Una vittoria importantissima, la prima stagionale, che è servita a risalire la classifica, a battere una delle dirette concorrenti per la salvezza e ha ritrovare fiducia in vista di due difficili incontri. Domenica scorsa, al Comunale di Venegono Superiore, la Varesina ha incamerato i primi tre punti in campionato battendo il fanalino di coda Bra che è partito con tre sconfitte. Castagna ha trovato la seconda rete in campionato segnando a inizio ripresa; i rossoblù hanno avuto tante occasioni per chiudere la sfida, ma nei minuti finali hanno subito il gol del pareggio. A risolvere tutti ci ha pensato Broggi in pieno recupero.
spilli (2)Dopo tre partite la squadra di Marco Spilli ha gli stessi punti di un anno fa: quattro. “Se devo fare un bilancio iniziale direi che siamo in linea con le aspettative – le parole dell’allenatore -. C’è ancora un po’ di rammarico per i punti persi alla prima giornata con il Legnano; vedendo i risultati abbiamo capito che gli abbiamo fatto due grandi regali. Peccato perché con un punto in più, o se fosse arrivata la vittoria, saremmo ai primi posti”.

Il tecnico guarda avanti: “Adesso dobbiamo pensari ai miglioramenti in campo, ne stiamo facendo tanti e ho molta fiducia, anche perché abbiamo fuori giocatori importanti che quando rientreranno alzeranno il livello tecnico”.
La Varesina deve fare i conti con le assenze degli infortunati Mauri, Di Caro e anche Bettoni. “Stanno riprendendo ad allenarsi e avranno bisogno di una decina di giorni per riprendere un certo tipo di condizione. Questo però non mi impedisce per poterli utilizzare magari per uno scampolo di partita. Verso la fine della settimana riprenderanno il lavoro col pallone e poi valuteremo meglio”. Il programma allenamenti è il solito: tutti i pomeriggi a Venegono Superiore dove il sabato mattina è in programma la rifinitura.
Il prossimo avversario è la Pro Sesto, seconda in classifica, che i rossoblù affronteranno in trasferta. Saranno due le gare esterne consecutive: dopo la sfida coi milanesi ci sarà quella in casa del Gozzano. “Credo che la Pro Sesto contenderà al Varese la vittoria finale del campionato commenta Spilli -. Anche loro hanno qualche assenza; sono in difficoltà vista la squalifica di Cristofoli, mentre neanche Baldo è a disposizione. Per loro sono due giocatori importanti. Mi aspetto comunque un avversario molto difficile e dovremmo andare a fare la partita. Ci andiamo nella condizione mentale migliore, abbiamo riacquisitivo autostima e andremo per vincere, non per difenderci”.

Elisa Cascioli