I timori della vigilia si rivelano purtroppo fondati per la SAB Grima Legnano: il fanalino di coda Omia Cisterna gioca un brutto scherzo alle giallonere, battendole per 3-2 nel sesto turno della Samsung Gear Volley Cup di serie A2 e regalandosi proprio in quest’occasione la prima vittoria stagionale. Partita estenuante e combattutissima, malgrado il divario in classifica tra le due squadre: la SAB Grima ci mette grinta e carattere, ma paga ancora una volta la scarsa lucidità nelle fasi “calde” dell’incontro, portandosi a casa soltanto un punto che vale, comunque, il quinto posto solitario.

Chi pensava a una partita facile deve ricredersi fin dal primo set, vinto dalla SAB Grima solo ai vantaggi con tanto di set point annullato sul 24-23 e cartellino rosso alla panchina. Secondo e terzo set seguono lo stesso copione: le legnanesi rimontano prima dal 20-17 e poi dal 23-20, ma in volata non riescono mai a chiudere. La reazione arriva nel quarto set, vinto nettamente grazie a due ottimi turni di battuta di Fabiola Facchinetti; il tie break è di nuovo all’insegna dell’equilibrio e si decide soltanto sul 13-13. Non basta alle legnanesi una buona prova di tutto l’attacco: 48% di squadra, con punte del 55% per Camilla Mingardi e del 52% per Amanda Coneo, di nuovo top scorer con 27 punti. Anche Sara Paris gioca l’ennesima partita di livello, ma la SAB concede ancora ben 39 errori alle avversarie e la ricezione, più che discreta per gran parte della gara, si inceppa proprio nel quinto set fermandosi al 31% di positività. Per le padrone di casa gran serata di Ilaria Maruotti (20 punti nonostante il 38% in ricezione) e Jessica Ventura; decisivi anche le battute di Barboni e i muri di Bulajic.
La SAB Grima Legnano tornerà in campo domenica 27 novembre al PalaBorsani di Castellanza per affrontare la Volalto Caserta.

La cronaca:
Formazioni di partenza confermate rispetto alle previsioni. Pistola schiera il classico sestetto con De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Furlan e Facchinetti al centro, Grigolo e Coneo di banda e Paris libero; risponde Droghei con Ventura opposta a Bacciottini, Borelli e Bulajic centrali, Maruotti e Barboni schiacciatrici e Marinelli come libero.

Avvio a spron battuto per la SAB Grima, che si porta subito sull’1-4 con una Mingardi in grande spolvero; immediata però la reazione di Cisterna per il 4-4. Un nuovo tentativo di fuga ospite (7-9) è frustrato dall’ace di Maruotti, ma sul 9-9 le giallonere trovano un importante break di 0-3 con Mingardi e Coneo. Ancora la colombiana firma il muro del 12-15 e Furlan allunga sul 14-18, ma non è finita: l’Omia si riporta sotto 19-21 e poi 21-22. La rimonta si completa con il 23-23 di Maruotti e le laziali si guadagnano addirittura il set point grazie a un cartellino rosso ai danni della panchina legnanese. Il successivo errore in battuta ristabilisce la parità, e ai vantaggi sono Furlan e Coneo a regalare il 24-26 alla SAB.

Le scorie del rocambolesco finale si avvertono però anche in apertura di secondo set: dopo un inizio equilibrato (4-5), il servizio di Barboni regala alle padrone di casa il break dell’8-5. Stavolta è la SAB Grima a dover inseguire: ci provano Coneo (11-9) e Furlan (14-12), ma Cisterna si mantiene saldamente in vantaggio fino al 19-16. Sul 20-17 la svolta: trascinate da Coneo e Grigolo, le Aquile firmano 5 punti consecutivi e vanno al sorpasso (20-22), malgrado il time out chiamato da Droghei. Mingardi sigla il 21-23, ma non basta: l’Omia pareggia e si procura ancora una volta il set point sul 24-23. L’opposto annulla anche questa chance, ma Ventura se ne procura un’altra (25-24) e ancora il servizio di Barboni punisce la SAB Grima regalando alle laziali il primo set vinto in stagione.

