiumicelli, attaccante classe 85 con grandi qualità fisiche e tecniche strappato al Cairate.

Per irrobustire la mediana, invece, i neroverdi hanno scelto di puntare su Maurizio Fiore, centrocampista centrale classe 91 acquistato dal Tradate, che avrà il compito di formare un muro a protezione della difesa. E sulla fascia ecco Luca Arrigoni, 26enne anche lui in arrivo dal Cairate.

Ultima, ma non meno importante, la difesa rinforzata da un nuovo innesto: Alessandro Silvestri, terzino classe 96 prelevato dalla Bustese, che grazie ai trascorsi in Serie D potrà dare la giusta dose di ordine ed esperienza al pacchetto arretrato.

Al gruppo si aggregheranno anche due giovani di prospettiva: il centrocampista classe 99 Riccardo Porchera, in arrivo dall’Universal Solaro, e il difensore classe 97 Andrea Maneggia, l’anno scorso in forza alla Besnatese.

MENTALITA’ VINCENTE–La Castellanzese dunque riparte, puntando al bersaglio grosso senza se e senza ma. Anche i nuovi arrivati si sono dimostrati più determinati che mai.

Emblematica la frase di Alessandro Silvestri: “Mi manca la vittoria di un campionato – ha rivelato il terzino –: sono qui per questo”. “La concretezza in zona goal da parte di tutti sarà un fattore imprescindibile – avverte Davide Milazzo –.” Ma anche subire il meno possibile sarà fondamentale. “Proteggerò la mia difesa come se fossi una diga – rivela Maurizio Fiore –. Le grandi imprese sportive si costruiscono giocando con decisione ma soprattutto con il cuore.”

Sembrano esserci tutti gli ingredienti giusti per poter pensare in grande.Il conto alla rovescia in vista della prossima stagione è cominciato. I neroverdi non stanno più nella pelle.

ROSA 2016-17

PORTIERI:Pasiani Davide, Salvadori Riccardo, Caputo Alessandro

DIFENSORI: Banfi Dario, D’Aloia Andrea, Larocca Andrea, Maneggia Andrea, Martini Stefano, Negri Lorenzo, Pignatiello Luca, Sivestri Alessandro, Tamai Alessandro

CENTROCAMPISTI:Arrigoni Luca, Fiore Maurizio, Libralon Marco, Moretta Jacopo, Pedergnana Fabrizio, Porchera Riccardo, Tatani Ali

ATTACCANTI: Bianchi Isacco, Carraro Andrea, Cinotti Mattia, Colombo Roberto, Fiumicelli Luca, Milazzo Davide

STAFF TECNICO

Allenatori: Palazzi Emiliano, Rossi Simone (allenatore in seconda)

Preparatore dei portieri:Sartorel Antonello

Fisioterapista: Spiga Maurizio

Dirigenti accompagnatori: Cagnola Giancarlo, Morandi Fabrizio

AMICHEVOLI CASTELLANZESE

21 Agosto ore 16.30 a Castellanza: CASTELLANZESE – Sestese

25 Agosto ore 19.00 a Castellanza: CASTELLANZESE – Fagnano

 

Alessio Colombo