1+1 (almeno in matematica) fa sempre 2. Così, se al punto residuo in classifica dopo la mannaia della penalizzazione, si aggiunge quello ottenuto nello spareggione con l’AlbinoLeffe, se ne ottengono (inevitabilmente) due. Troppo pochi per fare ancora un pensierino alla salvezza? A sprezzo dell’aritmetica (o forse solo come portatore sano di ottimismo di maniera), Alessio Pala non lascia la folle rincorsa playout. Anzi raddoppia: “E’ difficile ma posso garantire che questo gruppo ha dato e darà sempre il mille per mille. Arriviamo da settimane complicate anche per la vicenda penalizzazioni. Ma credo che i ragazzi stiano affrontando il momento nel modo giusto”.

La vigilia della sfida con il Pordenone (ore 15, stadio “Ottavio Bottecchia”) propone in sala stampa la consueta litania infermieristica. Celo, celo, manca! con Degeri (distorsione al ginocchio) e Capua (affaticamento muscolare) che si aggiungono alle figurine di chi marca visita (Bigazzi, Bastone, Marchiori, Filomeno, Zanotti, Jidayi e Montini, di cui parliamo a parte, gli altri). Ancora il mister: “Per Degeri non è nulla di grave ma dovrà stare fermo una decina di giorni. Idem Capua che, tra l’altro, aveva anche bisogno di rifiatare un po’”. Quindi uomini contati. Almeno in mediana, dove il ballottaggio è D’Alessandro/Sampietro: “Il naturale interprete di quel ruolo sarebbe Sampietro. Se mi dà la disponibilità gioca lui. Ma è ancora indietro di condizione. E poi vedremo se giocare a 4 o a 3 dietro”.

La vittoria sfumata di sabato ha lasciato fatalmente qualche scoria (“Per una volta, meritavamo di vincere. Dispiace per il modo in cui abbiamo preso l’1-2. Almeno un centrale doveva stare bloccato. Un errore di generosità”), un paio di considerazioni sull’arbitraggio (“Perini si è lamentato? Mi sembra che le immagini parlino chiaro”), un’occhiata ai singoli (“Pisani ha fatto una grande partita. Anche per la qualità dei cross. Quanto a Pià, è solo un peccato che abbia un ginocchio non a posto e che non abbia 5 anni in meno”), e uno sguardo al futuro: “L’anno prossimo si ripartirà senza penalizzazioni. E’ un segnale di come si lavorava prima e di come si sta lavorando adesso. Sul Pordenone le idee sono poche ma chiarissime: “Squadra solida ed in un gran momento. Hanno una difesa fisica che può però concedere qualcosa. Centrocampo ed attacco sono di gran livello. Comunque non abbiamo alternative: vincere. Da qui alla fine”.          

rifinitura pro patriaChi gioca? Sulla base della rifinitura mattutina, probabile conferma del 4-3-1-2 con La Gorga tra i pali; Pisani, Zaro, Ferri e Possenti in difesa; Coppola, D’Alessandro (più di Sampietro) e Taino a centrocampo; Santana dietro a Pià e (probabilmente) Marra in attacco. Alternative, Vettraino (che non è al top) in avanti o cambio di modulo con 3-5-2, Marra e Coppola mezzali, Pisani e Taino esterni, Santana e Pià di punta. Ma ci crediamo il giusto. Più probabile la prima ipotesi.
E Montini? Ah, già. Quasi ce ne dimenticavamo. L’attaccante frusinate (da tre settimane) è pronto per rientrare la settimana successiva. Che, però, non arriva mai. Aspettando che (prima o poi) venga anche il suo momento, una riflessione sull’aspirante Godot biancoblu si renderebbe necessaria. Ma (tanto per restare a tono), la faremo settimana prossima. Sempre che sia davvero quella buona. Nell’attesa, è sempre Pala a fornire le ultime breaking news: Mattia è a Cesenatico per recuperare dal suo infortunio. Mi hanno detto che tornerà martedì già “condizionato” ed in grado di giocare”. A dar retta a tono ed espressione nell’affrontare l’argomento, il disagio del tecnico tigrotto è però evidente (e la colpa non la facciamo certo a lui). Perché la punta ex Arezzo manca dal 28 novembre. Perché il suo recupero “Penelope style” ha condizionato mercato e risultati. E perché annunciare tre volte un rientro per poi essere smentiti dai fatti, non fa certo un bell’effetto. Anche nelle dichiarazioni 1+1 fa sempre 2. Non solo in matematica.

I 19 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Ottavio Bottecchia”) con il Pordenone:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Ferri, Pisani, Possenti, Marco Vernocchi, Zaro
Centrocampisti: Coppola, D’Alessandro, Douglas, Sampietro, Santana, Taino
Attaccanti: Guercilena, Marra, Pià, Ravasi, Simone Vernocchi, Vettraino

Giovanni Castiglioni