L’avvio di terzo set è combattuto, ma con l’Omia sempre in leggero vantaggio: 3-1, 8-6. Furlan firma il muro del pareggio (10-10) e il servizio di Coneo vale il sorpasso sull’11-13. Cisterna conquista però a muro il controbreak del 16-15 e costringe Pistola a fermare il gioco. Il punto a punto prosegue (18-18) fino a quando Ventura e Borelli costruiscono il 21-19; il coach giallonero chiama ancora time out, ma al rientro Ventura trova il fortunoso ace del più 3. Ci pensa Furlan a rimediare con il suo turno di servizio, che vale la rimonta dal 23-20 al 23-24; l’errore in battuta annulla però il set point e si va per la terza volta ai vantaggi. Barboni mette a segno il 25-24 e un fallo in palleggio chiude il set portando in vantaggio l’Omia.

La SAB Grima reagisce nel quarto set portandosi avanti 1-4 sul servizio di Facchinetti, ma Cisterna non demorde e pareggia sul 7-7 con il muro di Borelli. Nonostante l’ingresso di Kosareva per Grigolo, Maruotti porta le padrone di casa sul 9-7 e costringe Pistola a chiamare time out; la SAB pareggia subito i conti proprio con Kosareva e torna avanti 10-12. La battuta di Facchinetti scava di nuovo il solco per l’11-15 e Coneo allunga sul 12-17; l’Omia si riavvicina ancora pericolosamente (17-19), ma Kosareva e Facchinetti la respingono sul 17-22. Ancora Mingardi si procura 5 set point e questa volta le legnanesi chiudono alla prima occasione sul 19-25, portando l’incontro al tie break.

Nel set decisivo il servizio di Borelli manda subito Cisterna avanti 3-1, poi Coneo ribalta la situazione sul 4-5. A cavallo del cambio di campo due errori in attacco riportano le laziali in vantaggio 9-7, ma ancora Coneo pareggia (9-9); Mingardi firma il mani out dell’11-12, ma sul 13-13 sono Bacciottini e Maruotti a decidere la sfida in favore delle padrone di casa.

Il commento:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Stasera non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo contro una squadra che comunque aveva una classifica bugiarda, e questo lo sapevamo già in partenza. Abbiamo gestito male alcune fasi della partita, specialmente il terzo set in cui abbiamo commesso ben 12 errori. Se avessimo gestito meglio la gara sicuramente non saremmo arrivati a giocarcela punto a punto, ma comunque dobbiamo imparare a portare a casa anche partite così. In attacco e in ricezione abbiamo chiuso con percentuali più alte degli avversari e tutto sommato abbiamo limitato anche gli errori “canonici” sia in attacco sia in battuta, ma purtroppo ci siamo caricati di una serie di falli e invasioni che alla lunga sono stati decisivi”.

 

Omia Cisterna-SAB Grima Legnano 3-2 (24-26, 26-24, 26-24, 19-25, 15-13)
Omia Cisterna: Bacciottini 6, Fusari, Borelli 4, Barboni 11, Noschese ne, Modena, Mariani ne, Marinelli (L), Bulajic 11, Ventura 19, Antignano ne, Maruotti 20. All. Droghei.
SAB Grima Legnano: Figini ne, Paris (L), Furlan 8, Muzi, Mingardi 24, Coneo 27, Grigolo 11, Facchinetti 13, Kosareva 2, Bossi ne, De Lellis 3, Mazzotti ne. All. Pistola.
Arbitri: Somansino e Grassia.
Note: Cisterna: battute vincenti 7, battute sbagliate 11, attacco 37%, ricezione 51%-41%, muri 11, errori 24. SAB: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, attacco 48%, ricezione 54%-43%, muri 10, errori 39.

SAB Volley – Ufficio Stampa
(foto ufficio stampa Omia Cisterna)